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Lancia Beta coupè ferma da 16 anni


oldcar80

Domanda

Buonsera a tutti!

Il mio primo post riguarda un parere che chiedo a tutti gli esperti di auto presenti sul sito. Ho trovato un auto (Lancia Beta coupè) ferma da 16 anni, con 130.000 km ad un prezzo di occasione. Non essendo un esperto di meccanica, il lavoro di restauro del motore dovrei affidarlo ad un meccanico esperto, ma vorrei sapere a cosa vado incontro sotto l'aspetto economico. Capisco benissimo che per una diagnosi, il motore dovrebbe essere aperto e valutato il da farsi, ma spero in qualche vostra consulenza/parere dopo avervi fornito alcune info.

L'auto al momento in cui venne fermata era perfettamente funzionante e per i primi 2 anni a volte veniva messa in moto per nn fare bloccare il motore stesso.

L'auto è stata di un solo proprietario ed è un 1600 cc., ed ancora oggi è custodita in garage (quasi zero ruggine).

Secondo voi come dovrei muovermi? un meccanico esperto saprebbe capire il da farsi solo aprendo il cofano?? o mi consigliate di lascir perdere? non vorrei che per risparmiare qualcosa sull'acquisto, poi dovrei fare felice il portafoglio del meccanico e mandare in crisi il mio!!!

Ringrazio fin d'ora tutti coloro che mi consiglieranno il da farsi...

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ciao

In un'auto ferma da 16 la prima cosa e' cambiare tutti i liquidi ( olio, impianto di raffreddamento, olio freni , etc )

Poi tutti i filtri e le candele , e batteria

ci saranno sicuramente da cambiar le gomme, ed e' da valtare lo stato di tutte le parti in gomma ( tubazioni )

Bisognera' revisionare i freni ( disci pastiglie ) e valutare attentamente gl iscatolati ( la ruggine magari c'e' ma non si vede , tipo sotto il parabrezza ) etc

Per gli interni bisogna valutare lo stato delle parti in panno e dei sedili

L'impegno economico non e' certo indifferente.

Io farei fare una valutazioen seria ad un carrozziere ed ad un meccanico

In ogni caso, in un' auto storica, il prezzo d'acquisto e' solo la prima rata..:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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14 anni di motore fermo non sono pochi, il consiglio comunque è di cambiare tutti i liquidi quindi certamente olio motore e filtro aprendo la coppa olio interamente in modo che tutto quanto c'è dentro esca il piu possibile.... lasciare girare il motore tot ore e magari ricambiare di nuovo l'olio: NON USARE nessun additivo pulitore-motore, il rischio che le incrostazioni formate si mettano in circolo tra condotti e alberi cammes è altissimo... pena da pagare: "distruzione motore".

PRIMA di tutto comunque nei bialbero Lampredi: cambiare immediatamente cinghia di distribuzione, ancor prima di accenderla la prima volta: la gomma in 16 anni deve essere qualcosa di indescrivibie, anche qua il rischio "distruzione motore" è alto se l'accendi prima.

Poi ovvio che 16 anni di fermo incidono (e non poco) in tutti i circuiti liquidi, quindi da rivedere sicuramente radiatore acqua, valvola termostatica e tubi vari raffreddamento, tutto il circuito freni (pompa, servo e gommini pinze) e infine, non dimenticare, tutti i tubi benzina in gomma.

Imho se l'auto era sana prima e se segui queste indicazioni, direi che non corri rischi, diciamo quindi che una spesa di 1500 euro incluso magari il carroattrezzi per prelevarla e portarla in officina, e poi direi che pian piano puoi iniziare ad usarla

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Grazie ragazzi per i consigli pratici che mi avete gentilmente dato!! :-)

Mi sa che mi conviene passare ad un'altra occasione, visto che se l'impegno economico per farla ripartire supera le 500 euro mi diventa molto difficile da realizzare.

Comunque vi terrò informati...

