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differenza costi fissi tra benzina e diesel


Sɪmeone

Domanda

ho sempre desiderato un'auto diesel che mi facesse 18-20 km/l ..fino a quando ho scoperto che vista la percorrenza annua di circa 15.000-16.000 km il diesel non mi conviene (consiglio ottenuto su questo forum).

mi chiedo però quali e quanti sono i maggior costi fissi di un diesel rispetto ad un benzina.

prendendo ad esempio come riferimento un auto 1.2 75 cv benzina ed un 1.5 dci 85 cv, quali sono i maggior costi del diesel (escludendo ovviamente il maggior costo di acquisto) ??

quanto spendo di più di assicurazione? quanto di bollo? quanto per i tagliandi ? ..cos'altro??

mi interessano valori molti approssimativi, giusto per rendermi un'idea dei maggiori costi che dovrei affrontare prendendo un diesel.

grazie.

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6 risposte a questa domanda

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Per la manutenzione questa area ti può essere utile, visto che mi sembra che tu ti stia riferendo ad un Clio

Forfait Renault - Servizi Post-vendita - Renault Italia -

Qui puoi calcolare il bollo

Calcolo bollo dei veicoli con la potenza del motore indicata in cv o cavalli fiscali o kw chilowatt online

e qui l'assicurazione

Genialloyd, l'assicurazione online

I valori che otterrai saranno precisi così calcolando anche il delta per l'acquisto puoi ottenere esattamente il punto di pareggio

Considera che il 1500 Dci da 85 Cv arriva mediamente a 20 Km/l, mentre il 1200 a benzina 13/14

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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ok, ho fatto due calcoli seguendo i link forniti e mi è venuta una spesa annua superiore di circa 100 euro per quanto riguarda l'assicurazione e 20 euro per quanto riguarda il bollo ..possibile?

oltre ad assicurazione e bollo quali sono i maggiori costi del diesel (costo di acquisto a parte) ??

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se usi molto l'auto in città metti in conto le rogne dovute al fap/dpf e conseguenti spese straordinarie di manutenzione del diesel (rigenerazioni forzate, cambi olii più frequenti, ...) e poi la manutenzione ordinaria del diesel costa di più di quella del benzina, ma il delta che scaturisce in quest'ultimo caso non è sempre così significativo..

rimanendo nel tuo esempio il 1.5 85cv lo paragonerei più al 1.2 tce, che all'aspirato, sia per il confrontabile temperamento del motore che per la presenza del turbo

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se usi molto l'auto in città metti in conto le rogne dovute al fap/dpf e conseguenti spese straordinarie di manutenzione del diesel (rigenerazioni forzate, cambi olii più frequenti, ...)

l'auto la prenderei senza fap/dpf in quanto nella mia città non ci sono (almeno per il momento) particolari blocchi del traffico.

e poi la manutenzione ordinaria del diesel costa di più di quella del benzina, ma il delta che scaturisce in quest'ultimo caso non è sempre così significativo..

è proprio questo il punto ..la manutenzione del diesel costa di più, ma quanto di più?

il fatto è che so (perché me lo hanno detto in molti) che il diesel non conviene sotto un tot di km ..ma non riesco ancora a capire quanti siano effettivamente i maggiori costi.

1. costo al momento dell'acquisto

2. costo assicurazione/bollo (stimati intorno a 120 euro/anno ..possibile?)

3. costo manutenzione (quanto più costosa del benzina?)

4. ??

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Ancora una volta vi riporto questo link ACI Servizi online: Costi chilometrici : Automobile Club d'Italia: Costi chilometrici

dove sono riportati dei fogli Excel con tutti i costi km e al fondo e' possibile effettuare un calcolo specificando ulteriori parametri e avendo visibilita' dei costi delle singole voci, calcolate sempre nello stesso modo per tutte le auto in circolazione.

dal mio punto di vista questo e' un valido strumento per :

1. fare confronti fra auto o motorizzazioni diverse della stessa auto

2. valutare il rimborso / costo di un auto utilizzata a livello professionale (che e' poi il motivo per cui "nero su bianco" questo servizio viene fatto per conto dello stato e secondo precise disposizione di legge)

se poi uno ha voglia di andare a vedersi anche il modo con cui viene fatto il calcolo:

http://www.aci.it/fileadmin/documenti/servizi_online/Costi_chilometrici/Metodologia_web.pdf

si accorge che per calcolare i costi di utilizzo "assoluti" di un auto ad uso privato in realta' forse non e' tanto adatto (e infatti non e' fatto per questo):

la voce maggiore in assoluto e quella della assicurazione RCA calcolata per un tale di 35 anni che vive a roma: mia moglie a torino paga 1/4 o o/1/5 della somma indicata per la sua auto.

La seconda voce e' quella finanziaria che partendo dal prezzo di listino oggi come oggi, in un mercato di km0 e sconti elevati e' per definizione non esatta.

poi il costo del carburante e' calcolato (necessariamente) sulla base dei consumi dichiarati dalle case (quindi attendibilissimo :lol:)

inoltri pneumatici si prevedono sostituiti a 35.000 km (..io con l'aziendale pur non pagandoli li ho cambiati a 62.000)

infine c'e da considerare che da un punto di vista di un privato che ha acquistato un 'auto i costi di assicurazione/bollo/svalutazione usato sono realmente praticamente FISSI sia che uno faccia pochi km che ne faccia tanti.

in ogni caso per fare dei confronti in modo oggettivo per scegliere direi che va' bene, solo non ci si deve attendere di spendere proprio quelle cifre.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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