Vai al contenuto

Pareri sul design attuale delle auto...


Messaggi Raccomandati:

Basti pensare agli anni '70 con tutte le berline iso-Citroen (la GS e CX, Beta, Passat, Rover 3500, varie Renault... ;) ) Chissà quanti avranno detto che erano tutte uguali!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non sono d'accordo. ;)

Trovo che si osi parecchio anche oggi. Anzi, forse un po' più spesso più che negli anni passati.

Certo, c'è chi osa e chi non osa, ci sono i picchi di originalità e quelli di banalità, ci sono auto che auto che sono una blanda evoluzione del precedente e altri che sono un netto passo in avanti (mi basta pensare, ad esempio, al recentissimo caso della Fiesta).

Ma sopratutto ci sono (come ci sono praticamente sempre stati) picchi di bellezza e di bruttezza.

Il discorso che hai fatto, credo di averlo sentito fare 10 anni fa, vent'anni fa, anche una trentina d'anni fa. E credo si possa andare ancora più indietro e ritrovare sempre il discorso del "una volta si faceva così, adesso non c'è più coraggio".

Per dirla alla viareggina: «Be'mi tempi che…»

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Rendiamo morbidi i frontali delle auto. Bene. Però mica sempre uno sceglie sotto cosa buttarsi, o sbaglio?

Ti prende un suv col parabufali?

I parabufali, o paravacche o per dirla all'inglese frontguard sono prodotti in poliuretano RIM, a volte hanno all'interno un'anima in metallo ma non sempre. Ad ogni modo credo che quelli cromati in acciaio sul frontale non si possano più montare nemmeno come after market.

Mi viene quindi da pensare che l'impatto con il poliuretano sia più morbido che con l'acciaio del cofano quindi questi accessori potrebbero essere utili, oltre che a rendere più ' muscolosa ' l'immagine complessiva della vettura

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

forse nel primo messaggio mi sono spiegato male...

io non dico che adesso le macchine sono piu' brutte di prima.....

io noto un appesantimento generale del desgin...troppe boccone,troppe nervature,fanali e cerchi giganti ecc...tutti vogliono disegnare auto aggressive.........insomma non ci sono piu' auto con linee pulite...

le ultime che ricordo sono gpunto e 159.....design semplice ma efficace......guarda caso la evo è diventata in un colpo solo molto piu' barocca...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me il discorso originalità, se si fa un paragone con 20-30 anni fa, si presta a due interpretazioni diverse.

Un tempo, sempre imho, c'erano scopiazzature che nascevano dalla voglia di proporre una nuova formula, appena stata scoperta da qualcun altro, che si rivelava vincente sul mercato, e quindi "facciamolo anche noi".

Prendiamo 127. Manzù tirava fuori una forma innovativa, guarnita si di tocchi stilistici interessanti ma soprattutto nuova per il segmento.

127 sostituiva 850, era una nuova 2v di rottura con la trazione anteriore. Qualche anno dopo, nel 1976, esce una Fiesta, che ditemi se non era ispirata a 127. Lo era eccome, imho.

Ma non si trattava di copiare uno stilema, un dettaglio, un profilo. Era la sagoma nuova che dovevano avere le utilitarie, quella che il primo ad usarla aveva fatto scoprire come fosse la più redditizia

R5 del 72, troppo vicina a 127 secondo me per essere un plagio, aveva camminato lungo lo stesso sentiero, semplicemente.

Poi gli stilisti personalizzavano caratterizzando la forma con dettagli specifici che facevano distinguere le due auto. 127 e Fiesta come forma generale erano molto simili ma all'interno del loro design c'erano anche tante cose che le differenziavano.

Prendiamo Ritmo e Horizon. Due auto molto simili come forma generale, rese però differenti da diverse interpretazioni dei dettagli che le componevano.

Oggi in generale potremmo essere allo stesso punto.

Segmento B tutte quasi senza muso, vetro inclinatissimo, forma a uovo, passo lungo, dimensioni in crescita.

Poi la differenza la possono fare o meno le varie cose che uno appiccica a quella forma quasi uguale per tutti.

Quindi... in teoria non cambierebbe molto la solfa rispetto a 30-40 anni fa.

Però... quando vedi Segmento C con un terzo vetro laterale che va in su, lo vedi sull'Astra, lo vedi su una Kia, lo vedi su una Mazda... vedi frontali giapponesi che non capisci se è una giapu, una kia, una hyundai, una Ford con quella bocca a trapezio lavorato così cosà cosera cosetta...

Vedi Mercedes ridere al Salone degli interni della Bmw 7 di Bangle, e poi la vedi uscire con una plancia Classe S che sembra quasi che Bangle sia andato a Stoccarda per un paio di mesi...ti viene da dire "ma allora lo fate apposta, dai...".

Non è che non c'è voglia di innovare. C'è voglia di copiare, per me. Di ispirarsi a qualcuno, per sembrare quel qualcuno.

Passat è sempre stata una berlina a tre volumi con tre luci laterali. Ora abbiamo Passat berlina con la porta posteriore a gamba di cane come la Bmw. E ce l'hanno le Subaru, le Insignia, le 508... non mi si venga a dire che son Centri stile alla ricerca del "nuovo".

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

...............

Ti prende un suv col parabufali?

Ti prende un Mercedes della Traco?

Ti prende un Defender? Girano anche quelli. Allora se giudichiamo negativamente un'auto che non è esattamente "pro-pedone" perchè ha il frontale duretto o poco spazio sotto il cofano, il Defender lo dobbiamo levare dalla circolazione proprio?

Non nego che si siano fatti dei progressi. Dico però che si sta cercando di tappare la falla del titanic col nastro adesivo.

Straquoto!

Infatti pure io aosservando i frontali massicci di q7/land/ suv in genere mi chiedo come diavolo facciano a passare le omologazioni e i test euroncap...ecco perchè sono sempre molto scettico sul design moderno su vetture "normali", perchè se il solo motivo di un muso alto è per rispettare i test pedoni, allora la q7 che fà? La defender? Noto un bel controsenso...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh il muso alto nasce anche per permettere di ricavare del vuoto fra cofano e motore e creare una vasca d'aria dove il pedone può dolcemente adagiarsi facendo puff, rialzarsi, osservare compiaciuto il bacino che ti ha fatto nella lamiera e dirti le peggio cose perchè l'hai spettinato tutto.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Semrpe sul deisgn troppo barocco e appesantito.

Penso che il design si differenzia dall'arte perchè deve essere anche funzionale, deve trasmettere un messaggio che sia coerente col prodotto sul quale è applicato. Per esempio: se si disegna una macchina con un'enorme presa d'aria sul muso, uno in teoria si aspetta che abbia un motore enorme da almeno 400cv e che quindi abbia bisogno di una grossa presa d'aria per respirare e raffreddarsi adeguatamente. E una volta era effettivamente così, oggi invece assistiamo al paradosso che una tanquilla utilitaria di segmento B ha una linea più aggressiva, delle prese d'aria sul muso e degli spoiler molto più grandi di una Ferrari, o di una Porsche da 600cv. Quindi il messaggio che trasmette il design di oggi è spesso totalmente incoerente col tipo di automobile. Cosa se ne fa di prese d'aria così grandi e di spoiler così pronunciati una utilitaria con motore diesel da 80 cv? é tutto un voler apparire quello che non si è. Il migliro design è quando la forma si armonizza bene con la funzione. Stesso discorso per i fari enormi, che no nservono affatto a vedere meglio col buio, oppure le pesanti cromature, che poi sono finte perchè è tutto plastica, che vorrebbero far apparire una macchina modesta, come se fosse ricca come una Bentley.

PEr questo apprezzo il pensiero di Walter Da Silva, quando dice che le auto devono fare a meno di inutili cromature, o di altre esagerazioni

Non sono d'accordo. ;)

Trovo che si osi parecchio anche oggi. Anzi, forse un po' più spesso più che negli anni passati.

Certo, c'è chi osa e chi non osa, ci sono i picchi di originalità e quelli di banalità, ci sono auto che auto che sono una blanda evoluzione del precedente e altri che sono un netto passo in avanti (mi basta pensare, ad esempio, al recentissimo caso della Fiesta).

Ma sopratutto ci sono (come ci sono praticamente sempre stati) picchi di bellezza e di bruttezza.

Il discorso che hai fatto, credo di averlo sentito fare 10 anni fa, vent'anni fa, anche una trentina d'anni fa. E credo si possa andare ancora più indietro e ritrovare sempre il discorso del "una volta si faceva così, adesso non c'è più coraggio".

Bhe guarda oggi le auto che sono diverse perchè magari ci stanno mille nicchie, mille tipologie di carrozzerie, ma se guardi all'interno della stessa nicchia si assomigliano moltissimo. Cioè se mi confornti una Smart con una Giulietta è chiaro che sono motlo diverse, ma perchè appartengo a segmenti diversi, se guardi nello stesso segnmento si assomilgiano un po' tutte, come GIulietta che assomiglia alla Bravo, all'astra, alla delta, alla megane...

Una volta tutte ste nicchie non ci stavano, ma all'interno dello stesso segmento le auto erano molto diverse e con più personalità. Cioè la Tipo era completamente diversa dalla Golf,che era completamente diversa dalla Renault19, che era completamente diversa dalla Citroen Zx, che era completamente diversa dalla Kadett, che era compeltamente diversa dall'Alfa 33..tutte auto dello stesso segmento, ma molto diverse fra di loro. Oggi non è così, auto dello stesso segmento si assomigliano molto di più

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---
Link al commento
Condividi su altri Social

GIulietta che assomiglia alla Bravo, all'astra, alla delta, alla megane.

Come dire che una volpe somiglia ad una lince.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.