Vai al contenuto
  • 0

Diesel o benzina


il romagnolo

Domanda

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
In montagna il top è una bella panda 4x4 anche a benzina, molto meglio di quei grossi pachidermi inutili a nafta .

Ti posso garantire che questo pachiderma a 'nafta' in montagna se la cava benissimo ( ovviamente con le gomme invernali )

ottimista-albums-mix-picture402-hilux-09.jpg

Sono d'accordo comunque che anche la Pandina 4x4 fa la sua figura considera comunque che è prodotta con 3 motorizzazioni, 1 benzina e 2 a 'nafta'

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non è questione di pachidermi, perchè la Panda 1.3 m-jet si arrampica anche lei di brutto grazie alla coppia del turbo.

Ho avuto modo di provare anche la A4 2.0 TDI in montagna e anche se meno agile rispetto a una utilitaria non aveva grossi problemi nei tornanti.

Io invece sarei curioso di provare la Golf col 1.4 TSI 160 cv in montagna, la coppia massima ce l'hai già a 1500 e già molta coppia a 1200, dovrebbe arrampicarsi di brutto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
a) cambi la macchina a meno di 10 anni con 15k all'anno?.... allora la cambi perchè di va di cambiarla (impossibile che sia "cotta" con quei ritmi)e la voce più pesante del bilancio dell'auto è la SVALUTAZIONE, quindi il problema diesel vs benzina è già secondario...o meglio...un falso problema...

B) FAP problema della concessionaria...ti consiglio di leggere A FONDO il manuale di uso e manutenzione e informarti presso la concessionaria...un FAP intasato dopo i 2 anni di legge (anche a fronte di una garanzia estesa) può essere fronte di problemi nel riconscere la garanzia....informati...

la faccenda del'additivo conta poco o nulla quando i kmtreaggi vanno su...visto FAP di PSA intasati da sostituzione a 80k km........

c) hai confrontato i consumi NEL TUO SPECIFICO CASO (nell'auto che hai scelto) non il diesel vs benzina tout-court....."non credo che mediamente vadano oltre i 13" non è molto scientifico come dato

d) curioso, un preventivo fatto per una clio con linear nel mio caso ha evidenziato 120 euro di differenza prezzo assicurazione (a vantaggio del benzina) a cui vanno aggiunti i 38 euro di differenza bollo...

non saranno 200 ma 160...;)

A - Finora ho cambiato l'auto per variazioni ' famigliari ', generalmente le dimensioni della vettura hanno seguito pari pari le dimensioni della famiglia. Ad esempio se mi arrivasse il terzo figlio probabilmente cambierei la Meg SW anche se ha pochi Km. Il calcolo per la convenienza / ammortamenti di un auto è in genere sui 5 anni

B - Ho letto ancora prima di acquistarla, il Dci si ( dovrebbe ) rigenerare quando serve e comunque se questo non accadesse verrebbe segnalato dal CBD, almeno così mi hanno detto, se non accade sono problemi loro e pagherebbero loro. Questa è la seconda vettura col FAP che guido e anche con l'altra ( Dci 1900 Euro 4 aziendale ) non ho mai avuto guai di filtro intasato

Ho visto anch'io una Focus 1600 a gasolio Euro 4 con DPF intasato e ricordo ancora le imprecazioni del proprietario quando ha dovuto effettuare una manutenzione straordinaria a 60.000 Km e aggiungere l'additivo. L'auto era comunque fuori garanzia

C - Ho fatto i miei conti confrontando il delta tra l'auto che avevo e quella che sarei andato ad acquistare. Io ho esperienza diretta con 3 motori 1400 a benzina da 90 Cv ( PSA, Nissan e Opel da Euro 2 a Euro 4 ) e sono a 13 max 13,5 Km/l di consumo medio

