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grazie Pit,

in effetti la korando monta le

Kumho m+s all season (mud snow)

e quindi per il codice della strada sono considerate invernali.

mi chiedevo se valesse la pena sostituirle con delle gomme termiche che forse sono più performanti sulla neve in montagna.

in pianura le m+s vanno benissimo, ma lo stesso in montagna con discese e salite e neve + abbondante?

(io vado ogni w.e. in montagna)

voi le avete testate?

come vi sembrano?

grazie per i vostri contributi in proposito

(non acquistare un treno di invernali è un bel risparmio e una seccatura in meno per il cambio, mi

chiedevo quindi se vale o meno la spesa in termini di sicurezza e prestazioni: non vorrei che le m+s

non tenessero bene le curve facendomi sbandare)

ciao

Ciao Gianluca. Penso di aver già scritto sul medesimo argomento. Comunque, anche se mi ripeto, ero intenzionato anch'io a montare le termiche. Amici che possiedono da tempo dei SUV mi hanno fatto notare la loro "inutilità" in quanto, per il nostro uso, le M+S (Kumho di serie) sarebbero andate più che bene. Gli ho ascoltati e così ti posso raccontare le mie esperienze durante lo scorso inverno. Prima uscita sciatoria per il ponte dell' 8 dicembre destinazione Corvara. Prima di arrivare a Cortina comincia a nevicare copiosamente. Strada del passo Falzarego totalmente imbiancata, cominciano i tornanti tutto OK. Arrivo alle Cinque Torri con circa 4/5 cm. di neve fresca sulla strada e cerco di capire bene il comportamento della vettura, sterzate moderatamente brusche, accelerazioni improvvise. La Korando non fa una piega, continua a procedere come se fosse su binari. Discesa della Valparola. Provo più volte a frenare bruscamente, la macchina tiene perfettamente l'assetto e, senza alcun slittamento, si ferma in tempi accettabili. Successivamente l'ho "testata" nel parcheggio di S. Candido Baranci (ovviamente quando era vuoto) c'erano quasi 10 cm. di neve fresca, sterzate a destra e sinistra accelerate, come sopra la Korando manteneva imperterrita un assetto impeccabile. Tutto ciò per dirti che le Kumho di serie, a mio modesto parere, vanno bene per un uso non esclusivo su strade innevate, e pertanto non credo valga la pena di spendere una cifra per le termiche. A proposito la mia è una AWD.

Buona giornata e buone sciate, manca poco.

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Grazie per il tuo report ! :clap

(la mia è 2 ruote motrici ma penso che possano andare ugualmente bene le m+s per girare nel tarvisiano , dove non ci sono salitone e l'a23 è sempre pulita)

Per andare a Tarvisio, normalmente, non servono neanche le M+S, basta guidare con prudenza. Comunque ho acquistato le catene sia per eccesso di sicurezza che per viaggiare in Austria e Slovenia, paesi in cui le M+S non vengono riconosciute come pneumatici invernali. Ciao!

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M+S SONO riconosciute come pneumatici invernali anche in Austria e Slovenia (mi sono informato dagli addetti ai lavori)

(e confermato anche qui: In automobile - Slovenia - Official Travel Guide -

Prendo atto. Da quanto so io (riferitomi da automobilisti sloveni) per la Slovenia non sono sufficienti le M+S normali, come le nostre. Servono qelle con detta sigla accompagnata da un fiocco di neve o da una cima di montagna stilizzata, oppure, ovviamente le termiche. Per non avere problemi, sempre sgradevoli, con la "milica", mi tengo comunque a borbo le catene. Ciao a tutti!

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Marco A, hai ragione, io e dal 2 giugno che l'auto la porto all' officina di Treviso e 30 giorni che e ferma, non riescono a capire il probema hanno smontato il motore 2 volte hanno fatto di tutto e l'importatore non mi dà una risposta. penso che andrò da un'avvocato.

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Marco A, hai ragione è dal 2 giugno che porto l’auto in officina, hanno smontato il motore per 2 volte e non riescono capire il problema ,adesso è da circa 1 mese che è ferma e l’importatore non mi dà un risposta.

Cris45 Quali problemi ha la tua Korando e quali risposte stai aspettando dall'importatore??

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Il motore si è grippato 2 cilindri e camicia,hanno sostituito il mono blocco, e ancora adesso il motore non va,non ha le prestazione che aveva prima del danno. L'importatore gli ho telefonato varie volte ma rimanda sempre il problema, e intervenuto ispettore tecnico anche lui va avanti a tentativi tutto questo sono 4 mesi e sono deluso, e da cosa ho capito mi sembra che ci sia altri possessori che hanno dei problemi che non sono iscritti ad autopareri. Certo che la ssangyong non si fà una bella pubblicità.

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