Vai al contenuto

Cambio Alfa Romeo


MilesTeg

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Infatti,nn c'è una volta che con la 156 2.0 nn gratto quando metto la retro senza prima passare dalla III.Ma che schifo di cambio è?Certe volte invece,fa certe tritate da I a II quando tiri che le vecchie col cambio al retrotreno se le sognano :lol::lol::lol: .Infatti a mio avviso entrano meglio alla 75 che alla 156 che ho...Avrò l'esemplare sfortunato,che ve devo dì... :roll::roll::roll::roll:

'84 Alfa Romeo Alfetta QO Injection

'92 Alfa Romeo Spider 1.6

'02 Alfa Romeo 156 2.0 JTS 16V

'95 BMW 750i

"After driving an Alfa Romeo, everything else is just basic transportation"

Link al commento
Condividi su altri Social

In un'altra discussione avevo fatto una domanda, dichiaratamente stupida: mi ero domandato se non si potesse montare il cambio della 2.4 M-Jet, che regge 380 Nm, invece di quello che limita coppia e potenza sui 1.9.

Non è che qualcuno potrebbe spiegarmi perchè non si poteva fare?

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

Certe volte invece,fa certe tritate da I a II quando tiri che le vecchie col cambio al retrotreno se le sognano :lol::lol::lol: .Infatti a mio avviso entrano meglio alla 75 che alla 156 che ho...Avrò l'esemplare sfortunato,che ve devo dì... :roll::roll::roll::roll:

Almeno questo non mi succede....

Cerco di rispondere a gabry: il cambio montato sul 5 cilindri è nuovo (almeno credo) mentre quello montato sul 1.9 dovrebbe essere quello del 5 cilindri unijet... Esigenze di limitare il prezzo hanno imposto per il motore più piccolo un cambio meno costoso... tanto che la coppia è stata limitata.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Avendo posseduto giulietta 1.8 e 75 2.0 direi che il cambio era lento e lungo ed inaffidabile ... E sempre stato per queste auto il punto debole ...

Possiedo 164 QV ... cambio molto meglio su tutti i punti... ma ancora non al top

La 156 Selespeed di mio cognato ... direi che il cambio é pratico interessante "divertente" ma per niente sportiveggiante, come si poteva intendere nella pubblicità della stessa 156SP con jean todt e shumi a monaco..

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

che il cambio delle Alfa Transaxle sia lento e legnoso è un dato di fatto ma che sia inaffidabile questo mi è nuovo e ho sentito poche persone lamentarsi della sua robustezza, ecco, il vero punto forte di sti cambi era proprio la robustezza e la scalatura dei rapporti.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

A essere franchi, la tiranteria della serie 75 era mille volte meglio di quelle alfetta. E il tallone d'achille era l'usura del sincronizzatore della seconda, che addirittura han provato a lavorarlo in cinquemila maniere diverse ma tanto sempre male andava.

Di fatto comunque quei cambi li potevi sbriciolare come sincronizzatori, ma non cedevano mai.

I cambi successivi su transaxle avevano tolto le eccessive escursioni e dato il giusto compromesso, certamente la leva era lunghissima.

La produzione recente comunque questo problema non l'aveva, ma io bene ad esempio su 164 non mi sono mai trovato, anche di recente su 3000 QV 24V.

E manovrare oggi da fermo il selettore cinque marce di una GT non mi ha dato una buona impressione.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

>> bialbero ... inaffidabile era il sincronizzatore della seconda ... a tal punto che su la giulietta in inverno a -5 gradi ... la seconda non la usavo ( neanche ad 800r/min entrava) finché la lancetta della temperatura d'acqua indicava entro 40 e 60 gradi ...!!!

>> il fusi ... sulla 164 QV il cambio non é eccellente (poco sportivo) mà nel uso quoditiano non ha mai dato fastidio....

Alfa Romeo = Cuore sportivo ..... cambio = poco sportivo :cry:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.