Vai al contenuto

Cambio Alfa Romeo


MilesTeg

Messaggi Raccomandati:

A essere franchi, la tiranteria della serie 75 era mille volte meglio di quelle alfetta. E il tallone d'achille era l'usura del sincronizzatore della seconda, che addirittura han provato a lavorarlo in cinquemila maniere diverse ma tanto sempre male andava.

Sicuro che la 75 è migliorata?No xchè che io sappia han cambiato solo la staffa,che sulla Giulietta era "dritta" e sulla 75 "storta".Cmq io ho guidato di recente sia Giulietta 1.6(col sincronizzatore della II appena rifatto :wink: :wink: )sia la mia 75 2.0 TS e francamente tutte stè differenze nn le sento...E'lentuccio da I a II,mentre le altre marce a mio avviso entrano abbastanza bene...

'84 Alfa Romeo Alfetta QO Injection

'92 Alfa Romeo Spider 1.6

'02 Alfa Romeo 156 2.0 JTS 16V

'95 BMW 750i

"After driving an Alfa Romeo, everything else is just basic transportation"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dimenticavo...Il miglior cambio mai provato,ce l'ha l'altra mia macchina:LA GIULIA.Si vede che l'amico svizzero nn ha mai provato un AR con cambio in blocco col motore... :roll::roll::roll::roll:

'84 Alfa Romeo Alfetta QO Injection

'92 Alfa Romeo Spider 1.6

'02 Alfa Romeo 156 2.0 JTS 16V

'95 BMW 750i

"After driving an Alfa Romeo, everything else is just basic transportation"

Link al commento
Condividi su altri Social

>> alfista1983 .... no, mai giudata la Giulia .

pero se ricordo bene le altre alfa che ho giudato GTV V6 2.5 =stesso problema di sincronizzatore.

e alfa 33 ... non ricordo aver sentito dire di problemi di cambio !!

Per le altre non sò ... mà per me, il cambio AR rimane un obbiettivo da perfezzionare al piu presto ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Le modifiche fra 116 (Alfette) e 162 (90 e 75 e SZ) sono + strutturali. La tiranteria cambia comando, e scusa se è poco. Con i contrasti aumentati han ridotto quella sensazione di cambio "che gira nel burro" che avevi quando si consumava un po' la staffa al suo innesto sulla leva del selettore. Con il comando nuovo hanno eliminato ulteriormente i giochi e consentito innesti + precisi.,

Certo che se guidi una 75 tenuta da cani che ha 200 mila km.... io la mia turbo ti assicuro che, comperata con manco 50.000 km e gestita con rispetto da me per altri 50.000 negli ultimi due anni che l'ho usata, non ha giochi eccessivi nè tantomeno problematiche assurde.

Unicamente faccio attenzione col clima freddo, dato che l'olio previsto è di alta viscosità (ecco perchè il nostro amico aveva problemi a freddo, mettici un olio diverso come fanno oggi certune auto e vedi che a freddo non è duro, ma appena appena si scalda gratta o punta).

Il cambio della 164 non mi ha mai entusiasmato, poi non so dirti se io guido sportivamente.... credo di sì, ma decisamente uso rispetto. Se un cambio è lento, lo capisco e mi adeguo al cambio che ho in mano.

Purtuttavia in un terza seconda su 164 3000 mi aspettavo qualcosa di meglio.

Sarà che avendo imparato a guidare in Giulia il miglior cambio Alfa l'ho conosciuto come ABC:....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

>> il fusi ... la 164 3.0 QV 24V e il peggior modello che potevi provare... soppratutto i rapporti del cambio sono lunghi ... neanche me a entusiasmato ... sono molto apassionato di 164 ... e le ho provate tutte ( 2.0ts-3.0-QV12V-QV24V-Q4) tranne la 2.0 TB...

la migliore è e sarà sempre la 3.0 QV 12V

la 75 l'ho comprata a 0km... arrivata a 80.000km ... problemi della II marcia ...

Ho imparato a guidare su di una FIAT 127 1300 sport 70HP ... ed quel auto ha fatto di autoscuola a tutta la banda di amici (senza uno scrupolo di rispetto nella guida di auto).... quella macchina trattata male come non si dovrebbe neanche pensare ... IL CAMBIO, sincronizzatore etc.etc.etc non hanno mai fatto vedere segno di qualche problema.... la macchina se lé mangiata la ruggine.... e quando penso che la 75 l'ho trattata con maggior rispetto (comprata nuova , garage in inverno .cocolata .etc ... etc ) mà purtroppo non ha resistito il cambio ...

le Alfa (che adoro) sono così: ... non devi tirare a freddo ... devi stare attentissimo al livello del olio motore ... il cambio trattalo con molta delicatezza .... il motore non tirarlo a lungo al regime massimo.... varianti di carburazzione impressionanti a secondo della pressione atmosferica ...

... o sono innamorato o magari anche un tanto masochista...

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh, caro, credo che li siamo tutti.

Io comunque allora mi devo definire fortunato: eccetto l'alfetta di adesso, gestita male dal secondo proprietario, ho avuto sulle mie transaxle solamente dei problemi su un'Alfetta che ha iniziato dopo averla prestata al padre di un mio amico..... quando si dice la mano!

Francamente di cambi veramente ROTTI su De Dion ho sentito poco o niente. Su fiat adesso invece sì.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Il cambio della 164 è un pò + secco di quello della 156 ma siamo sempre lì:è moscerello....Se quella macchina avesse avuto il cambio ZF dell'Alfa 6,col V6 TB che ha...Minkia....

Cmq Leo,forse hai ragione,xchè sono abituato troppo bene al cambio del Giulione...

'84 Alfa Romeo Alfetta QO Injection

'92 Alfa Romeo Spider 1.6

'02 Alfa Romeo 156 2.0 JTS 16V

'95 BMW 750i

"After driving an Alfa Romeo, everything else is just basic transportation"

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia 156 mi sta soddisfando molto come motore ma il cambio non e' il massimo infatti passando dalla 1a alla 2a devo aspettare che si inserisca con calma da solo se no rischio di grattare e devo tener tirata la leva del cambio verso di me con un po' di forza

Il mio meccanico mi ha consigliato di mettere un cambio come si deve tipo rally cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

per quanto riguarda i cambi la mia esperienza dice che :

75 t.s: leva lunga e impuntamenti abbastanza frequenti

164ts: leva + corta ma cambio molto duro ( e frizione granitica)

gtv v6 tb : cambio nulla da eccepire, forse corsa un po' lunga meglio se

ci fosse stato da subito un 6 marce

166 v6tb: per me è un ottimo cambio.

del selespeed ne ho sentito parlare male, per l'affidabilità , specie sui primi esemplari e per la lentezza della risposta ma nn ho alcuna esperienza in merito.

A mio avviso rispetto alla concorrenza tedesca, e mi spiace ammetterlo, ma siamo un po' in svantaggio.

ps. ho preferito evitare commenti sugli sportronic 4 (2.5 soprattutto e 3.0) marce delle prime versioni della 166 che trasformavano una berlina sportiva in una punto o poco + se guardiamo l'accelerazione...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.