Vai al contenuto

Comportamento dinamico del veicolo: tenuta, stabilità e schemi sospensivi

Riddleman

Messaggi Raccomandati:

Nelle auto sportive, quindi, si cerca di irrigidire molle e sospensioni per diminuire l'angolo di rollio e di beccheggio, ma così facendo la tenuta non diminuisce?

Mi sembrava di aver letto un tuo post che diceva che in una certa misura avere un angolo di rollio maggiore aiuta a migliorare la tenuta perché vi è più carico sulle ruote esterne. Sto sognando? :lol:

No no, è vero...un po' di rollio è salutare ;) per quel motivo.

Perchè contrariamente a quanto si pensi....l'assetto migliore non è il più rigido...ma il PIU' MORBIDO possibile compatibilmente con:

- che l'auto non spanci

- che le sospensioni controllino gli angoli caratteristici sotto carico.

Il fatto che nelle versioni sportive l'assetto sia irrigidito è dovuto al dover rispettare quei 2 fattori. :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 201
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Già ed io mi becco del pirla tutte le volte che cerco di spiegarlo a quanti mi chiedono consigli su come elaborare le loro auto.

Link al commento

Già ed io mi becco del pirla tutte le volte che cerco di spiegarlo a quanti mi chiedono consigli su come elaborare le loro auto.

A proposito di rollio versus tenuta e stabilità, da profanissimo, mi viene in mente l'esempio 147. ;) Calza?

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento

A proposito di rollio versus tenuta e stabilità, da profanissimo, mi viene in mente l'esempio 147. ;) Calza?
Lei rollava di gusto, ma il quadrilatero aiutava a recuperare gli angoli delle ruote anteriori... Soprattutto finché l'auto era nuova :)

Quelle posteriori invece potevano molto meno, ma grazie al controllo della convergenza sotto carico laterale (tramite boccole elastiche) garantiva comunque ottimi risultati.

L'erede di contro, ha un assetto che è pure più morbido (taratura e masse non sospese minori), ma rolla meno, il che compensa il minor controllo degli angoli all'anteriore (tuttavia strutturalmente è migliore ai carichi laterali elevati).

Quelle posteriori invece sono più elaborate, con controllo geometrico sia di camber che di convergenza.

Il risultato finale è analogo, ma per una sommatoria di fattori il feeling è abbastanza differente ;)

Link al commento

No no, è vero...un po' di rollio è salutare ;) per quel motivo.

Perchè contrariamente a quanto si pensi....l'assetto migliore non è il più rigido...ma il PIU' MORBIDO possibile compatibilmente con:

- che l'auto non spanci

- che le sospensioni controllino gli angoli caratteristici sotto carico.

Il fatto che nelle versioni sportive l'assetto sia irrigidito è dovuto al dover rispettare quei 2 fattori. :D

Cosa intendi per "spanciare"?

Un assetto morbido aiuta a caricare di più le ruote esterne e migliora l'aderenza sui cordoli e sui fondi sconnessi, però rende l'auto più lenta nei cambi di traettoria e accentua i trasferimenti di carico in fase di beccheggio, quindi - come sempre - l'assetto migliore è un compromesso tra diverse esigenze. Però nelle auto da competizione su pista (non nei rally) gli assetti sono comunque molto rigidi: perchè?

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento

Grazie TonyH e Gian della spiegazione, precisi e disponibili.

Inizia a piacermi sempre più questa discussione: posto un'immagine con l'intento di arricchire il dibattito.

immagine1i.png

Anche il quadrilatero alto di 159, Brera, Civic et cetera riesce a fare questo?

Come la mettiamo, invece, con il fatto che 147-159-GT hanno le guide superiori imperniate ai duomi? Cambia qualcosa?

GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento

Vorrei aggiungere a quanto detto da TonyH ricordando la "CURVA DI PARETO" che esprime tutte le possibili condizioni di ottimo per l'abbinamento della rigidezza k della molla e l' r dello smorzatore.

Faccio un esempio: se voi avete un auto ottimizzata per avere un certo confort e tenuta (siete sulla curva di parte) e indurite le molle per avere un'auto che ha più tenuta, il risultato sarà che peggiorete sia il confort che la tenuta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento

Vorrei aggiungere a quanto detto da TonyH ricordando la "CURVA DI PARETO" che esprime tutte le possibili condizioni di ottimo per l'abbinamento della rigidezza k della molla e l' r dello smorzatore.

Faccio un esempio: se voi avete un auto ottimizzata per avere un certo confort e tenuta (siete sulla curva di parte) e indurite le molle per avere un'auto che ha più tenuta, il risultato sarà che peggiorete sia il confort che la tenuta.

Hai qualche immagine di questa curva?

GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento

Una rapida lettura a due libri:

Milliken & Milliken - Race Car Vehicle Dynamics (1995)

Fundamentals Of Vehicle Dynamics - Thomas D Gillespie - Sae

Grazie, prendo nota, ma penso che fra qualche anno saranno pane per i miei denti in ogni caso.

Temo di non avere molto tempo da dedicargli in questo momento né le nozioni base per comprenderli.

GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento