Vai al contenuto

[F1 2010] GP d'Italia: Monza


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

F1: Alonso è già in scia a Vettel

Bene le Ferrari nelle libere di Monza

Con il tempo di 1:22.839' date=' Sebastian Vettel è stato il più veloce nel secondo turno di prove libere del GP d'Italia a Monza. Il tedesco della Red Bull è però marcato stretto dalle Ferrari di Alonso, a +0.076, e di Massa, a +0.222. Seguono le McLaren di Hamilton e Button, ed è sesto Webber con l'altra Red Bull. Ottavo Kubica su Renault, mentre le Mercedes di Rosberg e Schumacher si fermano rispettivamente in 10° e 14° piazza.

Con pochi test a disposizione durante la stagione, un po' tutti i team di Formula 1 hanno approfittato del venerdì di Monza per sperimentare qualche novità tecnica sulle monoposto. E tra quelle aerodinamiche è tornato a farsi vedere il sistema F-Duct - quello del 'buco da tappare' per favorire la velocità massima in rettilineo - che però per il momento non sembra aver convinto gli ingegneri, dubbiosi sulla sua efficacia sul tracciato brianzolo. Inoltre tutti si sono concentrati sulla scelta di assetti e gomme, rendendo difficile l'analisi del vero potenziale delle scuderie.

Di fatto, da quello che si è visto in pista, nel primo turno di libere le Ferrari non hanno brillato. Ma si sono riprese nel secondo, quando per le monoposto di Maranello sono arrivati incoraggianti segni di miglioramento. Grazie a quei 76 millesimi che separano Alonso dalla Red Bull di Vettel, ma anche considerando che i due più veloci hanno già girato sotto il muro dell'1:23. Con Fernando che ha effettuando ben 32 passaggi, provando anche con il carico di benzina. Mentre Massa, che occupa un'ottima terza posizione, ha compiuto solo 20 giri, prima di finire fuori pista nell'ampia via di fuga della Parabolica. Fortunatamente, dopo il dritto a forte velocità, Felipe è riuscito a controllare la sua F10 nella ghiaia, avvicinandosi pericolosamente alle barriere di protezione, ma riportando la monoposta integra in pista e quindi ai box.

Brividi a parte, intanto anche la McLaren è dietro alla Ferrari, ma resta un'avversaria molto tosta. Hamilton e Button occupano rispettivamente la quarta e quinta piazza, ma la sensazione è che le Frecce d'Argento abbiano già trovato un buon equilibrio aerodinamico, fondamentale per 'fare il passo' su una pista veloce come quella di Monza. Webber è invece staccato di mezzo secondo da Vettel, sesto ma non lontano dal passo di chi lo precede. È proprio perché ogni pilota ha adottato un metodo di lavoro differente, l'australiano della Red Bull è uno di quelli da tenere d'occhio.

Chi invece è apparso un po' in difficoltà è Kubica, che deve metterci del suo per compensare le prestazioni di una Renault non veloce come la concorrenza. È invece buio pesto in casa Mercedes dove Rosberg agguanta la decima posizione, ma prende 1 secondo dal Vettel. Nico però si consola vedendo che Schumacher è messo anche peggio: quattordicesimo e staccato di ben 1"6 dai primi in classifica. Lontano dai quei piani alti di cui un tempo è stato frequentatore abituale.

[img']http://www.sportmediaset.mediaset.it/bin/60.$plit/C_27_articolo_41717_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

10 settembre 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Alonso: “La Ferrari lotterà per la vittoria a Monza”

Fernando Alonso si è detto convinto che la Ferrari potrà lottare per la vittoria nel Gran Premio d’Italia di Formula 1, questo weekend a Monza. Lo spagnolo ha fatto registrare il secondo tempo nelle prove libere del venerdì alle spalle della Red Bull di Sebastian Vettel.

“Possiamo essere ottimisti, siamo contenti dei progressi e del lavoro fatto, ma rispettiamo i nostri rivali, i nostri avversari” ha dichiarato Alonso al termine delle prove. “Sappiamo quanto sarà forte la McLaren qui, probabilmente sono i favoriti per la pole di domani. Conosciamo il potenziale della Red Bull con tutte le pole di questa stagione, sarà difficile ma siamo lì. Non abbiamo nulla da temere al momento e lotteremo” ha dichiarato il pilota della Ferrari.

“È stato un normale venerdì, avevamo più cose da provare rispetto al solito, soprattutto test di aerodinamica. Monza richiede una configurazione unica per i settaggi aerodinamici con ali molto diverse quindi bisogna testare molte cose quando si arriva qui. Negli anni procedenti facevamo qualche test prima della gara, ora con il divieto di prove è necessario usare il venerdì per fare tutti questi controlli, quindi ci siamo concentrati su quello e ora dobbiamo analizzare i dati e provare le migliori possibilità ed opzioni per domani, ma in generale sono contento della vettura e penso sia stato un buon venerdì per noi”.

