Vai al contenuto
  • 0

Diesel o benzina


il romagnolo

Domanda

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Secondo me in sintesi:

Benza aspirato Vs Diesel aspirato: vince benza.

Benza aspirato Vs Turbo-Diesel: vince diesel.

Turbo-Benza Vs Turbo-Diesel: vince benza.

Turbo-Benza Vs Bi-Turbo-Diesel: vince diesel.

Bi-Turbo-Benza VS Bi-Turbo-Diesel: vince benza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo me in sintesi:

Benza aspirato Vs Diesel aspirato: vince benza.

Benza aspirato Vs Turbo-Diesel: vince diesel.

Turbo-Benza Vs Turbo-Diesel: vince benza.

Turbo-Benza Vs Bi-Turbo-Diesel: vince diesel.

Bi-Turbo-Benza VS Bi-Turbo-Diesel: vince benza.

Dipende cosa determina la vittoria:

- percorrenza con 50 Euro di carburante ?

- ripresa da 0 a 100 Km/ora ?

...

Nota: Un motore a gasolio Euro 5 non puzza

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

6800-460=6340 di risparmio in 10 anni per confrontarmi con i tuoi numeri, ma trovo strano fare il calcolo sui 10 anni, normalmente è 3 / 5 / 7

Per il FAP non saprei stimare i costi di manutezione e comunque fino alla fine del 2014 sono problemi della concessionaria.

Attenzione comunque che DPF e FAP non sono la stessa cosa, uno funziona con l'additivo e l'altro si rigenera al bisogno con la temperatura ( 1.5 Dci )

Io ho confrontato un 1.400 benzina 16v con un 1.500 gasolio 8v, credo che i 1.400 odierni da 90/100 Cv non vadano mediamente oltre i 13 Km / litro e per mediamente intendo fare il pieno, percorrere 700 Km, rifare il pieno e calcolare il consumo

a) cambi la macchina a meno di 10 anni con 15k all'anno?.... allora la cambi perchè di va di cambiarla (impossibile che sia "cotta" con quei ritmi)e la voce più pesante del bilancio dell'auto è la SVALUTAZIONE, quindi il problema diesel vs benzina è già secondario...o meglio...un falso problema...

B) FAP problema della concessionaria...ti consiglio di leggere A FONDO il manuale di uso e manutenzione e informarti presso la concessionaria...un FAP intasato dopo i 2 anni di legge (anche a fronte di una garanzia estesa) può essere fronte di problemi nel riconscere la garanzia....informati...

la faccenda del'additivo conta poco o nulla quando i kmtreaggi vanno su...visto FAP di PSA intasati da sostituzione a 80k km........

c) hai confrontato i consumi NEL TUO SPECIFICO CASO (nell'auto che hai scelto) non il diesel vs benzina tout-court....."non credo che mediamente vadano oltre i 13" non è molto scientifico come dato

d) curioso, un preventivo fatto per una clio con linear nel mio caso ha evidenziato 120 euro di differenza prezzo assicurazione (a vantaggio del benzina) a cui vanno aggiunti i 38 euro di differenza bollo...

non saranno 200 ma 160...;)

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dipende cosa determina la vittoria:

- percorrenza con 50 Euro di carburante ?

- ripresa da 0 a 100 Km/ora ?

...

Nota: Un motore a gasolio Euro 5 non puzza

E' tutto un insieme ovviamente, dipende dalla differenza listino, percorrenze km/l, 0-100, 70-120, coppia ben spalmata ecc

Ad esempio esistono differenze tra aspirati, il 1.6 FSI a parità di cc e cv ha una coppia meglio distrubuita e consuma meno, tra turbo-benzina: il 1.4 M-Air ha 135 cv e oltre 200 nm da 1500 giri mentre il 1.4 TCE ha 130 cv e 190 nm a 2250 giri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sono passato da una BMW 330 xd ad una giulietta 1750 q.v. e non noto grosse differenze nei costi chilometrici a guida normale; benzina sicuramente più sensibile a peso piede destro. Per l'erogazione, i turbo benzina assomigliano sempre più ai turbodiesel. Però vuoi mettere il rombetto del benza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non sono sicuro della tabella aci, anche perchè così risulta che le auto diesel sono sempre convenienti, quindi, perchè continuare a fabbricare i motori benzina???

Ho fatto calcoli anche usando la Yaris come auto, risultato da tabella aci: vince il diesel.

Ma io ricordo perfettamente un'articolo di quattroruote dove confrontava la convenienza benzina diesel di yaris, il diesel cominciava a risparmiare dopo ben 65.000 Km!!!! e facendone appena 12500-15000 all'anno, fate voi...

Il valore restituito dalla tabella ACI è il solo costo km...ovviamente devi rapportarlo alla differenza di costo tra le vetture nuove...con l'esempio di prima a parità costi "accessori" (bollo, assicurazione,manutenzione ordianria e non, etc...) con il diesel risparmieresti 1200€ all'anno...bene, tu all'acquisto hai risparmiato 2400€ ? Vuol dire che il pnto di pareggio è raggiunto dopo 2 anni ...attenzione...si tiene conto dei delta costo attuali tra i carburanti...se il diesel tornasse a costare poco meno del benzina il divario sarebbe maggiore...poi va da vettura a vettura...ci sono vetture che con il carburante benzina consumano tantissimo + del gasolio ed altre meno...vetture che nuove la paghi pochissimo se a benzina rispetto al gasolio per "moda" (le Golf notoriamente le vendono tutte a gasolio, se compri un 1.6 benzina te lo scontano parecchio ...magari ci fai anni a risparmiare...)...insomma sono parecchie le varianti che influenzano questi conti...ti danno solo un ordine di grandezza non un dato preciso...inoltre nei csoti km del sito aci sono annegati altri costi (usura auto, quanto di assicurazione ...)

CIao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esatto è quello che sostengo anchio, dipende da tanti fattori la convenienza del diesel, e a parità convenienza economica il diesel ha molta più coppia di un benzina e cio rende l'auto più pronta nell'uso quotidiano.

Chi spesso va in montagna/collina o ci abita (il 70% del territorio italiano è collinare/montano) la coppia di un turbodiesel si sente eccome in salita.

La mia non è una crociata pro-diesel anzi io sono pro Turbo-Benza, ma sono convinto che un benza aspirato non può conpetere con un turbo-diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma anche no.

io sono di parte, perchè posseggo uno dei benza aspirati più reattivi del mercato , con zona rossa del contagiri a 6500 giri, ma ti assicuro che a parte situazioni estreme , tipo pieno carico in montagna , non ho rimpianto il td.

Ovviamente un benza aspirato richiede un utilizzo più frequente di quel paletto che stranamente spunta dal pianale :), ma il guadagno secondo me c'e' sempre ( ovviamente basse percorrenze ).

consumo ? : io nell'extraurbano faccio tranquillamente 18/20 km litro, laddove con un diesel di pari stazza farei forse i 22/23 km/litro.

Ed la mia media attuale è sui 15 km/litro.

Pago meno di assicurazione e di manutenzione, nonchè di materiali di consumo ( ruote, freni )

Personalmente il diesel lo concepisco dal seg C/D in su, più che altro per mancanza di alternative benza.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.