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Comportamento dinamico del veicolo: tenuta, stabilità e schemi sospensivi


Riddleman

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Per esperienza personale direi che una trazione anteriore tende ad allargare la curva mentre una posteriore a chiuderla va da se che quest´ultima é molto piú adatta e divertente da guidare senza contare che accelerando l´auto si stabilizza e tiene meglio la curva.... questo tutto a mio avviso ;) non sono mica il vangelo:§

Mi spiace fare il pistino, ma dire bisognerebbe specificare bene in quali frangenti e con quale modalità si intende quando di parla di tendenza ad allargare e tendenza a stringere.

E anche la seconda frase è molto lacunosa e non sottintende necessariamente il tipo di trazione.

Perché si possono fare dei bei dritting nonostante la TP, e dei bei testacoda nonostante la TA.

Spesso si proclama la superiorità della TP perché si confronta una TP con impostazione sportiva con una TA con impostazione turistica. Ma si addebita la differenza al fattore sbagliato ;)

Provate una TA impostata come si deve con un differenziale come dio comanda, e scoprirete tante falsimmiti sulla questione trazione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Mi spiace fare il pistino, ma dire bisognerebbe specificare bene in quali frangenti e con quale modalità si intende quando di parla di tendenza ad allargare e tendenza a stringere.

E anche la seconda frase è molto lacunosa e non sottintende necessariamente il tipo di trazione.

Perché si possono fare dei bei dritting nonostante la TP, e dei bei testacoda nonostante la TA.

Spesso si proclama la superiorità della TP perché si confronta una TP con impostazione sportiva con una TA con impostazione turistica. Ma si addebita la differenza al fattore sbagliato ;)

Provate una TA impostata come si deve con un differenziale come dio comanda, e scoprirete tante falsimmiti sulla questione trazione.

Quoto... e non occorre nemmeno andare tanto in là......

La mia ( oramai Ex) Mito TB 155cv.....con l' eQ2 attivato ( modalità D) le prime volte occorreva starci in campana perchè sentirsi "chiudere" l'avantreno con il gas spalancato dentro la curva ...insomma.... li per li può risultare " particolare"! :mrgreen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Mi spiace fare il pistino, ma dire bisognerebbe specificare bene in quali frangenti e con quale modalità si intende quando di parla di tendenza ad allargare e tendenza a stringere.

E anche la seconda frase è molto lacunosa e non sottintende necessariamente il tipo di trazione.

Perché si possono fare dei bei dritting nonostante la TP, e dei bei testacoda nonostante la TA.

Spesso si proclama la superiorità della TP perché si confronta una TP con impostazione sportiva con una TA con impostazione turistica. Ma si addebita la differenza al fattore sbagliato ;)

Provate una TA impostata come si deve con un differenziale come dio comanda, e scoprirete tante falsimmiti sulla questione trazione.

Ma certo! Io ho una c2 vts, non ha il differenziale autobl o un assetto esasperato, ma riesci già a divertirti. Resta il fatto che quello che ti può dare un tp non te lo darà mai una ta! Qualsiasi trazione se arrivi scarico davanti in curva ti porterà a fare un dritting hihi.

Io personalmente ho solo provato il 120d e i nuovi 116i e 120d ma solamente per fare il giro dell'isolato. Bene quindi per poco tempo. Già a curvare ti rendi conto della differenza. Perchè con queste senti l'anteriore in modo diverso. Sono piccolezze percarità.. Parlo da appassionato/malato di auto..

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Quoto... e non occorre nemmeno andare tanto in là......

La mia ( oramai Ex) Mito TB 155cv.....con l' eQ2 attivato ( modalità D) le prime volte occorreva starci in campana perchè sentirsi "chiudere" l'avantreno con il gas spalancato dentro la curva ...insomma.... li per li può risultare " particolare"! :mrgreen:

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E anche la seconda frase è molto lacunosa e non sottintende necessariamente il tipo di trazione.

Perché si possono fare dei bei dritting nonostante la TP, e dei bei testacoda nonostante la TA.

Spesso si proclama la superiorità della TP perché si confronta una TP con impostazione sportiva con una TA con impostazione turistica. Ma si addebita la differenza al fattore sbagliato ;)

Provate una TA impostata come si deve con un differenziale come dio comanda, e scoprirete tante falsimmiti sulla questione trazione.

Modificato da gigione1
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Bè la mito diventa quasi pericolosa. Se sbagli lasciare l'accelleratore in D ti avviti.. non è proprio il massimo!

Ma anche no. :roll:

E se lasci l'acceleratore succede esattamente l'opposto di quello che hai detto.

Prova piuttosto con una TP a lasciare improvvisamente l'acceleratore in curva: o l'ESP fa tutto da solo o ti ritrovi a chiederti perchè ti sei cacciato in quella situazione.

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Immaginavo questa cosa. Hai già fatto la prova? A sentire le differenze visto che hai guidato tanto tp?

Non ho mai guidato serie 1, quindi non saprei che dire. Ho guidato solo serie 3 di differente generazione e non(che poi è tutto relativo) da fulmini di guerra (316i-318i-320d) e anche della stessa tipologia(berlina) cambiava il comportamento. Sulla coupè della e46 radicalmente, più filtrata. Ma dipende da tantissime cose, chilometri, gomme, modifiche, eccettera, e io non sono certo un meccanico, un pilota o un esperto.

So solo che su certe ta (non potenti e senza velleità sportive) facevo fischiare le gomme davanti nelle rotonde (assolutamente involontariamente, abituato solo ad accellerare prima).

Posso solo fare riferimento a macchine tranquille e piuttosto turistiche nella mia esperienza e se parliamo di trazione posteriore solo bmw. Mi baso solo sulle mie esperienze, e magari sono un po' limitate. Di sicuro alla guida si sente la differenza tra una macchina che spinge e tra una che tira. Anche su macchine non particolarmente potenti. A me come guida piace la prima. Ma ripeto, non ho mai provato trazioni anteriori particolarmente entusiasmanti.

Modificato da gigione1
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