Per la prima volta Alonso corre davanti ai tifosi italiani della Ferrari, e ha ammesso di provare una sensazione particolare a Monza: “È stato bello entrare nel paddock. Passeggiare dal motorhome al garage è come essere a Barcellona o Valencia, molto interesse attorno ai piloti Ferrari, il che è positivo, oggi ad un certo punto ho visto che i fans stavano saltando, è stata una bella sensazione” ha concluso Alonso.

10 settembre 2010

Massa: “Ferrari migliorata costantemente nelle libere a Monza”

Anche Felipe Massa si è detto soddisfatto del rendimento della Ferrari dopo le prove libere del venerdì del GP Italia di F1 a Monza. “Alla fine della seconda sessione ho provato ad imitare Kimi e a fare un po’ di rally” ha scherzato il brasiliano.

“Battute a parte, in quell’uscita di pista ho avuto davvero fortuna. Stavo facendo il mio miglior tempo quando mi sono ritrovato nella scia di Michael alla Parabolica e sono uscito fuori pista: ho tenuto l’acceleratore schiacciato nella speranza di riuscire ad evitare l’impatto con le barriere e ce l’ho fatta, così sono rientrato subito ai box” ha spiegato Massa.

“Purtroppo, la macchina ha riportato qualche danno così ho dovuto rinunciare all’ultima parte del programma. Tutto sommato, è stata comunque una buona giornata, in cui siamo costantemente cresciuti. Avevamo tanto lavoro da fare e, all’inizio, abbiamo un po’ sofferto ma poi abbiamo trovato un buon assetto e, alla fine, ero abbastanza soddisfatto della mia vettura. Abbiamo imparato tanto sul comportamento della F10 e ora ci sono tanti dati da analizzare per prepararci nella maniera migliore per un appuntamento così importante come la gara di casa della Scuderia” ha concluso il pilota della Ferrari.

10 settembre 2010

Red Bull, Webber solo sesto nelle libere a Monza ma resta ottimista

Mark Webber ha ottenuto solo il sesto tempo nelle prove libere del Gran Premio d’Italia di F1 a Monza. L’australiano è stato condizionato da un problema idraulico.

“Ho perso la pressione dell’acqua nelle libere 2 e ho dovuto fermare la vettura, il che ha condizionato un po’ il nostro programma, ma abbiamo comunque raccolto buone informazioni oggi” ha dichiarato Webber dopo le prove a Monza.

“La vettura sta andando molto bene. Devo trovare un po’ di prestazione sul tempo sul giro, ma la vettura sta rendendo bene e sono piuttosto contento. Vedremo come andrà domani, ma siamo in palla, il che è positivo. Anche la Ferrari sembra forte” ha concluso Webber.

10 settembre 2010

Red Bull' date=' Vettel cauto dopo le libere a Monza[/size']

Sebastian Vettel si è detto cauto dopo le libere del Gran Premio del GP Italia a Monza dove il tedesco ha ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione del venerdì.

“Abbiamo imparato la lezione l’anno scorso, il passo reale si vedrà solo domani. Abbiamo fatto un passo in avanti, ma dobbiamo essere pazienti. La McLaren è estremamente veloce e le loro vetture sono uscite un paio di volte quindi non so se è stato un venerdì pomeriggio filato liscio per loro. Anche la Ferrari è stata molto veloce nel pomeriggio, qui il giro è breve, ci sono molti rettilinei, non molte curve, quindi il gap tra le vetture sarà molto piccolo” ha dichiarato Vettel.

“Sono comunque piuttosto contento. È stata una buona giornata oggi. I tempi potrebbero cambiare, non sappiamo i carichi di carburante ma sono ottimista, qui sembriamo molto più in forma rispetto a un anno fa. Ovviamente l’assenza del KERS quest’anno ci aiuta” ha concluso Vettel.

10 settembre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

McLaren, Hamilton e Button soddisfatti dopo prove libere a Monza

I piloti della McLaren Mercedes, Lewis Hamilton e Jenson Button, sono apparsi molto soddisfatti al termine delle prove libere del venerdì del Gran Premio d’Italia a Monza. Button ha fatto segnare il miglior tempo al mattino mentre Hamilton si è accontentato della terza posizione. Nella sessione pomeridiana il leader del mondiale ha chiuso con il quarto tempo davanti a Button, quinto.

“Sono contento della vettura, il set-up richiede solo qualche piccolo affinamento. Stiamo solo provando diversi livelli di carico aerodinamico, principalmente per raccogliere dati” ha dichiarato Button. “Anche gli altri team hanno fatto lo stesso, raccogliere dati e vedere cosa succede” ha concluso il campione del mondo.

