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Peugeot 106 1.5d non vuol partire (probabile problema pompa iniezione)


ziostampy

Domanda

Salve ragazzuoli, ho comprato una bella 106 1.5 diesel aspirato. L'auto in questione ha il motore con sigla VJX (l'ultimo prodotto se non erro, con 58 cavalli) ed è dotata di pompa Bosch R821. L'auto ha subito un discreto incidente, che tuttavia non ha portato alcun danno a pompa ecc ecc, ed è poi stata ferma per circa un anno.

Il problema è che il gasolio arriva fino alla pompa(così come la +12volt)e la pompa gira senza problemi, però alle cannucce degli iniettori non arriva nulla.

Purtroppo nell'officina a cui mi appoggio di 106 ne han viste tante, ma di 106 diesel nessuno ne sapeva nulla...è quasi apparsa blasfema a qualche meccanico...o è una rally o non è un'auto ;)

Da quel che ho potuto vedere leggendo e chiedendo qua e la con estrema probabilità si potrebbe trattare del solenoide stacca-gasolio che si è bloccato e va sostituito. Purtroppo il meccanico non aveva idea di dove fosse questo solenoide ed ha smontato un qualcosa che era posto in mezzo alle cannucce sulla pompa. Smontato questo e tappato il buco con un bullone con filettatura identica, dalla pompa il gasolio passa(viene convogliato nel tubo di ritorno al serbatoio)ma non viene comunque portato agli iniettori. L'oggetto smontato ha due fili e porta il codice di ricambi bosch numero 1 467 200 308 e da un rapido controllo pare essere una sonda di pressione dal costo di euri TRECENTO circa.

Chiedo lumi a voi, sperando che ci sia qualcuno che abbia esperienza su questa pompa. E' quello il solenoide stacca-gasolio da sostituire o abbiamo toppato e dobbiamo smontare qualcos'altro? Potreste postare qualche foto o comunque dare info sull'esatta posizione del solenoide in questione? Dite che nell'eventualità fosse effettivamente un sensore l'ha demolito nel tentativo di sbloccarlo? Come posso testarlo?

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi e per i messaggi di benvenuto che son certo arriveranno. Su su...fatevi avanti uomini Bosch...:)

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7 risposte a questa domanda

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allora adesso non ho modo di trovare una comparazione con il codice bosch che mi hai dato....

pero' ad intuito credo che la valvola della pompa di cui stai parlando è questa

103309.jpg

se è una valvola simile a questa,allora ti posso dire che la puoi trovare anche di un altra marca(meat doria,hoffer,sidat ecc) ad un prezzio orientativo di 100euro...

fammi sapere!

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Grazie per le risposte...purtroppo non è simile a quella...

Ho trovato su un forum francese un tizio che ha avuto un problema similare e che ha postato una foto della stessa "cosa".

26122007(041).jpg

Questo è l'oggetto incriminato. A voi esperti l'ardua sentenza...

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diciamo che ci sono andato vicino...

ovvero che il sensore che monta la tua auto,è quello montato sui motori 1527cc psa nell'ultima versione....in pratica è l'evoluzione di quello che postato da me...

cmq la peugeot se non mi sbaglio vende tutta la pompa completa,mentre la bosch lo fornisce...e costa di listino piu di 300euro...mi sa che non hai scampo;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Eh...il problema non è più solo quello...

Oggi è passato un elettrauto, dice che l'intera pompa è da sostituire. Se non sbaglio si sta sopra i 2600 euro.

Mi chiedo come abbia fatto a sentire lo scatto del solenoide stacca-gasolio senza nemmeno smontare la pompa ed estrarre il solenoide in questione...io ero impegnato a lavorare altrove e non ho potuto supervisionare il suo lavoro.

Intanto mi sembra difficile che un'auto arrivata fino all'incidente in moto, e che nell'incidente non ha subito danni oltre i radiatori, possa trovarsi ora con la pompa di iniezione completamente guasta.

Il boss dell'officina mi ha dato l'ultimatum, quell'auto non gli porta alcun guadagno quindi credo che entro domani dovrà andar via dall'officina. Io con i miei dubbi e con la certezza che senza il sensore di pressione gasolio(quello nella foto che ho postato per intenderci)pompa gasolio nel tubo di reimmissione al serbatoio e che finchè non c'era il tappo il gasolio usciva con discreta pressione anche dall'alloggiamento del sensore quando provavo a mettere in moto(segno che comunque la pompa tira gasolio)porterò l'auto a casa. Il tentativo lo faccio.

Chiedo solo se qualcuno conosce questa pompa, per avere modo di sapere esattamente dove si trova lo stacca-gasolio e cos'altro potrebbe essere. Ah...e nell'eventualità dovessi riuscire a convincerla a fare arrivare gasolio agli iniettori...sicuro che il sensore manometrico serva? Tanto non credo che abbia un controllo elettronico della portata di gasolio in iniezione... Insomma...tutte le info che potete su questa pompa.

Intanto, caro brothersfan, ti ringrazio infinitamente per le pronte e precise risposte.

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