Vai al contenuto
  • 0

Usato segmento b - 5/6000€ max


piedus

Domanda

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e scrivo per avere un consiglio. La mia Classe A160 del 2000 ha nuovamente noie al cambio automatico (già “rigenerato” 3 anni fa), che va in “F” a sua discrezione (ritorna funzionante spegnendo e riaccendendo il veicolo … problema diffusissimo). Con il mio meccanico (che ne ha altre 3 in questo momento con problemi simili) stiamo cercando di venirne a capo ma, dopo il primo tentativo andato a vuoto, sto pensando seriamente di cambiarla, soprattutto se rimarrà l'incertezza sull'esito delle riparazioni (è un vero peccato, è comodissima, full optional, praticamente nuova con “soli” 80.000km)

Non sono assolutamente un appassionato di auto, mi serve qualcosa per andare al lavoro(60/70 km al giorno - 25.000 km l’anno) e da riempire di strumenti quanvo vado a suonare (la classe A era perfetta per questo scopo).

Per il momento, non ho figli, siamo in due ed avevo pensato ad un usato del segmento B, 5 porte (ma potrebbero andar bene anche 3),5/6000€ massimo (ma anche meno, visto che sono nel pieno di un ciclone tra nozze recenti, mutuo, spese arredamento, ecc. ecc. ), diesel (adesso faccio 14km/l e vorrei passare almeno a 20 km/l, visto che il piede leggerissimo e faccio l’80% della strada in tangenziale -Benevento- senza traffico, non vado praticamente mai oltre i 100kmh e non tiro mai le marce),max 60.000 km, non mi interessano assolutamente le prestazioni (per viaggiare utilizzo altre auto).

Avevo pensato ad una Grande Punto 1.3 MJT da 75 cv (2006 o 2007) che rientra nel budget, ma mi chiedevo se ci fossero alternative valide e, magari, meno costose (206, C3, Fiesta, Clio, ecc).

Grazie a tutti in anticipo.

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Meno, molto meno.

Con un amico ho fatto Ravenna - Venezia e ritorno (totale di 290km tutta Tangenziale Romea ai 90km/h - il tuo percorso) con la bellezza di 11,50euro.

Una 1,3mjt spende, con il costo odierno del diesel, una ventina di euro.

Now: BMW 123d 3p@240cv M-Sport+Futura :mrgreen:ON SALE ;)

Ex: BMW 330cd Coupè@260cv M-Sport :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Meno, molto meno.

Con un amico ho fatto Ravenna - Venezia e ritorno (totale di 290km tutta Tangenziale Romea ai 90km/h - il tuo percorso) con la bellezza di 11,50euro.

Una 1,3mjt spende, con il costo odierno del diesel, una ventina di euro.

Non credo proprio che consumi (nel senso del "costi") molto meno. ;)

Un 1.3 Mjet 75 CV i 290 km in tangenziale a 90 km/h li fa tranquillamente con meno 12 litri di gasolio. Ergo parliamo di circa 15 €. E se hai anche il piede bello leggero (ovvero quello che ci vuole per far fare al GPL i 16-17 al litro come nel tuo caso), possono diventare anche meno di 12 €.

Inoltre il GPL e il Diesel hanno costi per km quasi uguali, nel complesso. Uno conviene di più dell'altro in base all'uso e ai km che si fanno al giorno.

Tanti km al giorno e tanta autostrada-tangenziale: meglio il diesel. Non tanti km e un maggiore uso su percorsi urbani: meglio il GPL.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come mai dici che la clio 1.5 dci, che poi si trova anche a meno Auto usate: Renault, Clio, Clio 1.5 dCi 82cv 5pt , Diesel, , andrebbe meglio?

Wao, non avevo letto i consumi del 1.3MJT nel post di Regazzoni ... e pensare che io adesso faccio i 14km/l con un piede piuma ... praticamente dimezzerei i costi, wow! :)

Modificato da piedus
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non credo proprio che consumi (nel senso del "costi") molto meno. ;)

Un 1.3 Mjet 75 CV i 290 km in tangenziale a 90 km/h li fa tranquillamente con meno 12 litri di gasolio. Ergo parliamo di circa 15 €. E se hai anche il piede bello leggero (ovvero quello che ci vuole per far fare al GPL i 16-17 al litro come nel tuo caso), possono diventare anche meno di 12 €.

Inoltre il GPL e il Diesel hanno costi per km quasi uguali, nel complesso. Uno conviene di più dell'altro in base all'uso e ai km che si fanno al giorno.

Tanti km al giorno e tanta autostrada-tangenziale: meglio il diesel. Non tanti km e un maggiore uso su percorsi urbani: meglio il GPL.

290km con 12 litri di gasolio sono 24km/l abbondanti (4.1l/100km). Con un 1,3mjt da 75cv ai 90km/h?? Su una grande punto?! Scusa ma, ci manca la marmotta che confeziona la cioccolata.

Ti vorrei ricordare che FIAT stessa dichiara: Consumo urbano 5.9. Consumo extra-urbano 4.0. Consumo combinato 4.7...

E come ben risaputo, è IMPOSSIBILE effettuare i consumi dichiarati, anche perchè sono fatti in condizioni talmente favorevoli che è impossibile si riproducano in strada (si parla di vento a favore, strada senza attrito, asfalto perfetto, pneumatici in perfetto stato di usura e con campanatura/convergenza tutto a 0, mai una frenata ecc.).

Il discorso se usi il piede di piuma meno di 12€ (mi auguro intendessi litri, ma il discorso non cambia) manco lo commento, qui siamo oltre l'impossibile...

Per quanto riguarda la clio, dico così perchè tu fai della tangenziale, e come tale -immagino- venga fatta in un range che va da 70km/h a 110km/h. Un 1,3mjt, in questo range di velocità (soprattutto verso i 110km/h), si ritroverebbe leggermente impiccato e ad un regime di rotazione non proprio ottimale per i consumi, per questo ti indicherei magari un motore un po' più grosso, quale appunto il 1.5dci renault con 86cv. Il 1.3mjt lo consiglierei per un uso prettamente cittadino con QUALCHE uscita in tangenziale.

Poi sta a te scegliere, indubbiamente su tutti, con il GPL risparmi in maniera evidente.

Modificato da MuCcIo

Now: BMW 123d 3p@240cv M-Sport+Futura :mrgreen:ON SALE ;)

Ex: BMW 330cd Coupè@260cv M-Sport :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Wao, non avevo letto i consumi del 1.3MJT nel post di Regazzoni ... e pensare che io adesso faccio i 14km/l con un piede piuma ... praticamente dimezzerei i costi, wow! :)

Occhio che il consumo che ho indicato non è medio. Si fa a 80-80 km/h, su strada dritta, pianegggiante, senza semafori.

Esattamente come la percorrenza indicata da MucCio per il suo percorso con la Evo a GPL.

I consumi medi sono ben'altra cosa, sia per il GPL che per il diesel.

290km con 12 litri di gasolio sono 24km/l abbondanti (4.1l/100km). Con un 1,3mjt da 75cv ai 90km/h?? Su una grande punto?! Scusa ma, ci manca la marmotta che confeziona la cioccolata.

Ti vorrei ricordare che FIAT stessa dichiara: Consumo urbano 5.9. Consumo extra-urbano 4.0. Consumo combinato 4.7...

E come ben risaputo, è IMPOSSIBILE effettuare i consumi dichiarati, anche perchè sono fatti in condizioni talmente favorevoli che è impossibile si riproducano in strada (si parla di vento a favore, strada senza attrito, asfalto perfetto, pneumatici in perfetto stato di usura e con campanatura/convergenza tutto a 0, mai una frenata ecc.).

Il discorso se usi il piede di piuma meno di 12€ (mi auguro intendessi litri, ma il discorso non cambia) manco lo commento, qui siamo oltre l'impossibile...

Il ciclo (normato) extraurbano, per quanto blando, non è mai blando quanto fare 290 km di tangenziale (quindi tutti a motore caldo) stando sotto i 90 km/h.

A macchina calda, in piano, in quinta, appena sotto i 90 costanti il 1.3 mjet sulla Punto può arrivare a segnare anche 30 km/l.

Non è l'uso reale. Ovvio.

Come non è l'uso reale quello che hai riportato tu per citare i consumi del GPL. Tu hai fatto un esempio con percorrenze di 16-17 km/l, quando il consumo medio reale con la Evo può essere di 11-12 km/l se si fanno anche tante strade urbane.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Occhio che il consumo che ho indicato non è medio. Si fa a 80-80 km/h, su strada dritta, pianegggiante, senza semafori.

Esattamente come la percorrenza indicata da MucCio per il suo percorso con la Evo a GPL.

I consumi medi sono ben'altra cosa, sia per il GPL che per il diesel.

Il ciclo (normato) extraurbano, per quanto blando, non è mai blando quanto fare 290 km di tangenziale (quindi tutti a motore caldo) stando sotto i 90 km/h.

A macchina calda, in piano, in quinta, appena sotto i 90 costanti il 1.3 mjet sulla Punto può arrivare a segnare anche 30 km/l.

Non è l'uso reale. Ovvio.

Come non è l'uso reale quello che hai riportato tu per citare i consumi del GPL. Tu hai fatto un esempio con percorrenze di 16-17 km/l, quando il consumo medio reale con la Evo può essere di 11-12 km/l se si fanno anche tante strade urbane.

Ok anche la mia auto con 240cv mi segna 16km/l, poi alla pompa sono 13km/l... Io ti parlo di consumi effettivi (soldi spesi) rilevati alla pompa, quello che segna a me -come penso anche a tutti noi- importa poco. Tutte le persone con il 1.3 mjt che conosco, facendo tangenziale, faticano a superare i 20km/l EFFETTIVI, non per niente FIAT stessa, ripeto, ne dichiara 25.

In ogni caso, considerando anche i 25km/l che sono quelli dichiarati da FIAT (e in effetti noi abbiamo fatto 16 e spicci, come FIAT dichiara), in ogni caso il costo è differente. Sarebbero 12litri di gasolio, al costo medio di 1,2euro abbondanti, fa 15 euro.

E in tutto ciò non considero che:

- il bollo rimarrà sempre il medesimo (grazie al gpl)

- l'auto non subirà blocchi del traffico con l'uscita delle nuove normative

- l'auto a gpl non ha il problema del DPF intasato (molto ricorrente su 1.3mjt)

- i tagliandi del turbodiesel sono decisamente più onerosi e più frequenti di quelli di un benzina/gpl.

- le rotture su un turbodiesel sono molto più frequenti (qualsiasi esso sia) rispetto ad un aspirato e soprattutto hanno costi maggiori (leggi turbine).

Potrei continuare all'infinito.

E ricordo a tutti che ho un'auto a gasolio, quindi sarei "di parte". ;)

Ulteriore PS: ti ricordo che 12km/l se si fanno tante strade urbane, considerando un prezzo medio del gpl di 0,64€/l equivalgono a 5,33€ per percorrere 100km. Per fare l'equivalente, con un'auto a gasolio (prezzo medio = 1,20€/l), dovresti percorrere, nello stesso tratto urbano, 22,5km/l: impossibile.

Modificato da MuCcIo

Now: BMW 123d 3p@240cv M-Sport+Futura :mrgreen:ON SALE ;)

Ex: BMW 330cd Coupè@260cv M-Sport :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda che non sto dicendo che il diesel è meglio del GPL come costi e consumi. Sto dicendo che il costo in termini di carburante è più o meno lo stesso, ma uno conviene per certi usi e l'altro per altri usi.

E in tutto ciò non considero che:

- i tagliandi del turbodiesel sono decisamente più onerosi e più frequenti di quelli di un benzina/gpl.

- le rotture su un turbodiesel sono molto più frequenti (qualsiasi esso sia) rispetto ad un aspirato e soprattutto hanno costi maggiori (leggi turbine).

Queste sono delle non-verità.

Il diesel non ha affatto tagliandi più frequenti del benzina. E spesso vero l'esatto contrario.

Il GPL richiede una manutenzione extra per l'impianto e il serbatoio, quindi i tagliandi si infittiscono e le spese vanno a bilanciare i costi di manutenzione più alti del diesel.

Che i diesel di sompano o abbiano più frequentemente problemi delle vetture a GPL, permettimi, ma non vedo come tu possa sostenerlo.

P.S.

Guarda che non ho mai detto che la Evo a GPL fa i 12 km/l in urbano. Magari!

Se ti va bene, in urbano (vero) ti fa i 9-10 km/l.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Queste sono delle non-verità.

Il diesel non ha affatto tagliandi più frequenti del benzina. E spesso vero l'esatto contrario.

Il GPL richiede una manutenzione extra per l'impianto e il serbatoio, quindi i tagliandi si infittiscono e le spese vanno a bilanciare i costi di manutenzione più alti del diesel.

Che i diesel di sompano o abbiano più frequentemente problemi delle vetture a GPL, permettimi, ma non vedo come tu possa sostenerlo.

Se posso, permittimi di dissentire.

Normalmente, la manutenzione dovuta al gpl è quantificabile in un filtro gpl ogni 20mila km (costa circa 20-30 euro più montaggio).

Per quanto riguarda il diesel, soprattutto nei 1.3mjt, i problemi più frequenti sono appunto quelli del filtro antiparticolato che si intasa (vedi Fiat 500 1.3mjt con spia accesa) e relativa -continua- sostituzione.

Inoltre un motore aspirato a benzina, a mio avviso, rimane in linea di massima più affidabile di un motore turbo, anche per il semplice fatto che molta componentistica non c'è (turbine, intercooler, manicotti alta pressione ecc)...

P.S.

Guarda che non ho mai detto che la Evo a GPL fa i 12 km/l in urbano. Magari!

Se ti va bene, in urbano (vero) ti fa i 9-10 km/l.

Ti quoto:

Come non è l'uso reale quello che hai riportato tu per citare i consumi del GPL. Tu hai fatto un esempio con percorrenze di 16-17 km/l, quando il consumo medio reale con la Evo può essere di 11-12 km/l se si fanno anche tante strade urbane.

Ma forse ho frainteso, ciao!

Fede

Modificato da MuCcIo

Now: BMW 123d 3p@240cv M-Sport+Futura :mrgreen:ON SALE ;)

Ex: BMW 330cd Coupè@260cv M-Sport :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.