Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per SW/SUV familiare seminuova (15-20k €)

Edolo

Domanda

Mio cognato sta pensando di acquistarla.

Viene da una 320d (recentemente rubata) e prima ancora una Boxster.

Potreste darmi degli argomenti convincenti per dissuaderlo? :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
lo status sociale il 99% delle volte non è dato dalla macchina posseduta ;)...

anzi molto spesso è il contrario.. comunque mi pare che un ottimo risultato l'ha avuto anche da dacia.. se si pensa che conosco una ragazza che l'ha ordinata a giugno e che arriverà fine settembre se non oltre causa lunghe liste d'attesa (tipo qq quando uscì!)

se a lui piace il duster non vedo perche glielo si debba sconsligliare! e poi se ha auto bmw e porsche capira qualcosa di macchine no? ;)

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento

• 0
Vorrei tanto sapere se in Italia la duster avrebbe avuto questo marchio

se qualcuno avrebbe avuto tanto da ridire... mah... io lo ritengo un prodotto valido e una bella auto e di quello che pensano gli altri poco mi importa... lo status sociale il 99% delle volte non è dato dalla macchina posseduta ;)...

Si, però che sia su una base obsoleta, che non abbia ESP su moltissime versioni e che l'handling non sia dei più sicuri sono dati di fatto...

Aspettiamo solo i crash test che dovrebbero arrivare fra poco.

IMHO se non ha bisogno di una 4x4 per il fuoristrada la Duster è meglio che la lasci perdere, sebbene sia effettivamente piuttosto riuscita a livello di design.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento

• 0
Hai detto che una Sedici dentro è più piccola di una 5oo. Cosa palesemente e abbondantemente falsa.

La Sedici per una famiglia ha un bagagliaio troppo piccolo (pìù piccolo della Clio..non di molto), ovviamente non è piccola come una 500 :) ma credo che era un modo di dire e basta ;)

ps: rega sono entrato anche io nel club con una 500 Lounge bianca :(

Modificato da Teknos
Link al commento

• 0

Alcune opinioni personali:

- una collega ha l'SX4 Suzuki e a parte il numero di litri credo che dentro un passeggino di quelli che si chiudono a libro occupi tutto lo spazio disponibile, magari va meglio con quelli che si chiudono ad ombrello. Certo che con dentro un passeggino lo spazio che rimane è davvero misero...

- se proviene da BMW potrebbe valutare la X1, qualche Km 0 sotto i 30.000 ogni tanto si vede

- da valutare una segmento C 5 porte, quando avevo un figlio solo era più che sufficiente per i w/e lunghi e per le vacanze più lunghe usavo il box sul tetto

- La Duster...ci sono salito la scorsa settimana ad una fiera, bagagliaio interessante che si sviluppa in altezza, seduta abbastanza comoda ( sedili un pò piccoli ), dietro i bambini stavano comodi, il cassetto porta oggetti sembrava fragile, la plancia un pò plasticosa. Era la versione 4x2 con il 1500 da 100 cv ( gran motore ! ) e costava 15.000 Euro ma non ricordo gli optional presenti, era quel marrone metallizzato visto in tante foto. Complessivamente mi ha fatto una buona impressione

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento

• 0

Ragazzuoli, piano! :)

Ho trovato stamattina il topic aperto con i messaggi con cui stavamo andando OT nel thread della Duster, ma non era ancora mia intenzione aprirlo nella sezione consigli!

Comunque già che lo trovo aperto, vi do un po' di indicazioni.

Come detto viene da una BMW 320d del 2008 che gli è stata rubata alcuni mesi fa e prima ancora da una Boxster del 2007. Sfortuna nella sfortuna, l'auto è stata rubata nel momento in cui mio cognato si è trovato senza lavoro, con un mutuo ed un figlio in arrivo, quindi diciamo che nonostante non si trovi con l'acqua alla gola (la situazione sta tornando alla normalità) vorrebbe limitare sensibilmente il budget rispetto alle sue auto precedenti.

Per questo motivo auto nell'ordine dei 25-30mila euro sono da escludere. La X1 ad esempio, che aveva preso in considerazione prima del furto, è troppo cara.

Il budget è tra 15 e 20mila euro.

In famiglia hanno già una Opel Zafira 1.8 benzina + impianto GPL nuovo, l'ex macchina di mia madre, che però ha 9 anni e oltre 80mila km: non so quanto a lungo la terranno.

Secondo me ha preso in considerazione la Duster per fare una cosa originale e perché comunque non è attrattissimo dalle SW.

Non vuole un SUV, ma il SUV è una delle auto che corrisponde alle sue necessità: sicurezza, versatilità, abitabilità.

Ovviamente si prendono in considerazione anche usati, anche perché credo che appena avrà rimesso da parte un po' di soldi si prenderà qualcosa di più sfizioso; pertanto un usato o km0 limiterebbe la svalutazione dell'auto a breve termine.

Non gli ho ancora parlato in maniera approfondita perché è diventato papà ieri ed ha altro a cui pensare al momento, ma a mio parere la Zafira può adempiere alle esigenze di spostamenti lunghi con bagagli quelle 2-3 volte l'anno che vanno in vacanza al mare, settimana bianca, ecc.

L'altra auto, deve essere sicuramente utilizzabile per esigenze di lavoro per fare tanti km in sicurezza (25-30mila/anno, quindi diesel) e deve poter trasporare un passeggino e un paio di valigie per gli spostamenti più brevi nei weekend. Ditemi voi quanto bagagliaio serve per questo tipo di esigenza (io credo sui 400 litri).

Ulteriore esigenza: circorale in zona ecopass, quindi omologazione Euro 5; non rischierei una Euro 4 + FAP.

Auto prese in considerazione da lui:

Dacia Duster 1.5 dCi 4x4. Fondamentalmente perché è grandina e costa poco. Inoltre ha buoni sconti in Renault.

Toyota RAV4 2.2 D (Credo). Gli piace ed è meno triste; da prendere usata, ma credo sia solo Euro 4.

Alfa Romeo 159 Sportwagon 1.9 JTDm 150cv (se la trova anche Q-tronic). E' una SW sportiva e quindi non gli dispiace.

Auto prese in considerazione da me:

Condivido l'idea della 159 Sportwagon.

Lancia Delta 1.6 MJT (eventualmente con il selectronic). Piace molto a lui e a mia sorella; si dimostrò interessato quando pensava di prenderla mio padre. Sarebbe da prendere poco usata o km0 per stare in budget.

Volkswagen Golf 1.6 TDI o 2.0 TDI. Non mi piace e temo sia piccola, ma se ne trovano molte seminuove in budget, quindi non la scarterei.

Citroen C5 berlina o SW 2.0 HDi. Sempre usata, ma non so se ci sono Euro 5.

Volvo V50 oppure V70 diesel. Vedi sopra come per la C5.

Renault Megane diesel. Magari anche nuova, inoltre può prenderla con ottimi sconti. Non saprei se è piccola.

Honda Civic 2.2 diesel. Gli piace abbastanza ed è sufficientemente spaziosa. Anche qui non so se ci sono Euro 5.

Al momento mi vengono in mente queste.

Come detto, le SW non lo fanno impazzire, quindi escluderei le C SW che sono ancora più "goffe" delle D.

Ah, non ha alcuna esigenza reale della trazione integrale. Basta che non sia posteriore.

P.S.

La questione della "figura sociale" non è da escludere in quanto tra i suoi clienti (si occupa di PR) ci sono collezionisti di auto per i quali dovrebbe organizzare eventi a tema. Tra l'altro se la cosa andrà in porto gli ho già consigliato di contattare l'amministrazione di Autopareri. ;)

Insomma l'auto non gli serve per "apparire", ma per lo meno non deve farlo sembrare uno che non ha il minimo interesse e gusto perché non è così.

Modificato da Edolo

Link al commento

• 0

ok. :)

Per la Megane posso dirti che dentro non è piccola, i posti posteriori non sono spaziosissimi (cioè, nella media..) ma il bagagliaio è molto buono (usata quest'estate :) ) soprattutto considerando che è lunga 430cm ;)

La 159 1.9 è euro4... :( dovrebbe puntare su un 2.0 170cv come il tuo, però sotto i 20 è difficile trovarle se non impossibile..

Link al commento

• 0

Il budget è tra 15 e 20mila euro.

Dacia Duster 1.5 dCi 4x4. Fondamentalmente perché è grandina e costa poco. Inoltre ha buoni sconti in Renault.

Toyota RAV4 2.2 D (Credo). Gli piace ed è meno triste; da prendere usata, ma credo sia solo Euro 4.

Alfa Romeo 159 Sportwagon 1.9 JTDm 150cv (se la trova anche Q-tronic). E' una SW sportiva e quindi non gli dispiace.

Auto prese in considerazione da me:

Condivido l'idea della 159 Sportwagon.

Lancia Delta 1.6 MJT (eventualmente con il selectronic). Piace molto a lui e a mia sorella; si dimostrò interessato quando pensava di prenderla mio padre. Sarebbe da prendere poco usata o km0 per stare in budget.

Volkswagen Golf 1.6 TDI o 2.0 TDI. Non mi piace e temo sia piccola, ma se ne trovano molte seminuove in budget, quindi non la scarterei.

Citroen C5 berlina o SW 2.0 HDi. Sempre usata, ma non so se ci sono Euro 5.

Volvo V50 oppure V70 diesel. Vedi sopra come per la C5.

Renault Megane diesel. Magari anche nuova, inoltre può prenderla con ottimi sconti. Non saprei se è piccola.

Honda Civic 2.2 diesel. Gli piace abbastanza ed è sufficientemente spaziosa. Anche qui non so se ci sono Euro 5.

Come detto, le SW non lo fanno impazzire, quindi escluderei le C SW che sono ancora più "goffe" delle D.

Ti rispondo ai vari punti:

- sconti sulla Duster ? A me pare che siano molto bassi visto che ne stanno vendendo molte e i tempi di consegna siano lunghi ( è uscita ieri ed è già nella top ten della sua categoria , fonte UNRAE )

- RAV4, mi piace molto, specialmente l'ultima versione ma sei fuori budget

-159 questa ho avuto la fortuna di guidarla una volta ma era la versione da 120 Cv e non andava avanti, forse perchè era a nolo quindi usata da tutti, ho un pessimo ricordo del cambio, decisamente poco preciso

- Delta, bella, di classe ma costosa, prendi la Bravo che costa meno

- Golf, per la famiglia devi prendere la Plus, quella normale ha un bagagliaio modesto, il 1600 a gasolio fa 20 Km/l

- C5, io non comprerò mai più auto del gruppo PSA, ma magari sono stato sfortunato io

- Volvo V50, mah ! Chissà cosa vorrà fare la Geely...Io la trovo una Focus con un'altra carrozzeria, occhio che il motore a gasolio funziona con l'additivo

- Megane, il mio giudizio è di parte perchè la guido tutti i giorni in versione SW e ne sono molto soddisfatto, adesso hanno realizzato anche la versione GT Line che è abbastanza sportiva, occhio che è lunga 4,56 Mt

- Honda Civic 2.2, non la conosco ma il 2.2 su questa mi sembra sproporzionato, è lo stesso che c'è sul CRV che ha mio zio e di cui è soddisfattissimo ( tra l'altro costa meno del Rav 4 )

Ultima cosa, complimenti ai novelli genitori e un saluto al nuovo arrivato :clap :clap

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento

• 0

Riguardo i forti sconti in Renault/Dacia, la possibilità è legata ad un rapporto di amicizia col titolare di una concessionaria.

Purtroppo ho notato che 159 1.9 JTDm, Volvo, Civic, RAV4 e Croma sono tutte Euro 4. :(

Se la Megane ha un bagagliaio discreto può essere una buona possibilità. Delta con 15-20mila km (o km0 ma magari Argento) è in budget: mi convince più di Bravo oltre ad avere dimensioni maggiori.

Link al commento

• 0
Ragazzuoli, piano! :)

...

ciao, 400 litri vanno bene... ci sta molto

ripeto quello che ho detto qualche pagina fa imho

golf plus e' ok

visto che in renault ha sconti, megane normale (visto che dicono sia spaziosa dietro) oppure meglio x-mod che forse qualcosa a km0 si trova (anche se sinceramente non saprei)

delta dovrebbe avere bagaliaio un po' piccolo

civic ha un motorone :D ma per 30k km anno e' una buona macchina, bel bagaliaio, bella guida, e quell'aria un po' diversa che non lo farebbe sfigurare con i clienti.

la octavia e' bella e spaziosa (la sw) ma non e' "stilosa" per lavoro credo, e poi una macchina spaziosa ce l'hanno già

si muova tra quelle secondo me.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento