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Opel Corsa OPC Facelift 2010


Touareg 2.5

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Certamente, lo so bene.

Pero' se guardo solo alle prestazioni (quindi i freddi numeri) mi viene da pensare.

Per ottenere in pratica le stesse prestazioni, e penso NON le stesse SENSAZIONI, ci sono voluti 80cv in piu' (1/3 della potenza) e gomme giganti.

Del resto gia' la Uno Turbo probabilmente andava circa come la Punto

Pero' traslando il concetto in la' con gli anni, tempo max 10 anni avremo delle Opel Corsa e Clio RS con 300cv, che gia' ora sono appannaggio della Focus RS.

Potenze da WRC :asp::shock::pz

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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io la trovo più sobria della DS3. Per niente male :pen:
DS3 , auto che esplora livelli di volgarità del tutto nuovi :pen:

Sono d'accordo anche io,la DS3 la trovo molto volgare, bella invece questa Corsa Nürburgring Edition, ha un prezzo anche "normale", viene 27.000€ circa. L'unica altra che per adesso mi piace altrettanto tra le piccolette estremizzate, è la Cooper S JCW.

Comunicato stampa in italiano;

La Opel Corsa più potente di tutti i tempi: la OPC ‘Nürburgring Edition’

  • Potenza di 154 kW/210 CV – coppia massima fino a 280 Nm
  • Differenziale autobloccante meccanico, a dischi multipli, sull’asse anteriore
  • Innovativo telaio ad alte prestazioni e assetto ottimizzato con ammortizzatori Bilstein
  • Speciale sistema frenante Brembo ad alte prestazioni

Rüsselsheim. La Opel Corsa OPC è oggi ancor più potente. La versione limitata OPC ‘Nürburgring Edition’ si ispira alla linea dell’ultimissimo modello della Opel Corsa e, con un’edizione limitata di non oltre 500 vetture, offrirà un raro mix di pura potenza, performance e passione.

La potenza supplementare è il risultato di sistemi di turbocompressione e gestione motore modificati, uno scarico sportivo a ridotta pressione posteriore, e dell’ottimizzazione per benzina a 100 ottani. La potenza massima del motore OPC 1.6 turbo passa quindi da 141 kW/192 CV a 154 kW/210 CV, che si traduce in un rapporto potenza specifico di 131.4 CV/litro, eccezionale per questa classe di motorizzazione. La coppia massima del motore di base (230-266 Nm) passa anch’essa a 250 Nm e a 280 Nm, grazie alla funzione ‘overboost’ del turbocompressore.

Per poter convertire una simile potenza in una propulsione efficiente, l’asse anteriore è dotato di un differenziale autobloccante meccanico a dischi multipli. Ciò consente, per esempio, di ridurre lo slittamento delle ruote in presenza di elevate forze laterali in fase di accelerazione, o di una diversa consistenza del manto stradale. E’ inoltre ideale per ‘raid’ sul circuito di gara.

Anche il telaio del modello Corsa top di gamma è stato ridefinito. Tra le soluzioni prescelte, una posizione di guida ulteriormente ribassata, l’utilizzo di nuove molle e ammortizzatori sviluppate da Bilstein e, come ulteriore dettaglio high-tech, un nuovo sistema frenante anteriore leggero, progettato dagli specialisti Brembo con ferodi ad alte prestazioni realizzati su misura. Gli algoritmi di controllo per i sistemi di supporto del telaio – ABS, Traction Control (TC) e Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) – sono stati ricalibrati dagli esperti dell’Opel Performance Center per allinearsi alla nuova configurazione della vettura.

Tra le innovazioni estetiche figurano i cerchi in lega da 8 x 18 pollici, grigio brillante, con pneumatici da 225/35 R 18 V. Altre caratteristiche distintive della ‘Nürburgring Edition’, rispetto all’attuale Corsa OPC, sono il labbro dello spoiler anteriore e un nuovo doppio scarico in acciaio inossidabile, oltre ai loghi ‘Nürburgring’ sui montanti centrali.

Gli interni sportivi presentano battitacco particolarissimi, che riportano la scritta ‘Nürburgring’ in rosso e nero, e un’impuntura decorativa bianca sui sedili anteriori sportivi Recaro, così come su quelli posteriori, freno a mano e console della leva del cambio. Gli schienali anteriori riportano la scritta ‘Nürburgring’ in rilievo, e l’inserto dello sterzo è laccato nero.

Performance di guida eccezionale, piacere di guida sensazionale

I dati prestazionali standard riescono a dare solo un’idea dell’esperienza di guida della Corsa OPC ‘Nürburgring Edition’. L’auto accelera da 0 a 100 km/h in solo 6,8 secondi, la flessibilità delle marce è rafforzata dalla potenza della coppia. Questa piccola sportiva è in grado di passare da 80 a 120 km/h, in quinta marcia, in soli 6,2 secondi; con una velocità massima di 230 km orari, fa bella mostra di sé tra le performance leader della sua classe. L’efficienza del motore ECOTEC Euro 5 è sottolineata dai dati di ciclo combinato MVEG: 7,6 l/100 km di consumo carburante ed emissioni di CO2 pari a 178 g /km.

Come il nome stesso suggerisce, la Opel Corsa OPC ‘Nürburgring Edition’ sottolinea ancora una volta il legame di Opel con il famoso circuito automobilistico nella zona dell’Eifel, e con la sua grande tradizione. La Corsa top di gamma ha dovuto dar prova delle sue brillanti dinamiche di guida nel corso di test e regolazioni effettuati a massimo carico sull’anello nord del Nürburgring, il circuito più impegnativo del mondo. Ma il piacere di guida non si limita alla velocità, o alla precisione che caratterizza la maneggevolezza di quest’auto. Include, difatti, anche un’entusiasmante esperienza uditiva: il suono del nuovissimo sistema di scarico è studiato per riflettere il carattere del veicolo, oltre che per prestazioni ottimali.

L’essenza della Corsa OPC ‘Nürburgring Edition’ è riassunta nel migliore dei modi dall’ambasciatore del marchio Opel e OPC e istruttore di guida sportiva Joachim ‘Jockel’ Winkelhock. “Tu vai, vai e vai, e non ti vuoi fermare mai”, dice con grande spontaneità e il sorriso scanzonato che lo contraddistingue.

La Opel Corsa ‘Nürburgring Edition’ sarà ordinabile in Italia dall’estate 2011.

Opel.it Opel Media - Italia - Notizie e informazioni

Ma per "Differenziale autobloccante meccanico, a dischi multipli" intendono un lamellare!? Ottimo e molto estremo MA avrei preferito uno ad ingraggi :pen:

 

www.giuliomagnifico.it

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DS3 , auto che esplora livelli di volgarità del tutto nuovi :pen:

Quoto moltissimo...... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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DS3 e corsa Opc sono volgari per motivi diversi, sono diversamente volgari

"Tutte le auto eleganti si assomigliano fra loro, ogni auto volgare è volgare a suo modo"

:mrgreen:

A me non piace nessuna delle due. Di questa Corsa, però, non ho letto granché bene a livello di handling.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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"Tutte le auto eleganti si assomigliano fra loro, ogni auto volgare è volgare a suo modo"

ahahah molto carina questa, la adotto come firma, se non ti dispiace.

Ma la corsa opc e la punto abarth hanno qualcosa in comune?

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