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Jaguar - XF Flybrid: il "KERS" per Jaguar (e Land Rover)


Guest -jag-

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Guest -jag-
Il termine KERS è l'acronimo di Kinetic Energy Recovery System, ovvero Sistema di Recupero dell'Energia Cinetica.

si riferisce ad un sistema che anziché disperdere l'energia cinetica durante la frenata in forma di calore, ne consenta un parziale recupero sotto forma di energia meccanica nuovamente spendibile per la trazione del veicolo stesso.

Ebbene Jaguar Land Rover ha annuciato che in collaborazione con la specializzata in trasmissioni Torotrak, con sede nel Lancashire, sta lavorando su un sistema ibrido meccanico che coinvolge una piccola trasmissione infinitamente variabile (FPI), accoppiato ad un piccolo volano.

Quando si frena, l'energia che passa attraverso l'FPI viene sfruttata per far girare il volano fino a 64000 giri. Quando la vettura accellera dinuovo, con l'energia cinetica immagazzinata, fornisce una ulteriore spinta in termini di potenza e una maggiore efficienza energetica.

Tale tecnologia sarà presente su tutti i futuri modelli delle due Case automobilistiche inglesi ed è un ulteriore passo controlo lo spreco di energia e consumi.

Via | JaguarMania

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l'energia che passa attraverso l'FPI viene sfruttata per far girare il volano fino a 64000 giri
Speriamo non abbia mai dei problemi... Se schizza fuori sede son uccelli per diabetici! :)

Comunque l'idea del recupero d'energia mediante un sistema meccanico non è male, però di questi tempi forse era più interessante un micro-ibrido. Perché è vero che con il KERS meccanico non hai motore elettrico e batterie, però serve un piccolo cambio tipo CVT e l'energia accumulata dura poco se la sosta si prolunga troppo.

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L'azienda che sta sviluppando il sistema con Jaguar è specializzata in trasmissioni CVT (anche se non automotive) caratterizzate dall'assenza della cinghia.

E l'infinite variable trasmission IVT (si chiama così, infatti non capisco chi si sia inventato sto FPI :|) è in effetti un meccanismo analogo a quel tipo di CVT, con la trasmissione e variazione di rapporto ottenuta tramite rullini che si impegnano su superfici toroidali.

Qui c'è la brochure informativa sul dispositivo: http://www.torotrak.com/Resources/Torotrak/Documents/KERS_CVT_brochure.pdf

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  • 1 anno fa...
Jaguar ha presentato il prototipo di una XF Ibrida al Low Carbon Vehicle, a Millbrook. Grazie alla collaborazione di Flybrid Systems, Torotrak, Xtrac, Prodrive e Ricardo, Jaguar ha realizzato questa vettura laboratorio, grazie anche ai contributi governativi in tema di auto a basse emissioni.

Un volano in materiali compositi, montato al posteriore, è collegato ad un cambio CVT e raggiunge i 60.000 giri minuto, immagazzinando un picco di 60 kw di energia, disponibile per circa 7 secondi: questa energia viene utilizzata dalla vettura in base a strategie decise dall’elettronica di bordo, in modo da ridurre la richiesta di potenza al motore endotermico. Combinando questo sistema con lo start-stop, è possibile muovere la vettura nei primi metri in modalità elettrica, grazie all’energia accumulata in frenata. Il risparmio in termini di consumi ed emissioni è del 20%, con un aumento del peso di soli 65 kg e costi decisamente inferiori rispetto ai sistemi ibridi tradizionali.

Jaguar sta valutando questa applicazione anche per altre tipologie di veicoli, come ad esempio i pesanti Land Rover e Range Rover, dove il risparmio di carburante nel ciclo urbano potrebbe essere ancora maggiore. Prosegue, allo stesso tempo, lo studio su modelli elettrici EREV, grazie alla collaborazione di Lotus, con il prototipo XJ Limo Green.

Via Autoblog.it

Se non ho capito male il sistema non dovrebbe differenziarsi molto da quello che Porsche ha presentato sulla 911 GT3R Hybrid.

Di seguito l'articolo originale di Autocar.co.uk, molto più esaustivo e completo di foto:

Jaguar is testing a British-engineered flywheel hybrid that promises an 80bhp power boost and up to a 20 per cent fuel economy improvement.

Packaged into the rear axle of an XF test prototype revealed at this week’s Low Carbon Vehicle event at Millbrook, the hybrid features components from British engineering specialists Flybrid Systems, Torotrak, Xtrac and Prodrive, plus input from Ricardo, and is being evaluated as an alternative to battery hybrids for storing waste energy during braking.

The £3m project is dubbed the FHSPV — Flywheel Hybrid System for Premium Vehicles — and is funded to the tune of around £2.2m by the government’s Technology Strategy Board.

“The FHSPV is really an engineering due diligence exercise,” says the project’s engineer Daniel Loftus. “We need to look at mechanical flywheels and see how they compare with electric hybrids. And then see if they have a production future.”

The composite flywheel is driven through a Torotrak/Xtrac CVT gearbox and spins at up to 60,000rpm to store a peak of 60kW, equivalent to 80bhp. A computer controls the flow of power from and to the flywheel, which can spin-up and deliver a boost in any part of the driving cycle, including performance on the move, although there’s only enough energy to deliver the peak 80bhp for around seven seconds.

Jaguar is currently testing it in stop-start city mode, which means the flywheel gathers energy lost in braking and then delivers ‘free’ power at start-up to save fuel.

Combined with a stop-start system, Jaguar is already recording significant fuel savings of 20 per cent. There are weight, cost and engineering advantages, too, according to Jaguar. The complete system weighs in at 65kg, half the weight of a comparative hybrid, the costs are “significantly lower” and the package size smaller.

To fit the system into the XF’s rear axle assembly, however, Jag has had to fabricate a modified rear cross-member and cut away a quarter of the spare wheel well.

The FHSPV is also easily scalable to bigger and heavier cars than the XF, which would include Land Rovers. However, its production future is still unclear, particularly as the cost of battery hybrids is falling and electrical energy saving is becoming the industry standard.

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Sono contento che studino alternative ibride e che mandino avanti l'EREV. In particolare quest'ultimo credo che avrà degli sviluppi interessantissimi in futuro.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Via Autoblog.it

Se non ho capito male il sistema non dovrebbe differenziarsi molto da quello che Porsche ha presentato sulla 911 GT3R Hybrid.

Se non ricordo male il KERS della Porsche è quello sviluppato dalla Williams, che dovrebbe essere elettromeccanico, cioè un KERS in cui il motore elettrico accumula l'energia nella rotazione del volano.

Questo Flybrid invece dovrebbe essere un KERS meccanico, dove il volano si collega alla trasmissione con un CVT

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Questo Flybrid invece dovrebbe essere un KERS meccanico, dove il volano si collega alla trasmissione con un CVT
Esatto ;)

Quello usato sulla Porsche è invece una sorta di Volano con annesso motore: quest'ultimo sostituisce la trasmissione meccanica accelerando il volano nelle frenate, per poi comportarsi da generatore elettrico quando serve riaccelerare. Il tutto ovviamente va a braccetto con un altro motore elettrico per la propulsione e recupero energia in frenata.

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Ok, capito. :agree: Mi ero lasciato trarre in inganno dal volano.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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noooooooo.....il KERS con volano no.....ma che si sono calati per partorire un'abominio simile?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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