Vai al contenuto

Logiche di funzionamento cambi automatici in modalità manuale


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Mi scuso in anticipo coi moderatori per la sezione probabilmente sbagliata ma non trovo la sezione adatta per la discussione (Pareri e consigli? o Tecnologie ed Innovazioni legate al Mondo dell'Automobile? e in quale sottosezione?).

Il quesito è il seguente:

esistono automatici o robotizzati che in modalità manuale si facciano i caz*i loro? (perdonate la domanda così "tecnica" :D )

è pieno di cambi che anche in modalità manuale prendono iniziative non richieste ad es:

nella prova di auto della 500C abarth viene fuori che il cambio mta se ritiene che il regime del motore sia troppo basso per fornire una spinta adeguata scala da solo.

nella mini-prova della mito tct il cambio scala da solo in caso di kick-down.

molti cambi quando arrivano nei pressi del limitatore salgono di rapporto da soli.

l'Aisin della Spider 3.2 non vuole che tu faccia i tornanti in prima.

per un amante del cambio manuale queste cose sono molto fastidiose e sembra che solo le supercar abbiano delle modalità manuali al 100%.

Inviato

Non ho letto la prova della 500C Abarth, ma per mia esperienza gli MTA Fiat scalano autonomamente solo se arrivi a regimi molto bassi, nell'intorno del minimo (condizione di underspeed).

La MiTo TCT ancora non l'ho provata, ma il kickdown dovrebbe farlo solo con la leva in D, e non in Tip.

Del TCT, piuttosto, so già che mi darà fastidio il creeping.

Per quanto riguarda la cambiata una volta giunti a limitatore, nelle auto del gruppo Fiat solitamente avviene solo con il cambio in modalità normale e non in Sport (era così sulle mie GT Selespeed, ed è così anche sulla 8C).

FirmaBarcode.gif

Inviato

Esatto, il TCT si comporta come un automatico a convertitore.

Gli altri robotizzati invece lasciano la frizione completamente aperta, per cui la macchina sta ferma (o va indietro/avanti a seconda della pendenza, se non c'è l'hill holder).

FirmaBarcode.gif

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.