Entusiasta anche il leader del mondiale, Hamilton: “Con o senza il sistema F-duct per noi non cambia molto” ha osservato. Abbiamo due livelli di carico, uno più lento sui rettilineo ma veloce nelle curve, e l’altro veloce sui rettilinei ma più lento nelle curve e più o meno si equivalgono. Bisogna capire qual è migliore con alti carichi di carburante e quale ha il maggiore potenziale. Sarà una battaglia dura per me e Jenson contro gli altri, penso abbiano mostrato un passo veloce ma possiamo fare altrettanto. Domani lo sapremo nelle libere 3 e in qualifica”.

10 settembre 2010

Rosberg e Schumacher indietro nelle libere ma fiduciosi per la gara

Piloti Mercedes GP soddisfatti della prima giornata a Monza nonostante le loro posizioni nella classifica dei tempi al termine della giornata non siano di primo piano.

Nico Rosberg – Pos 10:

“In generale sono soddisfatto della macchina ma potremo fare dei miglioramenti con il set-up. La scelta delle gomme sembra semplice e sono contento del mio long run e della consistenza raggiunta oggi. Ho avuto un problema di sottosterzo nelle sezioni veloci della pista che quindi dobbiamo risolvere nella notte. La nostra velocità di punta sembra ragionevole e domani cercheremo di ottenere il massimo dal pacchetto a disposizione.”

Michael Schumacher – Pos 14:

“Monza è sempre stata una grande pista dalle grandi emozioni e l’atmosfera di oggi è quella dei tanti anni in cui ho gareggiato qui. La nostra prestazione di oggi non è male, soprattutto nel primo settore ed abbiamo lavorato sulla velocità massima. Stiamo usando il condotto F-duct ed ha funzionato bene su questa pista, dove si deve utilizzare poca ala posteriore. Mi auguro comunque un altro weekend divertente.”

10 settembre 2010

Renault: Kubica e Petrov sperano di migliorare la vettura a Monza

Robert Kubica ha ottenuto l’ottavo tempo al termine delle prove libere del venerdì del Gran Premio d’Italia a Monza mentre il suo compagno di squadra della Renault, Vitaly Petrov, non è andato oltre il 13mo tempo. Entrambi sperano nei miglioramenti che il team potrà apportare in vista delle libere 3 e delle qualifiche.

“Monza è un circuito insolito per i livelli di carico aerodinamico e anche per le sensazioni che dà ai piloti. Dobbiamo abituarci alla vettura con poco carico, sebbene con l’F-duct il cambiamento non sia estremo come in passato, perché possiamo girare con più ala” ha dichiarato Kubica. “È comunque difficile trovare i punti di frenata e anche usare i cordoli nel modo giusto, soprattutto perché sono stati cambiati e non possiamo più saltarci sopra come in passato. In generale, siamo nella nostra solita posizione, ma dobbiamo analizzare i dati stasera per vedere in quale area possiamo migliorare” ha aggiunto il polacco.

“Oggi è andata bene per me, ma è stata una giornata di adattamento ai bassi livelli di carico aerodinamico usati qui a Monza, che rendono la vettura interessante da guidare” ha dichiarato Petrov.

“La macchina si muove molto di più quindi è necessario essere più precisi e non fare il minimo errore. Sfortunatamente ho perso l’ultima parte della seconda sessione per un problema ai freni, ma in generale la vettura è andata bene. Dobbiamo trovare ancora qualche decimo per entrare in top 10 perché il gap è molto piccolo qui ma sono sicuro che possiamo fare buoni miglioramenti stasera” ha concluso il pilota della Renault.

10 settembre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Williams F1: Un buon ritmo nelle libere a Monza

Barrichello e Hulkenberg sono soddisfatti della competitività della Williams mostrata oggi nelle prove libere del Gran Premio di Italia sul circuito di Monza.

Rubens Barrichello – Pos 7:

“Abbiamo avuto un piccolo problema questa mattina ed ho perso un po’ di tempo in pista, ma abbiamo raggiunto un buon risultato nel pomeriggio. In sintesi siamo messi bene ma dovremo lavorare sodo per mantenere la nostra posizione, quindi sono contento ma non dobbiamo dare nulla per scontato.”

Nico Hulkenberg – Pos 9:

“È stato un venerdì molto positivo per quanto mi riguarda e sono molto soddisfatto della macchina in questo momento. Speriamo in un passo avanti domani e di portare entrambe le vetture nella top ten. Penso che siamo abbastanza competitivi ma abbiamo bisogno di mantenere il ritmo che abbiamo trovato oggi.”

10 settembre 2010

Sauber: prove libere difficili al GP Italia

Una giornata difficile per la Sauber nel venerdì del Gran Premio d’Italia di Formula 1. A Monza Pedro de la Rosa ha chiuso la prima giornata del weekend brianzolo in 16ma posizione davanti al suo compagno di squadra Kamui Kobayashi. I due hanno patito carenza di grip e di consistenza.

Pedro de la Rosa

“Le sessioni di oggi erano dedicate al test di diversi livelli di carico aerodinamico e alle gomme. Penso che abbiamo una buona comprensione di ciò che è necessario e, attualmente, siamo messi meglio di quanto sembri. Ora lavoreremo sui dati per apportare qualche miglioramento, incluso un set-up migliore per cordoli e chicanes”.

Kamui Kobayashi

“Sono dispiaciuto ma non posso dire molto. Conosco bene il circuito e mi piace abbastanza, ma è stata una giornata difficile perché ho patito una generale carenza di grip. Dobbiamo migliorare e lo faremo”.

10 settembre 2010

Virgin: un venerdì di prove libere produttivo a Monza

Un buon venerdì per la Virgin nelle prove libere del GP Italia di Formula 1 a Monza. Timo Glock ha chiuso la giornata con il 21mo tempo davanti al compagno di squadra Lucas di Grassi, 22mo.

Timo Glock:

“Non è stata una brutta giornata. Nella prima sessione di prove libere abbiamo svolto un programma piuttosto normale per Monza, è andata bene e la vettura è parsa buona. Nelle Libere 2 abbiamo fatto un cambiamento aerodinamico, abbiamo girato con pochissimo carico ma non è andata bene e sfortunatamente abbiamo perso un po’ di tempo. In generale, sono contento della giornata, non ci sono stati problemi, quindi spero che il resto del weekend continui in questo modo”.

Lucas di Grassi:

“Una giornata molto produttiva in cui abbiamo testato diversi set-up e componenti sulla vettura. Sono molto contento dei risultati, abbiamo una chiara direzione per domani. Spero che il weekend fili liscio come oggi”.

10 settembre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Grande controllo di Massa. :shock: Magari, se si stufa della F1, potra sempre provari i rally...

Penso domani in una qualifica disputatissima... i piloti McLaren giocano a nascondino, e secondo me, Hamilton la spunterà domani. ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Force India: Obiettivo zona punti a Monza

Adrian Sutil: “Nel complesso il pomeriggio è andato bene per me. Abbiamo fatto alcuni test con l’equilibrio generale e i livelli dell’ala. Il bilanciamento è ok, ma ancora non ho il ritmo che speravo e cercato. Comunque domani dovrebbe essere una buona giornata per noi.”

Tonio Liuzzi : “È stato un ottimo venerdì. Abbiamo fatto un sacco di lavoro, soprattutto nelle libere 1, per capire e prendere una decisione sul condotto F, per vedere se può dare un vantaggio o meno. Nel pomeriggio ci siamo concentrati principalmente sulle gomme. In generale penso che il bilanciamento della macchina non sia ottimale, dobbiamo ancora lavorare un po’ sulla frenata e sulla maneggevolezza. Ma abbiamo un quadro chiaro per domani. Gli altri hanno fatto un passo avanti rispetto allo scorso anno, quindi non sarà una gara facile, ma sono sicuro che possiamo segnare qualche punto.”

10 settembre 2010

Lotus: Il commento di Trulli e Kovalainen dopo le libere a Monza

Jarno Trulli – Pos 19:

“Prima di tutto è bello essere di nuovo a casa per la prima volta con la Lotus. Abbiamo avuto un’accoglienza fantastica qui e anche se Monza non è mai stata fortunata per me' date=' è stato bello essere in pista oggi. Abbiamo iniziato con un problema nelle libere 1 ma i ragazzi hanno fatto un lavoro fantastico per mettere la macchina a posto. Nelle libere 2 abbiamo svolto tutto il programma, la valutazione delle gomme e il lavoro di set-up quindi nel complesso è stata una giornata positiva. Ovviamente vorremmo essere un po’ più avanti ma penso che con un po’ di lavoro questa sera saremo in buona forma per domani e domenica.”

[b'] Heikki Kovalainen – Pos 20:

“È stata una giornata abbastanza buona. Abbiamo avuto qualche problema nella mattina ma siamo stati in grado di identificarli in fretta e quindi ho perso poco tempo. Tutto il pomeriggio è andato liscio – non abbiamo avuto problemi e la macchina è andata bene sia con il carico di benzina sia senza. Ovviamente è un po’ difficile con il basso carico aerodinamico, ma è lo stesso per tutti. Penso che la nostra velocità di punta sia buona.”

10 settembre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.