PS: Voi cosa ne pensate della Lancia Beta coupè a livello di meccanica? se ne trovo una messa meglio, nel senso col motore nn fermo da tanto tempo, è impegnativa come auto da manutenere? grazie ancora a tutti

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Ricordati che il prezzo di acquisto di una storica (e ciò vale dalla 500 fino alla Bugatti Atlantique) è solo la prima rata da pagare, dato che tali auto hanno bisogno spesso di manutenzione che non è sempre banalissima, specie per quanto riguarda le cose di carrozzeria e tappezzeria, per cui se la tua intenzione è di spendere un tot per l'acquisto e 500€ per metterla in moto e finire così, è meglio che abbandoni l'idea di avere una storica.

In ogni caso, per trovare qualche esemplare in ordine è meglio che ti rivogli a qualche forum di appassionati del modello che cerchi, o più in generale tra quelli che trattano storiche Lancia.

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bè oddio...500 euro in realtà sono un pò pochini. intendiamoci, se trovi l'esemplare non tenuto fermo e in uno stato accettabile, forse ci stai anche.

ma come dice stev, il prezzo d'acquisto è solo la prima rata.

ci possono lavori che vanno fatti subito, altri che possono essere procrastinati.

ma le auto d'epoca sono d'epoca, e di spese da affrontare ce ne sono.

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Non posso che quotare quanto hanno scritto i pareristi (tutti coloro che hanno scritto ne sanno molto più di me in proposito) fino ad ora.

In generale credo che convenga considerare quella meccanica tutta da rincontrollare, da capo a piedi. Ma tutto. Anche il più stupido dei gommini-OR-guarnizione che a prima vista sembrerebbe innocuo e ancora in buono stato.

Sta sicuro che se serve a tenere dentro qualcosa, dopo tutti quegli anni di fermo, se lo solleciti perchè non lo cambi, ti darà dei grattacapi. E' scritto. :)

E lo dico non con chissà quale ultradecennale esperienza in fatto di storiche. Io sono proprio ai primi passi, anzi la mia Alfa non lo è nemmeno ancora, storica. E ce ne passa ancora un po' prima che lo diventi.

Però, ti dico, non è mai stata ferma per tanti anni di seguito. Soltanto, negli ultimi due anni, 2008-2010, ha fatto 2 mila km, e spesso veniva solo accesa per farla girare un po', portata fuori dal box e girato in tondo per far cambiare "posa" alle gomme.

Eppure... ora la sto usando, non dico quotidianamente, ma la uso, perchè mi piace usarla. Però... anche con quel "breve" (rispetto a 16 anni) riposo, non ti dico le cose che si sono messe a perdere.

Non che non avessimo controllato nulla prima di rimetterla in pista in modo concreto, diciamo. Però era tutto apposto, e che si doveva fare, cambiare tutti gli accessori che compongono la meccanica (pompe, ecc..) a prescindere? In fondo veniva messa in moto e qualche passetto lo faceva.

Però son tornato giusto stasera dalla sostituzione di pompa e cilindro frizione, che sono andati bene per due mesi, poi hanno cominciato a pisciare inesorabilmente.

Il motore girava benissimo, quindi la corrente era ok. Però il distributore di corrente, dopo un mese, ha fatto "sbranghete" e l'abbiamo aperto trovandolo a pezzetti che sembravano i Lego.

Gommini e guarnizioni che erano perfetti a vedersi, ora hanno un leggero alone.

Un paio di tubi benzina sono stati sostituiti quasi immediatamente, perchè messi dove erano parevano buoni ma il sospetto era elevato.

Questo non per scoraggiarti. Indubbiamente una Beta merita di essere conservata e rimessa in sesto (come tante altre auto che purtroppo sono andate scomparendo per vari motivi) e se la base è buona (poca ruggine, macchina ritirata, tenuta bene) il gioco vale ancor più la candela, però...

1) sappi che nel caso di Beta (come di altre) è la passione che deve guidare, perchè potresti comunque arrivare a spendere cifre che superano il valore dell'auto, quindi un discorso prettamente economico ("la metto in sesto e ci spendo perchè li riprendo poi perchè vale") non funziona tanto;

2) non lasciare nulla al caso, non sottovalutare una pompa freni o una pompa benzina che "sembrano ancora buone". ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Non voglio toglierti la poesia, ma il tuo budget non basterebbe per rimette impiedi un Solex.

Ti dico la cosa più semplice semplice: le gomme mica speri di utilizzare quelle che ha su.

Ecco i 500 euro sono già andati, solo per spingerla fuori dal ricovero ove è adesso senza nemmeno togliere la polvere.

Se hai la passione potresti fare altra cosa.

La prendi con i 500 euro fai lucidare bene la carrozza e fai fare qualche ritocchino che ci sarà da fare sicuramente.............ed avrai un bel manichino da mostrare con orgoglio e da spolverare, pulire sgrassare gli interni nel tempo libero.

Poi un giorno penserai alla meccanica e la farai ripartire, nel frattempo la studi, cominci a guardare i pezzi da cambiare ed a cercarli per mercatini.

Certo è solo un manichino, ma a modo suo di farà passare il tempo facendo crescere la passione.

Pensa che c'è chi spende centinaia di K di eurozzi per comprarsi F1 dei tempi andati........da usare solo come manichini (mica è da tutti - ammesso che sia funzionate- avere una squadra di meccanici che ti fa girare a Monza - ammesso di esserne capaci) ma da mostrare con orgoglio agli amici.

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ciao a tutti!

Certo il mio budget per rimetterla in sesto è basso, anche xke a quanto ho capito in questi giorni in cui mi sto informando, "l'affare" lo si fà nel caso in cui il restauro venga fatto da sè. Purtroppo in meccanica sono davvero ignorante visto che nn ho mai avuto modo di cimentarmi e affidare il lavoro totalmente a persone professioniste fa salire inevitabilmente il prezzo. :-(

Sbaglio o la maggior parte di voi si occupa personalmente dei problemi di meccanica che queste auto possono avere?certo sarà più semplice rispetto alle auto moderne per la mancanza di elettronica in ogni dove, ma bisogna sapere dove mettere le mani.

Cmq leggere il post di duetto80 mi ha fatto morire dal ridere ;-) neanche un Solex!! Grande.. eheheheheh

Hai ragione nn ci avevo pensato alle gomme, insomma l'idea di restauralo subito meglio accantonarla, almeno fino quando nn faccio una vincita al superenalotto ( basterebbe anche un semplice 5 nn chiedo mica il 6!!!!), mentre nn mi sembra affatto cattiva l'idea di prendere l'auto così com è e piano piano iniziare a restaurarla. Anche xkè se mi piace un auto è soprattutto x il suo design e/o x ciò xhe mi ricorda... le prestazioni del motore passano davvero in secondo piano. Pensate che utlimamente provo affetto anche x la Ritmo, un auto che da piccolo odiavo, nn capendo come poteva certa gente spendere dei soldi per comprarla!!

Ancora 2 domande se posso:

1) Duetto80 mi ricordava di cambiare la cinghia di distribuzione e cuscinetti prima di metterla in moto ( insieme a tutti i liquidi), ma per fare qst operazione è necessario smontare tutto il motore? o è un'operazione relativamente facile?

2) nel caso trovassi un'altra Beta coupè (nn la berlina ke era orrenda!) messa meglio, basta fare una manutenzione ordinaria (sostituzione liquidi, pasticche freni ed altri piccolezze) o conviene sempre fare aprire tutto il motore x controllare analiticamente cosa potrebbere esserci di nascosto che nn va?

Mi sento un pò a disagio in questi forum,x via della mia ignoraza e spero di nn abusare troppo della vostra pazienza. :-)

Grazie ancora a tutti e buon divertimento con i vostri gioiellini :-)

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