D - Ho usato Genialloyd e l'Agenzia delle entrate

1400 benzina 90 Cv old RC auto = 268 Euro

1500 gasolio 110 Cv new RC auto = 285 Euro

Delta + 14 Euro

1400 benzina 90 Cv Euro 2 old bollo = 185 Euro

1500 gasolio 110 Cv Euro 5 new bollo = 217 Euro

Delta = + 32 Euro

Totale delta 14 + 32 = 46 Euro di extra costi ( come da post precedente )

Buona serata ;)

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti posso garantire che questo pachiderma a 'nafta' in montagna se la cava benissimo ( ovviamente con le gomme invernali )

ottimista-albums-mix-picture402-hilux-09.jpg

Sono d'accordo comunque che anche la Pandina 4x4 fa la sua figura considera comunque che è prodotta con 3 motorizzazioni, 1 benzina e 2 a 'nafta'

Mi riferivo ai classici SUV da "cittadini" comunque, quello della foto è un mezzo di tutto rispetto :-) e il turbodiesel lì sopra penso proprio sia molto conveniente!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A - Finora ho cambiato l'auto per variazioni ' famigliari ', generalmente le dimensioni della vettura hanno seguito pari pari le dimensioni della famiglia. Ad esempio se mi arrivasse il terzo figlio probabilmente cambierei la Meg SW anche se ha pochi Km. Il calcolo per la convenienza / ammortamenti di un auto è in genere sui 5 anni

B - Ho letto ancora prima di acquistarla, il Dci si ( dovrebbe ) rigenerare quando serve e comunque se questo non accadesse verrebbe segnalato dal CBD, almeno così mi hanno detto, se non accade sono problemi loro e pagherebbero loro. Questa è la seconda vettura col FAP che guido e anche con l'altra ( Dci 1900 Euro 4 aziendale ) non ho mai avuto guai di filtro intasato

Ho visto anch'io una Focus 1600 a gasolio Euro 4 con DPF intasato e ricordo ancora le imprecazioni del proprietario quando ha dovuto effettuare una manutenzione straordinaria a 60.000 Km e aggiungere l'additivo. L'auto era comunque fuori garanzia

C - Ho fatto i miei conti confrontando il delta tra l'auto che avevo e quella che sarei andato ad acquistare. Io ho esperienza diretta con 3 motori 1400 a benzina da 90 Cv ( PSA, Nissan e Opel da Euro 2 a Euro 4 ) e sono a 13 max 13,5 Km/l di consumo medio

D - Ho usato Genialloyd e l'Agenzia delle entrate

1400 benzina 90 Cv old RC auto = 268 Euro

1500 gasolio 110 Cv new RC auto = 285 Euro

Delta + 14 Euro

1400 benzina 90 Cv Euro 2 old bollo = 185 Euro

1500 gasolio 110 Cv Euro 5 new bollo = 217 Euro

Delta = + 32 Euro

Totale delta 14 + 32 = 46 Euro di extra costi ( come da post precedente )

Buona serata ;)

ottimista, tu usi il TUO profilo per calcolarti la RC , io ho fatto con un profilo diverso e saltano fuori cifre TOTALMENTE diverse..quindi PER TE il delta è 46 euro..le cose per utenti diversi sono MOLTO diverse ...ci ballano 120 euro senza profili particolarmente speciali come neopatentati &co.

i 5 anni di ammortamento per 15k all'anno sono POCHI, ok le esigenze famigliari che variano CHE HAI TU...(molta altra gente non ha) cmq fare 75k km con un'auto e poi cambiarla (se non serve più spazio ad es.) converrai che è uno sfizio e basta......;)

DPF= spesso il DPF non è compreso nelle garazie estese, tanto quanto i freni usurati........OCCHIO....;)

consumi= una Honda Jazz( guarda pure i topic) non credo proprio nelle tue mani farebbe 13,5 con un litro, ma di più...circa 15k...poi è ovvio...è una jazz e non una clio....e non c'è il controtipo a nafta..

il diesel per 15.000 all'anno tranne promozioni particolari secondo me non è mai un'affare..tutto qui.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.