Vai al contenuto
  • 0

Consiglio diesel bassi consumi

Sɪmeone

Domanda

salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum.

scrivo per avere un parere circa la mia prossima auto; non ho molte pretese se non quella di avere consumi contenuti, in quanto in media percorro quotidianamente circa 40-45 km.

da inesperto vorrei quindi un consiglio su un’auto dai consumi bassi, magari un ottimo diesel che garantisca un buon rapporto prestazioni/consumi (al momento il gpl non mi ispira molto, anche se sono pronto a ricredermi se ci sono le giuste motivazioni).

ho sentito parlare molto bene della nuova clio, in particolare della versione 1.5 85cv dci. onestamente questa macchina mi piace molto, ma la mia ossessione sui consumi mi rende un po’ dubbioso, in quanto al riguardo ho sentito pareri discordanti. voi cosa mi dite?

in alternativa cosa mi consigliate?

mettendo ad esempio a confronto i diesel della nuova clio, Gpunto (o altri mjet del gruppo fiat), vw nuova polo e opel corsa, quali sono i più moderati nei consumi?

mi affido alla vostra diretta esperienza, in quanto risulta impossibile senonchè forviante basarsi sui dati rilasciati dalla varie case automobilistiche [es. la nuova polo 1.2 bluemotion dichiara nel ciclo misto 3,4 l/100km (=29,4 km/l) :sh: ..mah difficile da credere, se il dato fosse reale la acquisterei subito].

grazie a chiunque prenderà parte a questa discussione.

simone.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
Sono tra i migliori in della categoria in un test secondo le procedure della rivista. Nella realtà potrebbero migliorare leggermente, o peggiorare, tutto dipende dalla tipologia di percorso, dallo stile di guida, carico e molti altri fattori che possono causare variazioni anche notevoli ;)

ok, grazie.

Mi sorprende che non sia stato già notato da qualcuno.

Con 15-16mila km/anno di media non è assolutamente conveniente prendere un diesel, in particolar modo se stiamo parlando di una segmento B.

Molto meglio un benzina piccolo e di ultima generazione come un 1.2 Turbo, tanto per mantenersi su Clio e Polo.

tu dici? ..in realtà il benzina non l'ho mai preso in considerazione proprio per un discorso di alti consumi. sicuro che con 15-16mila km/anno mi convenga il benzina, considerando che fra un motore diesel e un benzina c'è una differenza di circa 1500-2000 euro?

a questo punto se devo prendere il benzina forse mi conviene un impianto benzina/gpl. cosa ne pensate?

ci sono molti pareri contrastanti al riguardo; c'è chi sostiene che fra il costo di regolazione delle valvole ogni 30.000km e un ipotetico aumento del costo del gas, l'impianto gpl non convenga più di tanto; inoltre si dice che le auto gpl danno vari problemi. tutto ciò è vero?

il 1.2 75 cv gpl della clio come va? è una tartaruga?

Link al commento

• 0
fra il costo di regolazione delle valvole ogni 30.000km

si dice che le auto gpl danno vari problemi. tutto ciò è vero?

La scelta di un'auto GPL secondo me è ancora più complicata e se scegli un modello poco adatto al gas, o semplicemente sfortunato (cosa che non sembra così rara...) potresti effettivamente avere qualche problema nell'utilizzo quotidiano, costi aggiuntivi per eventuale verifica e regolazione gioco valvole (da vedere motore per motore le caratteristiche tecniche) e tagliandi spesso molto più gonfiati rispetto alle corrispettive versioni benzina, maggiori anche delle diesel.

Non avevo badato più di tanto al chilometraggio, ma in effetti è vero, per 15/16.000 km anno sarebbe più adatto un benzina ;)

Ovviamente spendi un po' di più in carburante, ma se consideri quanta strada potrai fare con il risparmio sul prezzo d'acquisto (la differenza valutala preventivo alla mano), manutenzione e tagliandi... Vedrai che quasi sicuramente ti conviene. Magari ti risparmi anche qualche possibile problema con i filtri FAP/DPF ;)

Link al commento

• 0
La scelta di un'auto GPL secondo me è ancora più complicata e se scegli un modello poco adatto al gas, o semplicemente sfortunato (cosa che non sembra così rara...) potresti effettivamente avere qualche problema nell'utilizzo quotidiano, costi aggiuntivi per eventuale verifica e regolazione gioco valvole (da vedere motore per motore le caratteristiche tecniche) e tagliandi spesso molto più gonfiati rispetto alle corrispettive versioni benzina, maggiori anche delle diesel.

ci sono dunque modelli adatti al gas e modelli non adatti al gas.. qualche esempio? esistono motori collaudati con gpl che tendenzialmente non danno problemi (sfortuna a parte ovviamente).

in teoria gli impianti di serie non dovrebbero andar tutti bene ?

grazie ancora per la partecipazione.

Link al commento

• 0

La differenza di costi di gestione tra un benzina ed un diesel non sta solo nel carburante, ma anche nella manutenzione ordinaria e straordinaria (ad esempio dei filtri che devono essere ricaricati a determinati intervalli, ecc) e nei costi assicurativi che si discostano non poco.

La convenienza del benzina aumenta se si percorre in città una buona parte del chilometraggio totale: oltre alle già citate questioni legate al FAP, i motori diesel non sono un granché efficienti nei brevi tragitti.

Inoltre, spesso sui benzina si trovano occasioni migliori (come pronte consegne e km0) perciò il più delle volte la forbice sul prezzo si allarga.

Sulla compatibilità degli impianti a gas con i vari modelli, lascio la parola ai chi è più informato. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento