Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp di Aragon 2010: Aragon


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

C_27_circuito_41_immagine.png

MotoGP – Aragon – Il circuito

La Ciudad del Motor de Aragón, nota anche come Motorland Aragón, è un circuito motoristico situato ad Alcañiz, località della comunità autonoma spagnola dell’Aragona. Lungo 5.344 m, il circuito è stato progettato dal noto architetto tedesco Hermann Tilke in collaborazione con l’agenzia britannica Foster + Partners; consulente tecnico e sportivo del progetto è l’attuale pilota di Formula 1, Pedro de la Rosa. Il complesso è stato progettato per comprendere tre aree principali: il parco tecnologico, l’area sportiva e un’area culturale e per il tempo libero. Il parco tecnologico ospiterà istituti di ricerca incentrati sull’industria automobilistica.

L’area sportiva include il circuito di velocità (in più tracciati), un circuito di karting e diversi circuiti sterrati, mentre l’area tempo libero ospiterà un albergo e centri commerciali. Il circuito ospita il Gran Premio d’Aragona del Motomondiale 2010 in sostituzione della prova ungherese, dal momento che il tracciato in cui si sarebbe dovuta tenere, il Balatonring, non è stato ancora completato e omologato; si tratta del quarto Gran Premio motociclistico stagionale a disputarsi in terra spagnola (dopo Jerez, Barcellona e prima di Valencia. Il circuito ha stipulato con la Dorna un contratto che lo manterrà tra i circuiti di riserva per altri cinque anni (fino al 2016), in sostituzione di eventuali circuiti ritirati.

Dati del tracciato:

Pole Position: sinistra

Lunghezza: 5078 mt.

Larghezza: 15mt. (sul rettilineo box), 12 mt.

Lunghezza rettilineo: 1726 mt.

Curve: 16 (7 dx, 9 sx)

Gli orari ed il programma Tv

I piloti del motomondiale tornano in pista domani per il tredicesimo appuntamento della stagione 2010 che si disputerà sul nuovo circuito Motorland Aragon, in Spagna. Per l’occasione vengono ripristinate le prove libere della mattina e quindi il primo turno di prove inizierà alle ore 9:00 con la 125cc mentre le MotoGP saranno in pista alle 10.05. La programmazione televisiva torna tutta su Italia 1, gara compresa mentre sul Digitale terrestre di Mediaset tutto in diretta sin dal venerdì. Di seguito il programma completo.

Venerdì, 17 Settembre 2010

125 FP1: 9:05 – 9:45

MotoGP FP1: 10:05 – 10:50

Moto2 FP1: 11:10 – 11:50

125 FP2: 13:05 – 13:45

MotoGP FP2: 14:05 – 14:50

Moto2 FP2: 15:10 – 15:50

(Sintesi delle prove su Italia 1 a partire dalle 01:40)

Sabato, 18 Settembre 2010

125 FP3: 09:05 – 09:45

MotoGP FP3: 10:05- 10:50

Moto2 FP3: 11:10 – 11:50

125 QP: 13:05 – 13:45

MotoGP QP: 14:05 – 14:50

Moto2 QP: 15:10 – 15:55

(diretta Italia 1 dalle 13.55)

Domenica, 19 Settembre 2010

125 WUP: 08:40 – 09:00

Moto2 WUP: 09:10 – 09:30

MotoGP WUP: 09:40 – 10:00

125 RAC: 11:00

Moto2 RAC: 12:15

MotoGP RAC: 14:00

(diretta Italia 1)

16 settembre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 250, 125

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

MotoGP – Preview Aragon – Circuito nuovo anche per la Bridgestone

Il Motomondiale si sposta per la seconda volta in questa stagione in Spagna per il tredicesimo appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP' date=' in programma domenica 19 settembre sul circuito spagnolo Motorland Aragon. Dopo il Gran Premio di Gran Bretagna, disputatosi per la prima volta in questa stagione sul tracciato di Silverstone, patria della Formula Uno, Bridgestone si trova nuovamente ad affrontare la sfida per preparare i pneumatici per un tracciato completamente nuovo, che sostituisce quello ungherese di Balatonring, i cui lavori di completamento non sono stati ultimati entro la data prefissata. Il circuito Motorland Aragon è situato nel Nord-Est della Spagna, a circa 250km da Barcellona. Per valutare l’opzione ottimale di pneumatici da fornire ai team, la Casa giapponese ha effettuato dettagliate analisi e ispezioni della configurazione e della superficie del tracciato, ascoltando attentamente i piloti di MotoGP, che hanno già svolto dei test sul tracciato in questa stagione, sebbene non con moto da 800cc.

La fase di preparazione è iniziata subito dopo il Gran Premio di Spagna all’inizio di maggio, quando gli ingegneri della Casa giapponese hanno visionato il circuito per la prima volta, effettuando un’attenta valutazione per rilevare le velocità in curva e l’abrasività del manto stradale al fine di selezionare le tipologie di mescola più adatte. Dopo una dettagliata analisi dei dati raccolti e del feedback ricevuto da parte dei piloti, Bridgestone ha selezionato per l’anteriore la tipologia di pneumatici con mescola media ed extra dura (le stesse specifiche utilizzate per il Gran Premio del Qatar), mentre per il posteriore ha optato per i pneumatici con mescola soft e media, precedentemente utilizzati sul tracciato di Jerez.

[b']Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “È interessare visitare un altro circuito interamente nuovo, anche se gli eventi di Misano sono ancora nella nostra mente. Un’altra gara da disputare in Spagna significa ancora una volta una folla di appassionati presenti sulle tribune e sono sicuro che anche il tracciato Motorland Aragon accoglierà un folto pubblico. È una nuova sfida per noi e sono certo che i nostri tecnici hanno selezionato i pneumatici più adatti per la gara. Aragon rappresenta anche il ritorno temporaneo alle tre sessioni di prove libere con il ripristino della sessione del venerdì mattina, su richiesta della Commissione Sicurezza in vista della prossima stagione. Il tempo totale sarà lo stesso perché ciascuna sessione è stata ridotta a 45 minuti. I team e i piloti dovranno gestire con la massima attenzione l’assegnazione dei pneumatici nel corso del weekend tenendo in considerazione la sessione extra di prove”.

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Il tracciato Motorland Aragon rappresenta una sfida completamente nuova per noi. Abbiamo effettuato un’attenta analisi del circuito e della tipologia di asfalto al fine di selezionare le mescole di pneumatici ottimali. La superficie del circuito è relativamente lineare e scivolosa, simile a quella di Misano, quindi occorre una buona aderenza. Per questo motivo le mescole più morbide sono ideali, ma ci sono diverse curve lunghe e alcuni punti di frenata in discesa che richiedono una maggiore stabilità e pertanto l’utilizzo delle mescole più dure, quindi abbiamo optato per un equilibrio nella scelta dei pneumatici. Le condizioni atmosferiche saranno simili a quelle di Misano, ma alla mattina ci aspettiamo temperature più fredde, quindi in questo caso, specialmente per la sessione di prove libere del venerdì mattina, abbiamo selezionato per il posteriore il pneumatico con mescola soft, mentre per l’anteriore quello con mescola media. Per le sessioni con temperature più elevate del pomeriggio abbiamo optato per la mescola media al posteriore, che garantisce maggiore consistenza, e per la mescola extra dura per l’anteriore. Valutando la configurazione del tracciato e il feedback dei piloti, capiamo che il tracciato Motorland Aragon richiede una maggiore stabilità all’anteriore rispetto agli altri circuiti e per questa ragione abbiamo deciso di selezionare per l’anteriore la mescola extra dura.”

Mescole di pneumatici disponibili:

Anteriore: media, extra dura

Posteriore: soft, media

Bridestone MotorSport

15 settembre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 250, 125

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

La MotoGP vola ad Aragon

Una pista tecnica, veloce e divertente

Per la terza volta nel 2010 la MotoGP fa tappa in Spagna, prima di partire per l'intenso tris delle gare extra-europee in Giappone, Malesia e Australia. Con successivo finale di stagione in Portogallo e ancora Spagna, a Valencia. Ma attenzione a considerare Aragon una semplice pista "tappa-buchi", visto che di fatto sostituisce il GP di Ungheria che si sarebbe dovuto correre sul circuito ancora in costruzione del Balatonring.

Mentre Aragon è già pronta a regalare spettacolo. Grazie ad un tracciato molto vario, che sfrutta le pendenze naturali dell'altopiano a pochi chilometri da Alcaniz. Una cittadina a circa 300 km da Barcellona. E non a caso l'impianto sportivo è stato battezzato col nome di 'Motorland', visto che, oltre alla pista dove correranno le tre classi del Motomondiale, sorgono anche delle aree dedicate al Cross, enduro, rally e kart. Quindi un vero e proprio paradiso per gli appassionati di motori.

Per la MotoGP si tratta del tredicesimo appuntamento stagionale, ma con la difficoltà in più di trovarsi su una pista nuova per tutti. E come se non bastasse, i 5.077 metri dell'asfalto di Aragon sono un concentrato di saliscendi, staccate con moto ancora in piega, lunghi curvoni e rettilinei da percorrere a forte velocità. In pratica i piloti potranno tirare il respiro solo sul lungo rettilineo di 1.326 metri. Inoltre il meteo resta incerto con rischio pioggia per i primi giorni, mentre per i 23 giri della gara dovrebbe esserci il sole.

Quindi, per favorire il lavoro di acquisizione dati per team e piloti, la Dorna ha concesso un turno extra, previsto per il venerdì mattina. Anche se poi tutte le sessioni saranno ridotte a 45 minuti ciascuna (40' per la 125, che qui festeggia i suoi 700 GP disputati nel Motomondiale!). Una serie di prove libere più intense, dove in molti lavoreranno ovviamente anche sulle gomme. E per questo la Bridgestone ha portato per l'anteriore una mescola media ed extra dura (come in Qatar), mentre per il posteriore verranno messe a disposizione due mescole soft e media. Una scelta condizionata anche dalle considerazioni di alcuni piloti, i big della MotoGP, che hanno già potuto compiere qualche giro sulla nuova pista. Un assaggio veloce e con moto di serie, come prevede il regolamento.

Il risultato è l'opinione comune che il tracciato sia tanto divertente quanto impegnativo. Come spiega Valentino Rossi: "È una pista veloce, con curve complesse, ma divertenti", trovando conferma nelle parole di Dani Pedrosa: "Mi è piaciuta subito perché i due rettilinei sono fantastici, ma anche il mix di curve lente e veloci è molto tecnico".

A cui si aggiunge il parere di Andrea Dovizioso, che però puntualizza: "L'unico problema sono le curve dove si frena in discesa con la moto ancora piegata. Ci potranno essere varie interpretazioni delle traiettorie e quindi sono punti dove si potrebbe anche fare dei sorpassi".

Infine Jorge Lorenzo si sbilancia con un paragone: "È un tracciato interessante. La prima curva mi ricorda la Turchia". Il leader del Mondiale, oltre a giocare in casa, punta già dritto al podio, consapevole che per la gara potrebbero anche esserci sorprese. Visto che con l'effetto "novità" sarà fondamentale il lavoro dei team per la messa a punto, ma anche la sensibilità e l'intuizione dei piloti. Quindi attenzione a Rossi che potrebbe tornare attaccato agli scarichi di Lorenzo, alle due Honda ufficiali dotate di un'elettronica molto a punto, ma anche a Ben Spies. Il talento dai gomiti larghi, maestro nell'interpretazione dei nuovi tracciati e che potrebbe avere l'occasione giusta per intromettersi pericolosamente tra i primi.

16 settembre 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125cc – Prove Libere 1 – La pioggia ferma le prove con Terol in testa

Prove libere condizionate dalla pioggia nella classe 125 al Motorland Aragon. Negli ultimi minuti si è intensificata la pioggia obbligando così i piloti a rientrare ai box, con la classifica che ha visto Nico Terol ottenere il miglior tempo in 2’04.580 sull’asciutto, lasciandosi alle spalle per 2 decimi Pol Espargaro, per sei decimi il compagno di squadra al Bancaja Aspar Team Bradley Smith.

A sorpresa nelle prime posizioni troviamo le Aprilia del Racing Team Germany di Tomoyoshi Koyama e Jakub Kornfeil in quarta e quinta posizione, seguiti da Salom, Rossi e la wild card Sebestyen.

Soltanto 23° Marc Marquez che ha percorso pochi giri, vedendosi preceduto anche da Alejandro Pardo (19°) al debutto nel mondiale con l’Aprilia del team Matteoni al posto dell’infortunato Lorenzo Savadori, protagonista di una scivolata.

25° è invece Marco Ravaioli con la Lambretta, non ha girato Simone Grotzkyj Giorgi con l’Aprilia del Fontana Racing. Non corre Luca Marconi che ha concluso il contratto con l’Ongetta Team.

17 settembre 2010

Moto2 – Prove Libere 1 – Andrea Iannone il più veloce

Il Gran Premio d’Aragona del Motomondiale è stato inaugurato dalle Moto2, in pista il venerdì mattina per la prima sessione di prove libere, con Andrea Iannone autore del miglior tempo con la sua Speed Up. Il pilota di Vasto ha fermato i cronometri sul tempo di 1’56.223, ottenendo la migliore prestazione della mattina davanti a Julian Simon (Suter – Aspar) e Claudio Corti (Suter – Forward), staccato di due decimi.

Al quarto posto la wild card Coghlan con la FTR del Monlau Joe Darcey, che ha preceduto anche il leader del mondiale Toni Elias con la Moriwaki del team Gresini obbligato a recuperare 4 decimi dalla vetta.

Seguono in classifica Talmacsi, Gadea, Hernandez, Luthi e Simone Corsi in decima posizione davanti a Scott Redding, in ripresa dopo il brutto incidente di Misano dove ha perso la vita Shoya Tomizawa.

Tredicesimo è Roberto Rolfo, 19° è Raffaele De Rosa, 21° Mattia Pasini (schierato dal Kiefer Racing), 23° Alex De Angelis, 25° l’esordiente Michele Pirro con il team Gresini (sostituisce Ivanov), più indietro Alex Baldolini e Niccolò Canepa.

17 settembre 2010

MotoGP – Prove Libere 1 – Pedrosa precede Hayden

Nella prima sessione in assoluto della MotoGP sul circuito “Motorland Aragon” nel venerdì mattina è stato Dani Pedrosa il più veloce. Il vincitore delle ultime due gare ha fermato i cronometri sul tempo di 1’50″506' date=' staccando di 4 decimi il sorprendente Nicky Hayden con la prima Ducati e Jorge Lorenzo, terzo a 0″422 dalla testa della classifica.

Pedrosa ha iniziato nel migliore dei modi sul circuito dell’Aragona, l’unica Honda nella top-4 tenendo conto del quarto posto di Casey Stoner a conferma del buon avvio di weekend per la Ducati. Non è così per Valentino Rossi, sesto a ben 1″2 da Pedrosa, preceduto anche da Marco Simoncelli a sorpresa in quinta posizione con la Honda del team Gresini.

Seguono in classifica Hector Barbera, settimo davanti ad Andrea Dovizioso e le due Yamaha Tech 3 di Colin Edwards e Ben Spies mentre Marco Melandri non è andato oltre l’undicesima posizione.

Tredicesimo è Aleix Espargaro caduto al suo primo giro in pista, lasciandosi alle spalle l’unica Suzuki presente di Alvaro Bautista, il compagno di squadra Mika Kallio e Hiroshi Aoyama.

17 settembre 2010

[/quote']

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 250, 125

Modificato da Navarre75
Inserita dicitura "Prove Libere 1" per comprensione migliore

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125cc – Prove Libere 2 – Pol Espargaro sul bagnato

Piove forte al Motorland Aragon per la seconda ed ultima sessione di prove libere del venerdì per la classe 125. La classifica mostra così Pol Espargaro in testa con il miglior tempo in 2’13.224, ottenuto quando la pista risultava ancora praticabile prima di vedere tutti i piloti rientrare ai box con largo anticipo per non prendersi rischi inutili.

Alle spalle del pilota del Tuenti Racing c’è la Derbi del capoclassifica del mondiale Marc Marquez, staccato di sei decimi, seguito dal sorprendente Jonas Folger con l’Aprilia dell’Ongetta Team.

Quarto tempo per Nico Terol a 1″1 dalla prima posizione, seguono in graduatoria Sandro Cortese, Danny Webb e Luis Salom più i debuttanti Adrian Martin e Marcel Schrotter.

Solo due gli italiani in pista: Alejandro Pardo è ventottesimo con l’Aprilia del Matteoni Racing in sostituzione di Lorenzo Savadori, 30° invece Marco Ravaioli protagonista di una scivolata con la sua Lambretta sul bagnato.

17 settembre 2010

Moto2 – Prove Libere 2 – Pasini precede De Angelis

Mattia Pasini con il tempo di 1’56.368 è stato il più veloce nella seconda sessione di prove libere della Moto2 al Motorland Aragon. Il nuovo acquisto del Kiefer Racing ha ottenuto questo tempo prima della pioggia arrivata nella seconda metà della sessione, ritrovandosi in testa per soli 30 millesimi su Alex De Angelis ancora con la Motobi del team JIR e Scott Redding, recuperato dopo l’infortunio di Misano dopo l’incidente dove ha perso la vita Shoya Tomizawa.

Complice il meteo è soltanto ventesimo Toni Elias e la classifica è cambiata radicalmente nelle prime posizioni. Dietro ai primi tre troviamo Thomas Luthi, Hector Faubel, Julian Simon, Gabor Talmacsi e Andrea Iannone, ottavo dopo il miglior tempo della mattinata.

Quattordicesimo è Alex Baldolini (I.C.P.), quindicesimo Raffaele De Rosa (Tech 3), più staccati Simone Corsi (22°), Roberto Rolfo (23°), Michele Pirro (29°), Niccolò Canepa (34°).

Per la Moto2 domani ci saranno altri due turni di prove: libere nella mattina, ufficiali nel pomeriggio che determinerà lo schieramento di partenza.

17 settembre 2010

MotoGP – Prove Libere 2 – Stoner davanti a Lorenzo

La seconda sessione di prove libere della MotoGP ad Aragon si è disputata su asfalto bagnato' date=' consegnando la testa della classifica proprio negli ultimi istanti a Casey Stoner. Il pilota della Ducati che nel 2011 passerà in Honda ha fermato i cronometri sul 2’01.710, staccando di oltre mezzo secondo Jorge Lorenzo che ha comandato a lungo la sessione.

Proprio nel finale ci sono stati tanti cambiamenti ai vertici della classifica, vedendo così Stoner e la sua Ducati Desmosedici primeggiare su Lorenzo e Nicky Hayden, molto veloce con il 3° tempo dopo il 2° su asfalto asciutto di questa mattina.

Quarto è invece Valentino Rossi in recupero anche se è indietro di 1″1 da Stoner, lasciandosi alle spalle le Honda di Marco Melandri (team Gresini) e Andrea Dovizioso (team Repsol HRC) molto veloci sul bagnato.

Soltanto tredicesimo Dani Pedrosa addirittura a quasi quattro secondi dalla vetta, lontano dalla top 10 dove ci sono anche De Puniet, Spies, Barbera e Marco Simoncelli 10°. Per domani è prevista ancora pioggia al Motorland Aragon, anche se per domenica è atteso il bel tempo.

17 settembre 2010

[/quote']

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 250, 125

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Prove Libere – Jorge Lorenzo: “Possiamo far meglio”

Jorge Lorenzo ha concluso al terzo posto nella classifica riepigolativa dei tempi la prima giornata di prove ad Aragon. Il capo-classifica del mondiale è convinto che ci siamo dei margini di miglioramento, a patto di trovare condizioni climatiche ottimali per la giornata di prove di domani.

“Mi piace molto questa pista, è divertente da guidare ed è diversa dalle altre, è una nuova sfida, in più è interessante guidare qui la M1 dopo aver provato con una R1. Oggi ci è mancato un po' di grip, ma spero che possiamo migliorare domani per fare un altro passo in avanti. Purtroppo ha piovuto questo pomeriggio, ma è stato bello avere l’occasione di provare il nostro setup per il bagnato e sembra che la nostra moto andava bene anche in queste condizioni. È stato bello avere due sessioni di prove oggi, è più facile conoscere il circuito e sapere di cosa abbiamo bisogno per il setup della moto.”

17 settembre 2010

MotoGP – Prove Libere – Valentino Rossi: “Una giornata positiva”

Valentino Rossi ha iniziato bene il fine settimana al Motorland Aragon del Motomondiale. Sesto sull’asciutto e quarto sul bagnato' date=' Rossi ha riscontrato dei miglioramenti con la sua M1 riuscendo a girare molto con l’unica preoccupazione arrivata dalla condizione della spalla infortunata.

“Sono molto felice di tornare ad avere quattro turni di prove, soprattutto perché così abbiamo avuto modo di provare sul bagnato e sull’asciutto. Abbiamo raccolto un sacco di informazioni, questa mattina sull’asciutto ero sesto mentre sul bagnato ho concluso quarto, ma sono stato molto contento perché è passato molto tempo da quando ho provato la moto sotto la pioggia l’ultima volta. Abbiamo bisogno di migliorare perché non siamo al massimo, ma sono felice di questo inizio. La spalla mi sta dando qualche problema e sappiamo che dobbiamo gestire come questo qui alla fine della stagione: sul bagnato è comunque più facile guidare.”

17 settembre 2010

[/quote']

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 250, 125

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Prove Libere – Casey Stoner: “Sono contento del set-up”

Anche se nelle prove libere della mattina si è visto precedere anche dal compagno di squadra Nicky Hayden' date=' nella sessione del pomeriggio sul bagnato Casey Stoner è stato il più veloce, ritrovando il feeling con la sua Ducati. L’australiano è felice di questi riferimenti cronometrici, anche se crede che ci siano margini di miglioramento.

“Nella sessione asciutta di stamattina eravamo abbastanza soddisfatti degli assetti che abbiamo usato. Verso la fine del turno abbiamo avuto un problema di bilanciamento nella ruota posteriore che ha originato un po’ di vibrazioni, altrimenti penso che avremmo potuto essere un po’ più veloci. In ogni caso siamo abbastanza soddisfatti di come è andata. Quest’anno non abbiamo avuto molte sessioni bagnate quindi nel pomeriggio c’è stato parecchio da fare per tutti ma sono contento del set up che abbiamo trovato per entrambe le condizioni. Per quanto riguarda la pista, è molto tecnica e l’ultima curva è davvero particolare, ma al di là di questo non ha un layout così originale.”

17 settembre 2010

[/quote']

MotoGP – Prove Libere – Nicky Hayden è soddisfatto

Buon inizio per Nicky Hayden al Motorland Aragon. Il pilota americano della Ducati ha concluso al 2° posto nella classifica riepilogativa dei tempi ben figurando anche sul bagnato, terzo assoluto, a conferma di aver già trovato un buon set-up con la sua Ducati in Aragona.

“Penso che qui possano essere orgogliosi del tracciato che hanno costruito. Le infrastrutture sono valide e la pista è bella e sicura. Ci sono alcune sezioni ad ingresso cieco molto divertenti, curve veloci e lente… È un bel mix. Stamattina eravamo secondi sull’asciutto, nel pomeriggio terzi sul bagnato, quindi possiamo dire che sia stata una buona giornata. Anche Casey va forte, ed è un bene per il team e per tutti i ragazzi in azienda che stanno lavorando duramente per darci l’opportunità di essere competitivi in queste ultime sei gare. Speriamo di ottenere i risultati che meritano”.

17 settembre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 250, 125

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Prove Libere – Dani Pedrosa: “Buona giornata di prove”

Dani Pedrosa con il tempo delle prove della mattina è stato il più veloce nel venerdì al Motorland Aragon. Il vincitore delle due ultime gare stagionali è stato fermato da un problema alla sua Honda RC212V che non gli ha tuttavia pregiudicato la possibilità di esser protagonista e di guardare con fiducia a domani.

“Complessivamente questa è stata una buona prima giornata di pratica per noi in un circuito nuovo per la MotoGP. Questa mattina siamo partiti bene e abbiamo preso un buon ritmo che è stato importante perché adesso proviamo soltanto per 45 minuti. Abbiamo cercato di ottimizzare il nostro tempo stando meno ai box possibile e più in pista. Questo pomeriggio sul bagnato abbiamo iniziato molto bene' date=' ma poi abbiamo avuto un piccolo problema elettrico con una moto e la seconda non era pronta per uscire, quindi abbiamo perso un po' di tempo ai box e quando sono sceso in pista le condizioni erano peggiorate. Spero che possiamo comunque continuare in questo modo domani partendo dai dati delle prove di questa mattina.”

17 settembre 2010

[/quote']

MotoGP – Prove Libere – Andrea Dovizioso indietro in classifica

Andrea Dovizioso si ritrova all’ottavo posto nella classifica complessiva dei tempi dei due turni di prove del venerdì al Motorland Aragon. Il pilota forlivese della Honda resta comunque fiducioso sulle possibilità di recuperare in vista di domani, avendo già dei riferimenti in condizioni di asciutto e bagnato della pista.

“Complessivamente il lavoro che abbiamo fatto oggi è stato positivo, anche se non sono totalmente soddisfatto del tempo sul giro. Abbiamo iniziato abbastanza bene questa mattina, ma poi non siamo stati in grado di ottimizzare il nostro pacchetto: questo significa che possiamo migliorare domani. Dopo la buona partenza non siamo riusciti a migliorare il tempo sul giro semplicemente perché alla nostra seconda uscita non abbiamo usato gomme nuove al contrario degli altri piloti. Nel pomeriggio abbiamo faticato un po' sul bagnato rispetto alle piste dove siamo andati bene in queste condizioni. Con solo 45 minuti a disposizione è difficile trovare una messa a punto per ogni condizioni, ma in ogni caso siamo fiduciosi.”

17 settembre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 250, 125

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.