Vai al contenuto

La crisi in costa smeralda


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Non dimentichiamoci di una cosa: fino a 60/70 anni fa quel "popolino" di cui parlate reclamava ma non reclamava la barca,le zoccole,l'elicottero,il club notturno ecc ecc...reclamava di mangiare perché non ce ne era per tutti. Voglio proprio vedere se il popolo francese del 1789 "ambiva" alla vita di Versailles :lol: maddai su...un tempo i poveracci più che spartire un letto di corte si accontentavano di molto meno ma ai tempi c'era maggiore giustizia perchè una bella peste si portava via poveri e ricchi (vedesi Promessi Sposi) mentre oggi se hai il danaro capace anche che ti salvi da certe "sfighe" della vita.

I movimenti (e i personaggi) che cita EC sono oggi considerati positivamente perchè è la storia che ce li consegna positivamente,ma che pensava davvero un poveraccio del popolo?

magari capiterà che tra 100 anni anche questi zozzoni odierni erano "dei grandi" della società perchè nel momento in cui tutti avevano da mangiare questi sono riusciti ad ottenere ancora di più...eppure oggi non siamo molto teneri nei giudizi.

 

花は桜木人は武士

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato (modificato)
Non dimentichiamoci di una cosa: fino a 60/70 anni fa quel "popolino" di cui parlate reclamava ma non reclamava la barca,le zoccole,l'elicottero,il club notturno ecc ecc...reclamava di mangiare perché non ce ne era per tutti.

Ovviamente bisogna contestualizzare le vicende al periodo storico poiché le differenti condizioni di vita, ma anche e soprattutto l'assenza di mezzi di comunicazione rapidi come quelli odierni, non consentivano al contadino che viveva a 100 chilometri dalla reggia d'avere una corretta percezione di quanto succedeva a corte. Ma già negli anni '60 il modo di percepire certi atteggiamenti, grazie al raggiunto benessere economico, era più simile a quello attuale ed infatti l'unica differenza era che tutti tacevano quello che oggi ci viene sbattuto sotto gli occhi. Insomma, più che condannare certi movimenti, si fingeva di non sapere e si bramava quella Dolcevita fatta dalla Roma bene e tutt'oggi rimpianta.

Certo, quando non si poteva più far finta di niente, allora scattava l'immediata condanna unanime ma, di nuovo, era mera ipocrisia poiché poi, quanti gettavano nel fango una ballerina poiché aveva delle calze trasparenti (è un fatto realmente accaduto), innalzavano una zoccoletta che a 17 anni recitava nuda in un film facendo la parte di un'odalisca.

Chi era la zoccoletta?

Lei

sophia_loren0013.jpg

ai tempi c'era maggiore giustizia perchè una bella peste si portava via poveri e ricchi (vedesi Promessi Sposi) mentre oggi se hai il danaro capace anche che ti salvi da certe "sfighe" della vita.

E fino a 100 anni fa il denaro ti salvava da altre sfighe quali la pellagra o la necessità di doverti rivolgere al "chiurgo di reggimento" quando ti beccavi una pallottola.

Che poi, se ci fate caso, oggi come ieri non è che l'ammirazione verso tali individui sia così unanime. Basta vedere lo stesso "servizio" di Lucci per averne conferma: si tratta di un prodotto fatto e confezionato ad uso di quanti stigmatizzano simili comportamenti e tali personaggi mentre, per coloro i quali li ammirano, la stessa emittente trasmette Lucignolo.

Modificato da EC2277
Inviato
Voglio proprio vedere se il popolo francese del 1789 "ambiva" alla vita di Versailles :lol:

Vero, come vero è che lo stile di corte non ha certo contribuito a calmare gli animi....anzi......

Cmq, lo ripeto, uno con i soldi suoi faccia quello che vuole. Può anche piastrellarci casa se vuole :D

Quello che mi urta è il voler sempre far passare il messaggio che quello è l'UNICO stile di vita di un ricco, quello migliore per godersi la vita. Mi spiace, ma non la penso affatto così ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.