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Cambio Alfa Romeo


MilesTeg

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Questo cambio sembra essere, a mio avviso, il tallone d'achille delle Alfa Romeo. Perchè ultimamente si leggono diatribe sulla perdita di potenza che si ha dal motore alle ruote? Vedasi confronti tra Alfa 2.0 JTS e BMW 320, quest'ultima di potenza inferiore al motore ma pressochè identica alle ruote.

Il problema sta quindi nella trasmissione. Sarà la trazione anteriore? Credo sino ad un certo punto, l'Alfa sconterà qualcosa nello 0-100 ma poi recupera nella ripresa a certi regimi/marce.

Dalle varie letture su newsgroup e altri forum, pare che la colpa sia individuata proprio nel cambio. Voi che ne pensate?

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conocrdo, nella mia sportwagon 2.0 il cambio è lentissimo e i rapporti sono troppo distanziati, è l'unica pecca tecnica che mi sento di fare

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Oltre che lento e con rapporti distanziati, temo che il cambio assorba anche parte non indifferente della potenza del motore.

Tra l'altro il cambio era l'unica parte di cui ero deluso nella vecchia 156 che avevo, ora nella nuova mi sembra decisamente migliorato anche in quanto a precisione ma credo ci siano ancora notevoli spazi per migliorare.

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davvero è migliorata la precisione??? e la spaziatura????

cmq mio padre dice che anche nelle vecchie alfa (ha avuto un'alfasud, 2 giulietta e un'alfetta 1.8) il problema era il cambio

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Può anche darsi che il cambio della vecchia 156 che avevo fosse un pò cotto (ma aveva solo 75.000 km in fondo), quello della nuova è senz'altro più manovrabile, insomma sembra più solido e si innesta meglio. Infatti prima avevo quasi il "timore" di cambiare marcia con la vecchia.

La spaziatura mi pare che sia stata cambiata anche per sfruttare meglio le doti del 2.0 JTS.

Ripeto però, c'è ancora da migliorare su questo versante.

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Anche per me (col 1.6 da 120cv) ci sono un po' di problemi col cambio... l'innesto della terza (sia salendo che scendendo) è impreciso... bisogna dare una lieve spinta verso dx, oltre che in avanti, altrimenti gratta... praticamente sempre, soprattutto se non si spinge fino a fondo corsa il pedale della frizione. La prima e la seconda, poi, mi sembrano un po' corte... forse è necessario per la scarsa coppia del motore (su un corpo vettura di 12q).

Il "difetto" della terza marcia (ci cui ero cmq consapevole per averlo letto in giro prima dell'acquisto) mi sembra ancor più grave proprio per la necessità di fare molte cambiate dovuta alla combinazione motore/vettura.

La questione della qualità dei cambi, che è stata ben analizzata poco tempo fa su questo forum, purtroppo è una grave conseguenza degli errori passati. Di fatto, abbiamo trasmissioni vecchie... e non possiamo far altro che aspettare.

Ciao

Luxan

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Azzz... e meno male che poi maledicevano i cambi dell'Alfasud (e 33) e delle Alfette.... su quelli però potevi metterci anche 100 cavalli di più che reggevano....... :twisted:

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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gia, gratta spesso, e non è colpa mia, mi capita solo sulla 156, ci provo in tutti i modi, ma o gratta o mi fa perdere mezzo secondo per trovare il punto esatto, una seccatura impressionante

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Guest T a u r u s

Scusate ragazzi ma per essere corretti la 156 2.0JTS dei 165cv/21kgm si confronta con la 318i da 143cv/20,4kgm che ha un 4 cilindri di 1998cm3 Valvetronic(che sono pure 28cm3 di piu' rispetto all'alfa 2.0JTS dei 1970cm3) e non la 320i 6 cilindri dei 2.2lt.....

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Scusate ragazzi ma per essere corretti la 156 2.0JTS dei 165cv/21kgm si confronta con la 318i da 143cv/20,4kgm che ha un 4 cilindri di 1998cm3 Valvetronic(che sono pure 28cm3 di piu' rispetto all'alfa 2.0JTS dei 1970cm3) e non la 320i 6 cilindri dei 2.2lt.....

si questo lo sapevo, la critica era rivolta ai cambi, qualunque sia la cilindrata

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