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Pareri sul design attuale delle auto...


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apro questo topic con la speranza di fare un discorso costruttivo.............

cmq negli ultimi 2 anni sto notando come il design automobilistico stia diventando sempre piu' barocco...

proprio ultimamente la nuova c4&ds4,focus '11,captiva facelift,molti modelli MB ecc mi stanno dando ancora piu' conferme....troppe nervature,fanali giganti, ecc.........poi è evidente il ricorso a cerchi giganteschi(su astra&insigna in primis)per rendere piu' equilibrate le linee.......proprio ieri ho visto un'insigna tedesca con i cerchi da forse da 17......impresentabile...orribile..

e a causa di questo sto cominciando ad apprezzare il design semplice di audi,vw che ok,fanno modelli tutti uguali,ma che presentano linee equilibrate e coerenti...

cosa ne pensate?

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Premessa : non sono un designer ne di auto, ne di fermate di autobus, ne di qualsiasi altra cosa.

Secondo me, tutto questo appesantirsi delle linee è riconducibile al "crash-test pedoni", che hanno visto i musi delle auto alzarsi notevolmente.

Per ridurre la pesantezza di tutta questa lamiera in più, si ingrandiscono i cerchi e si aggiungono linee dappertutto (fiancata, cofano motore, ecc.)

Tutto secondo me.

Riporto due esperienze a riguardo :

- quando comprai la 147, nel 2001, era un'auto abbastanza "alta"; amici mi prendevono in giro, perché sembrava un'autobus, se rapportato alle loro 106, Clio, Golf e compagnia bella.

L'altro giorno invece, viaggiavo in coda, e il caso ha voluto che fossi in mezzo ad auto recenti : mi sembrava di essere molto più basso degli altri. (la mia nasona è comunque ribassata di 4cm).

- Quando una DS3 mi sorpasso sull'autostrada : vedendola nello specchietto, mi sono accorto quanto è massiccio e altissimo quel muso.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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cmq negli ultimi 2 anni sto notando come il design automobilistico stia diventando sempre piu' barocco...

proprio ultimamente la nuova c4&ds4,focus '11,captiva facelift,molti modelli MB ecc mi stanno dando ancora piu' conferme....troppe nervature,fanali giganti, ecc.........poi è evidente il ricorso a cerchi giganteschi(su astra&insigna in primis)per rendere piu' equilibrate le linee.......proprio ieri ho visto un'insigna tedesca con i cerchi da forse da 17......impresentabile...orribile..

e a causa di questo sto cominciando ad apprezzare il design semplice di audi,vw che ok,fanno modelli tutti uguali,ma che presentano linee equilibrate e coerenti...

cosa ne pensate?

La penso come te e aggiungo che trovo tantissimi nuovi modelli troppo massicci.

Lo sto notando parecchio da quando mio padre sta pensando di sostituire la Passat sw del 1999 con un' altra sw (sarà una cosa lunga perchè la Passat va benissimo e sostituirla costa.....) e quindi analizziamo minuziosamente bene ogni sw "moderna" che vediamo, ebbene quella che ci piace di piu' (fra quelle con prezzi fino a 30000 euro) è la Seat Exeo la cui linea di base è del 2001 perchè le varie Insigna, Mondeo, C5 ci sembrano tutte dei barconi giganteschi.

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Neanche a me piace questa tendenza a gonfiare le auto; in particolare musi alti, cerchi enormi, scanalature varie per non appensatire le fiancate troppo alte. E poi Led e cromature da tutte le parti.

Se si togliessero anche solo questi ultimi due elementi penso che molte auto diventerebbero dei discreti cessi.

A me paice la mia 156 Sportwagon di 10 anni e ancora oggi la linea mi sembra equilibrata anche con i cerchi in lega da soli 15".

Un aspetto che mi fa un po' paura per il futuro è che, poichè i mercati più importanti saranno quelli asiatici, ci dovremo "sorbire" i loro gusti, che non sono molto "sobri".

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

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Meno male che non sono il solo ad avere questa impressione. Ultimamente sto davvero apprezzando la sobrietà delle auto di una decina di anni fa, una su tutte la 306: non so cosa pensiate voi, ma ultimamente mi sembra che il design Peugeot sia un "design caricatura", troppo elaborato, carico, pesante, simile anche alla DS4. Io in casa ho una Punto I, una Ypsilon bicolor, una Delta multijet: penso che possano rappresentare alla perfezione 3 epoche diverse di design.

La prima Punto per me è la migliore come design (ma anche come realizzazione: basti pensare alle saldature del tetto nascoste, senza la tipica guarnizione nera che separa tetto e montante): parcheggiatela a fianco di una Grande Punto, vedrete come quest'ultima possa essere paragonata ad una donna formosa che "riempie", mentre la prima Punto ha dei fianchi snelli ed agili (anche la Punto II in effetti), per non parlare dei cerchi, che sulla performante GT erano dei 14" !!!

La mia Ypsilon è la restyling, che a ben vedere si ispira al prototipo della Sport Zagato. Rispetto alla versione precedente del '96 è sicuramente meno filante, però va detto che ha un design retrò "eterno", ancora attuale: le cromature non sono eccessive, non ci sono passaruota marcati o fari oblunghi, in definitiva (giudicata oggi) è un'auto sobria ed elegante.

La Delta: grande ritorno del nome, scenografico prototipo a Venezia nel 2006, produzione nel 2008. E' una delle prime figlie della tendenza di design attuale, con cofano alto e tutto il discorso che ne consegue; va detto che però è ben proporzionata. Il punto è questo: sono davvero così essenziali ed efficaci queste normative europee? Coloro che le hanno formulate non si sono resi conto che alzando il cofano bisogna alzare la linea di cintura per dare un attimo di proporzione? Ed alzando la linea di cintura, non si creano forse fiancate con metri quadrati di lamiera da sminuire con cerchi dal diametro esagerato? E con questo ingrandimento generale, non aumenta forse il peso dell'auto, con conseguenze negative su consumi, emissioni e manovrabilità nel traffico urbano e non?

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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con il passare del tempo io apprezzo sempre più la BMW serie 3 E36 berlina, sia per gli interni che per gli esterni.

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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dimenticavo il baraccone 508 ....ha una linea pesantissima....

cmq a proprosito di delta io,trovo le tre italiane C le piu' belle del segmento.....c4 è un cesso(almeno in foto),focus '11 ha un posteriore orripilante(lo stesso dicasi per la cmax)...l'astra è si bella ma con cerchi almeno da 18 e da davvero l'impressione di essere gonfiata..........

per le altre vedremo.....

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Io invece mi sono fermato all'erede, della E36. Per me avevano raggiunto il top.

"Una salsiccia, tre misure" (come dicevano i detrattori di quello stile), ma la 46 per me è stata il top della 3. Fuori e dentro (dentro poi.... per me meravigliosa, la plancia "bmw" raggiunse imho la perfezione di design).

Guardavo l'altra sera nella vetrina del conce Bmw locale una 320d coupè di quella serie, grigia. Bella come quando uscì.

Comunque al di là dei volumi che si sono gonfiati, un altro problema secondo me è che tutti, ma proprio tutti, ognuno coi suoi stilemi (e spesso producendo cose che si somigliano) han deciso che queste auto (come da frasi di cartella stampa) devono presentarsi "col muso che si è fatto più aggressivo, per accentuare la personalità".

Si peccato che si son fatte tutte più "aggressive".

Siamo pieni di auto "aggressive".

Il frontale di una Clio Williams, oggi, se paragonato a quello di una recente RS, è aggressivo come una caciotta.

Eppure una volta funzionava, era chiaro che quella era la Williams e non era la 1.2 RN.

Non era necessario produrre dei surrogati di Atlas Ufo Robot per differenziare la sportiva dalla base, perchè la base non era di suo un'auto pronta ad andare in guerra.

Vedasi il paragone Punto Evo Abarth-Punto Evo e Uno Turbo-Uno.

Le differenze erano minime, tuttavia nessuno la Uno Turbo se l'è dimenticata perchè non sembrava uscita da Guerre Stellari.

Ed oggi quando la rivediamo apprezziamo sia quello che era sia come era caratterizzata, con poco, con quello che bastava, perchè bastava poco perchè c'era più misura in tutto.

Io penso che tanto stile di quello che abbiamo oggi, fra vent'anni sarà visto ridendo come facciamo noi oggi quando guardiamo le Golf e le Uno kittate Orciari (che quelle si erano fuori scala) coi quattro fari quadri, i cerchi col quadrato dentro e minigonne alte 30 cm.

Le vediamo e ridiamo.

Beh, quella era tamarraggine after market. Se la mettevi, era roba tua, mica la Casa.

Oggi la tamarraggine è di serie, spesso e volentieri.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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design barocco sicuramente. e altrettanto sicuramente, c'è una tendenza a linee sportive, muscolose, anche nelle utilitarie, talvolta del tutto fuori luogo in rapporto all'auto e al suo comportamento.

ma parliamo di design, quindi...

i design migliori?

bè, ho apprezzato molto quello Fiat da Panda e Grande Punto in poi, passando per Croma che secondo me col restyling è diventata molto piacevole. giudizio sospeso dopo Punto Evo, vedremo il futuro...

approvato quello Alfa, bocciato senza pietà quello Lancia, uno dei più barocchi in assoluto. guarda caso anche quello col minore riscontro all'estero.

tra le europee, netta predilezione per gli ultimi prodotti Volvo, IMHO le cose migliori nel segmento premium. tra tedesche e francesi salvo qualcosa, di tanto in tanto: tra le Bmw, le varie coupè, in particolare Sr3, tra le Ford, Fiesta, che tutto sommato anche se venuta a noia è carina, tra le Renault Megane e anche Clio III dopo il restyling, tra le Citroen C5.

sulle giapponesi, ho apprezzato molto le ultime Honda (Civic, Accord, secondo me una delle D più sottovalutate del mercato, Jazz, Cr-z), e Mazda (2-6-3. ma la 5 a venire è orrida). azzardo degli azzardi, solo qualche giorno fa ho avvistato una nuova Subaru Legacy, non raggiunge la bellezza della vecchia, ma è comunque una bella macchina IMHO, con un design semplice, sobrio e funzionale.

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