Vai al contenuto

Daimler interessata a Fiat Industrial


Messaggi Raccomandati:

Se è ben chiaro che Fiat non ha alcuna intenzione di vendere Alfa Romeo, nonostante Volkswagen si sia detta pronta a non farsi sfuggire l’occasione lasciando intendere di essere pronta a qualunque proposta, lo stesso non si può dire per Fiat Industrial, il comparto del Lingotto che include Cnh, Iveco e alcune attività di Powertrain.

Secondo quanto riportato da Repubblica, infatti, da questa estate Daimler avrebbe messo gli occhi su Fiat Industrial e avrebbe addirittura già avanzato una proposta pari a 9 miliardi di euro.

Secondo le indiscrezioni di stampa il Lingotto non sarebbe contrario a cedere Fiat Industrial, tuttavia starebbe cercando di riuscire ad intascare una somma più elevata rispetto a quella proposta da Daimler. Se le voci dovessero essere vere è probabile che le due case automobilistiche arriveranno molto presto ad un accordo, se non altro perchè la somma richiesta da Fiat non è molto lontana da quella proposta da Daimler, ossia 10,5 miliardi di euro.

Nonostante in relazione al prezzo di vendita non ci siano grandi problemi le trattative al momento sono in una fase di stallo. Secondo quanto riportato dal quotidiano, infatti, per la conclusione dell’operazione si attende che Fiat Industrial venga quotata in Borsa, il che accadrà il prossimo 3 gennaio.

Daimler interessata a Fiat Industrial

(ASCA) - Roma, 22 set - Daimler avrebbe avanzato gia' da questa estate un'offerta da 9 miliardi di euro per Fiat Industrial. E' quanto scrive 'La Repubblica', spiegando che il Lingotto chiede invece 10,5 miliardi e che l'operazione, per il momento, e' ferma ''anche perche' essa dovrebbe concludersi di fatto dopo la quotazione in borsa della societa' scissa del Lingotto prevista per fine anno''. In questo modo, continua 'La Repubblica', Fiat, ''dopo oltre un secolo, diventera' un'azienda unicamente automobilistica''.

L'arrivo in Borsa di Fiat Industrial, societa' che raggruppa Cnh, Iveco e alcune attivita' di Ftp, e' previsto per il 3 gennaio: ''Della sua cessione si parlera' soltanto dopo questa data. E, dunque, sia Marchionne che i tedeschi avranno tempo per studiare attentamente il percorso da seguire tenuto conto delle ricadute che questa mossa potrebbe avere sulle rispettive attivita'''.

Daimler, infatti, ha interesse a ''rafforzarsi sul fronte dei camion e dei trattori e macchine movimento terra: le due societa' del Lingotto dispongono di buone tecnologie e di sostanziose quote di mercato distribuite nel mondo ed e' questa la ragione per la quale'' i tedeschi ''si sono fatti avanti''.

La cessione di Fiat Industrial, inoltre, osserva ancora 'La Repubblica', premetterebbe al Lingotto di ''consolidare i debiti di Fiat auto e di concentrarsi sull'unica societa', andando a caccia di acquisizioni e di nuove alleanze in modo da raggiungere assieme a Chrysler la soglia dei sei milioni di vetture che, con la grande crisi, e' diventata piu' problematica''.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

beh tutti quei soldi farebbero molto comodo a Fiat-Chrysler... questa strategia andrebbe però a cozzare con chi sostiene che Fiat in realtà voglia liberarsi dell'auto e tenersi gli industrials.

Se devo essere sincero il mio auspicio è che entrambe le società dopo la fusione rimangano a controllo italiano e soprattutto mantengano stabilimenti e headquartes in Italia oltre a rimanere quotate alla borsa italiana.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

L' operazione sarebbe positiva per entrambe le società. Daimler è riuscita a registrare ottimi utili nella prima metà dell' anno e vuole espandersi nel settore dei veicoli commerciali dove è già il primo gruppo al mondo. Con tutta quella liquidità Marchionne potrebbe pianificare il futuro di Fiat e Chrysler.

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

Link al commento
Condividi su altri Social

.. questa strategia andrebbe però a cozzare con chi sostiene che Fiat in realtà voglia liberarsi dell'auto e tenersi gli industrials.

Se devo essere sincero il mio auspicio è che entrambe le società dopo la fusione rimangano a controllo italiano e soprattutto mantengano stabilimenti e headquartes in Italia oltre a rimanere quotate alla borsa italiana.

La Daimler é una multinazionale te la puoi sognare che lasciano il controllo in Italia , puoi gia essere contento se non chiudono tutto e si trasferiscono in una altra parte... non e' una fusione e' una compra!

...per anni e anni si a detto che la familia voleva vendere il reparto auto , e che il scorporo delle auto del resto del gruppo serviva a questo , mo guarda che voglio tenersi le auto e vendere i gioielli ... hanno azzeccato proprio i insiders ... bahh

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma a scorporo eseguito, con conseguente quotazione in borsa delle due società, la liquidazione di industrial siamo sicuri che porti i soldi a fiat auto? I soldi li porta solo agli azionisti, non è poi automatico che la si riversi nell'altro gruppo.. sbaglio?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

ma secondo me vendono tutti e due e si prendono un chiringuito sulla spiaggia, ci guadagnano tanto in salute, io farei così.

Comunque, prima che riescano a vendere qualcosa, io mi aspetto il solito intervento a gamba tesa della sfera politica...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Daimler Says No Talks With Fiat After Report on Industrial Bid

Share Business ExchangeTwitterFacebook| Email | Print | A A A

By Chris Reiter and Tommaso Ebhardt

Sept. 22 (Bloomberg) -- Daimler AG said today that it isn’t in talks with Fiat SpA about taking over the Italian carmaker’s industrial operations, after la Repubblica reported that the German company made a 9 billion-euro ($12 billion) pre-offer.

“There are no talks on this with Fiat,” Daimler spokesman Florian Martens said in a telephone interview. “In our industry at this time, everyone is talking with everyone and so are we.”

Negotiations are stalled as Fiat wants 10.5 billion euros for Fiat Industrial SpA, the truck and tractor unit that is being spun off from Fiat SpA, la Repubblica said, without saying where it got the information. A deal could still be reached after the division’s listing in Milan next year, the newspaper said.

Daimler, headed by Chief Executive Officer Dieter Zetsche, is the world’s largest maker of heavy trucks and the No. 2 in luxury vehicles. To focus on carmaking, Fiat CEO Sergio Marchionne is spinning off industrial operations, including the Iveco truckmaking unit and CNH Global NV tractor division. Fiat Industrial may have a market value of 13 billion euros, according to an estimate by Jochen Gehrke, an analyst at Deutsche Bank AG.

“Such a deal would be difficult to pull off because of antitrust concerns on the truck side,” said Georg Stuerzer, a Munich-based analyst with UniCredit, who recommends buying Daimler shares. “I don’t see how a combination with Iveco would work from a competition point of view, especially in Europe.”

A Fiat spokesman declined to comment on the report.

Truck Recovery

Fiat, based in Turin, Italy, fell 1 cent, or 0.1 percent, to 10.85 euros, at 10:55 a.m. in Milan. Daimler, based in Stuttgart, Germany, dropped 81.5 cents, or 1.8 percent, to 44.82 euros on the Frankfurt exchange.

Credit-default swaps linked to Daimler’s debt jumped 8 basis points to 94 today, according to data provider CMA. A basis point on a credit-default swap protecting 10 million euros of debt from default for five years is equivalent to 1,000 euros a year.

Daimler and competitors Volvo AB and Scania AB are benefitting from increasing orders for commercial vehicles. Daimler’s heavy-truck unit posted a second-quarter operating profit of 300 million euros compared with a loss of 604 million euros a year earlier.

Industrywide deliveries of heavy vehicles will grow by more than 50 percent to about 3 million vehicles by 2015 because of emerging markets, Andreas Renschler, head of Daimler’s truck division, forecast at an industry event in Hanover this week.

Listing Plan

“I would not be surprised if Daimler was interested in Iveco, but I would be surprised if they were interested in all of Fiat Industrial,” said Arndt Ellinghorst, a London-based analyst with Credit Suisse, who has a “neutral” rating on Fiat and “outperform” on Daimler.

Fiat and Daimler have enough time to evaluate a possible deal, and Marchionne is committed to preparing the document for the spinoff of Fiat Industrial and its listing, la Repubblica reported.

“If Marchionne believes his 2014 targets for CNH and Iveco -- and there’s no reason to think they are not feasible -- then it would be strange to sell it now still near the bottom of the cycle, and not at the price the article suggests,” said Max Warburton, an analyst at Sanford C. Bernstein.

da bloomberg.com

Daimler ha negato che ci siano dei contatti con Fiat per l' acquisto di Fiat industrial. Secondo alcuni analisti la vendita sarebbe difficile per motivi di antitrust e perchè attualmente iveco e cnh sono in una fase bassa del ciclo economico, se Marchionne aspettasse potrebbe ottenere molto di più come offerta.

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso anch'io che Dailmer prenderebbe con tale acquisizione una posizione dominante che non sò fino a che punto fosse permessa.

E in ogni caso comunque prima di rinvestire nell'auto, c'è da liquidare Obama, una volta fatto questo, l'auto può essere sbaraccata a cominciare da Alfa, Fiat Brazil, FPT, Comau e forse Magneti Marelli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.