Vai al contenuto
  • 0

VW Golf variant, Chevrolet Cruze, Fiat Multipla, Seat Altea xl, Opel Astra sw... quale scegliere?

lacustre

Domanda

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum; da neofita del forum chiedo lumi sulla scelta delle auto indicate nel titolo.

Dovrei permutare la mia opel meriva 1.4 benzina (beve come Joe Cocker) con una macchina più spaziosa per motivi familiari (ho una bimba piccola e la famiglia, tra qualche annetto, potrebbe allargarsi). Le mie esigenze sono:

- una macchina più spaziosa, che consumi poco, affidabile, da tenere per molti anni; faccio 20k km. all'anno (ora potrebbero ridursi a 17k circa) su strade prevalentemente urbane (diciamo un buon 70%).

Dopo aver a lungo pellegrinato tra i vari concessionari (ho trovato di quei venditori...:pz) la rosa di auto papabili si è ristretta a questi modelli, che costano tutti all'incirca 12k euro (già valutato il mio usato):

1. VW Golf Variant ben accessoriata 1.4 TSI da 122 cv. 'aziendale' (14k km fatti dai dipendenti del concessionario);

2. Chevrolet Cruze 2.0 diesel, la versione più accessoriata (molto bella imho, ma mi preoccupa un pò la grandezza del bagaliaio, anche se ha 100 litri in più della meriva);

3. seat altea xl 1.2 TSI da 105 cv mega accessoriata (c'è pure il televisore);

4. fiat multipla 1.9 TDI la più accessoriata a km. 0;

5. opel astra sw diesel - mi pare 1.7 - edition (quella a fine carriera).

Al vostro buon cuore :thx: consigli e giudizi da appassionati ed esperti

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

- una macchina più spaziosa, che consumi poco, affidabile, da tenere per molti anni; faccio 20k km. all'anno (ora potrebbero ridursi a 17k circa) su strade prevalentemente urbane (diciamo un buon 70%).

Dopo aver a lungo pellegrinato tra i vari concessionari (ho trovato di quei venditori...:pz) la rosa di auto papabili si è ristretta a questi modelli, che costano tutti all'incirca 12k euro (già valutato il mio usato):

1. VW Golf Variant ben accessoriata 1.4 TSI da 122 cv. 'aziendale' (14k km fatti dai dipendenti del concessionario);

2. Chevrolet Cruze 2.0 diesel, la versione più accessoriata (molto bella imho, ma mi preoccupa un pò la grandezza del bagaliaio, anche se ha 100 litri in più della meriva);

3. seat altea xl 1.2 TSI da 105 cv mega accessoriata (c'è pure il televisore);

4. fiat multipla 1.9 TDI la più accessoriata a km. 0;

5. opel astra sw diesel - mi pare 1.7 - edition (quella a fine carriera).

Al vostro buon cuore :thx: consigli e giudizi da appassionati ed esperti

spaziosa e che consumi poco... mmm non so quanto vadano d'accordo...

x i modelli da te citati.

1) bella, molto bella, e capiente secondo me. per i km che fai tanta gente qui ti direbbe ok, e' giusta... se nn fai piu' di 20-25.000 km un diesel non conviene... secondo me invece se sei tra 17 e 20 forse il diesel conviene ancora... certo che facendo spesso strade statali non dovrebbe consumarti un putiferio... forse e' la soluzione che mi piace di piu'. Dovrebbe essere anche facilmente metanabile in caso d'emergenza, ma credo addio parte del bagagliaio... (sulla passat c'e' un 1.4 a metano... forse e' lo stesso)

2) la cruze non e' 3 volumi??? se vuoi versatilità non e' la migliore delle soluzioni...:pen: avra' anche un bagagliaio grande... ma non mi fido.

3) altea, fine vita, motorino onesto, potrebbe essere la soluzione migliore (ma non la piu' bella ;))

4) multipla, a me non piace, ce l'ha mio fratello (la vecchia) non mi sembra così capiente nè versatile. comoda e' comoda e si guida bene...

5) astra sw... mah... sul 1.7 diesel se ne sentono di cotte e di crude... se ti fanno un OTTIMO prezzo potrebbe essere ok, ma c'e' chi dice che e' un motore rumoroso e ruvido e chi ti dice che va bene... boh!

alternative: hai guardato la V50 con il nuovo 1.6 da 115 cv?? E5??? se la tieni molto tempo la classe euro potrebbe essere importante.

se ti interessasse la C4 Picasso (che possiedo) posso dirti che si trovano spesso dei 1.6 da 110 cv td con 15-20000 km dei conce a circa 18-19.000 euro... ma attenzione all'allestimento, ci sono state parecchi rimaneggiamenti (verso il basso) ... guarda che ci sia tutto il necessario.

Il mio 1.6 fa circa 13.5 di media (misurati su 6000 km circa 60% urbano, 15% autostrada, 25% extraurb) con aria cond. accesa... senza AC sto circa sui 14-15 senza troppi pensieri da piede leggero.

bagagliaio MOLTO capiente e spostando o abbattendo i sedili e' versatile. peccato che non si possa abbattere il sedile passeggero e le sosp. post. saltellino un po'.

molto silenziosa e dentro fatta bene.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento

• 0

la cruze non esce in versione sw tra poco? Se così fosse direi quella, altrimenti non saprei perchè a parte la golf sono tutte a fine carriera. A questo punto inserirei anche la focus sw che mi sembra forse il miglior compromesso tra stile (altea xl e multipla sono proprio brutte, con le stesse caratteristiche puoi soddisfare anche l'occhio con una focus sw o c-max!), prestazioni, affidabilità e qualità.

Link al commento

• 0

Grazie mille per i Vs. preziosi consigli; purtroppo le cmax che ho visto sinora costano circa 2k euro in più delle auto che ho indicato (inspiegabilmente, imho dato che esce la nuova versione). Sulla focus sw, che ho già visionato e mi piace, siamo distanti con i prezzi.

La megane sportour non l'avevo valutata; andrò a vedere pure questa, la linea mi sembra interessante.

Comunque ragazzi che universo quello dei venditori di auto :roll:. Trovi di tutto e di più. La mia auto è valutata € 6.100 da eurotax e sabato un venditore mi ha detto testualmente "la sua auto vale 5k euro da eurotax":shock::shock:. Ed io: "ma è sicuro?. Lui "si, vale 5k euro". Al che, dopo avergli detto che già conoscevo bene il valore della mia vettura me ne sono andato :pz.

Scusate il parziale OT ma di fronte a queste cose :(r

Link al commento

• 0

Un suggerimento spiazzante: Honda Civic.

Bagagliaio enorme ( 485 dmc dichiarati, come una Station ) ottima abitabilita' interna, dotazione di accessori elevata, prezzi discreti ( auto a fine carriera ) ottimi motori a benzina ( 1.4 e 1.8 ) dimensione esterne piu' contenute rispetto alle SW di riferimento.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento