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Mitsubishi ASX - Consumi


gervasio

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spero di non essere OT,

ma:"qual'è secondo te la soglia di km percorsi annualmente oltre la quale conviene acquistare un diesel e non più un benzina?"

lo chiedo perchè sono stato parecchio in crisi nella scelta tra le due versioni perché al momento dell'ordine (di un 1.8 diesel) il concessionario mi ha convinto ad acquistare un 1.6 benzina.

Io percorro 8/10.000 km.annui, di cui una decina al giorno ed il resto per week end e un Pa/Roma/Pa all'anno.

Ciao Marmar,

sinceramente non ho dati alla mano per risponderti ma se non sbaglio qualcuno aveva postato delle tabelle particolari proprio per il calcolo delle soglie di acquisto. Comunque, è assodato che acquistare un diesel significa fare tanti km all'anno (sicuramente piuì dei 10000 che fai tu normalmente) per giustificare e ammortizzare la spesa.

Mitsubishi ASX 1.8 DI-D Invite 4WD Amethyst black - puoi vederla nel garage :D

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Ciao a tutti,

il mio dato sui consumi dopo circa 3500 km: 17Km/L su urbano/extraurbano, 16 in autostrada con media da codice con 2 persone.

Non ho notato differenze significative andando a 2 o 4 ruote motrici.

Su extraurbano puro con un pò di attenzione tra i 70 e i 100 Km si superano i 20 KM litro.

Secondo me davvero niente male! ;)

Tony

ASX Invite 4WD Red Oriental (10.000 Km)

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Nel misto-urbano (no autostrada) con 23.5 litri ho fatto 300 km, per una media di 12.8 km/l.Naturalmente non ho avuto riguardi nei consumi e non usando lo start e stop; in più scaldo l'auto prima di partire.

saluti

[sIGPIC][/sIGPIC]ASX INTENSE PANORAMIC 2 WD 1.8 NERA... tante foto in garage...:clap

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Riporto la mia esperienza (senza alcuna valenza "scientifica"):

Oggi ho fatto un centinaio di km su una strada statale con un'andatura molto tranquilla (sui 70km/h) con un filo di gas (cruise control spesso attivato) ed una decina di km in città. AS&G sempre disattivato

Guardate le statistiche del trip computer alla fine del giro:

tripv.jpg

E guardate l'autonomia dopo aver fatto il (quasi) pieno :shock:

cruscottoz.jpg

E in realtà inizialmente mi dava 1740 :lol:

Ovviamente sono cifre irrealizzabili, però fanno piacere ;)

Modificato da asx

Mitsubishi ASX 1.8 2WD Intense Panoramic L&N - Granite Brown - Vedila nel mio garage

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spero di non essere OT,

ma:"qual'è secondo te la soglia di km percorsi annualmente oltre la quale conviene acquistare un diesel e non più un benzina?"

lo chiedo perchè sono stato parecchio in crisi nella scelta tra le due versioni perché al momento dell'ordine (di un 1.8 diesel) il concessionario mi ha convinto ad acquistare un 1.6 benzina.

Io percorro 8/10.000 km.annui, di cui una decina al giorno ed il resto per week end e un Pa/Roma/Pa all'anno.

facciamo un pò di chiarezza...non devi considerare solo quanti km farai in un anno, ma anche quanto pensi di tenere la macchina! facciamo qualche conticino:

tra benzina e diesel( per quanto riguarda l'ASX a parità di versione) c'è una differenza di 2800 euro.

1)il motore benzina fa 13,73 km/l (consumo medio sul misto postato da possessori)...con un prezzo medio della benzina che si attesta sui 1,413(prezzibenzina.it) per percorrere 10000 km ci vogliono 10000/13,73 = 728 litri di benzina per un totale di 728X 1,413= 1029 euro!

2) il motore diesel fa 15,31 km/l.... con un prezzo del diesel che si attesta sui 1,284 per percorrere 10000 Km ci vogliono 10000/15,31 = 653 litri di gasolio per un totale di 653X1,284= 838 euro

questo vuol dire essenzialmente che ogni 10000 Km risparmi circa 200 euro con il diesel (1029 - 838 = 191 euro) e quindi:

A) per ammortizzare la spesa iniziale di 2800 euro del motore diesel.. devi fare 140.000 Km..... e se ne fai 10.000 all'anno devi tenerti la macchina per 14 anni( ma te lo sconsiglio.....la garanzia sulla corrosione della carrozzeria è di solo 10 anni)

B) il 1.6 benzina è un polmone! non ti fidare di chi dice che ha una buona spinta( la mia toyota avensis del 2001 1.6 benzina da 110 Cv fa molto meglio da 0 a 100)...il diesel invece ha una gran bella ripresa ed è comodo in tutte le situazioni di guida( sorpassi in salita, sverniciature agonistiche etc.).

spero di essere stato chiaro e utile!

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B) il 1.6 benzina è un polmone! non ti fidare di chi dice che ha una buona spinta( la mia toyota avensis del 2001 1.6 benzina da 110 Cv fa molto meglio da 0 a 100)...il diesel invece ha una gran bella ripresa ed è comodo in tutte le situazioni di guida( sorpassi in salita, sverniciature agonistiche etc.).

spero di essere stato chiaro e utile!

Sbagli: :asp: il 1.6 benzina va benissimo e non può essere paragonato ad un 1.8 diesel (2wd) fidati... A 180 su "autostrade tedesche" ci va senza sforzi dopo aver percorso almeno 1600 km. DA lì in avanti si scgioglie e tira bene. Il benzina conviene per percorrenze oltre i 14 mila annui. Ma non devi guardare solo il consumo: ci sono anche bollo assicurazione manutenzione, gli ultimi due più costosi di almeno il 10% rispetto al benza.

Mitsubishi ASX Intense 1.6 benzina nera

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A) per ammortizzare la spesa iniziale di 2800 euro del motore diesel.. devi fare 140.000 Km..... e se ne fai 10.000 all'anno devi tenerti la macchina per 14 anni( ma te lo sconsiglio.....la garanzia sulla corrosione della carrozzeria è di solo 10 anni)

Quindi per i possessori diesel come me che faccio 30000 km l'anno (ma anche di più) mi "bastano" 4,666666 anni per ammortizzare l'auto e posso anche permettermi di rivendere l'auto con valutazione soddisfacente!

Grazie angelofish84 :razz:

Mitsubishi ASX 1.8 DI-D Invite 4WD Amethyst black - puoi vederla nel garage :D

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Quindi per i possessori diesel come me che faccio 30000 km l'anno (ma anche di più) mi "bastano" 4,666666 anni per ammortizzare l'auto e posso anche permettermi di rivendere l'auto con valutazione soddisfacente!

Grazie angelofish84 :razz:

già...però ultra404 mi ha fatto notare 2 elementi che non abbiamo considerato:

1) il bollo della 1.8 costa 70 euro in più

2) ho fatto almeno 5 preventivi RCA in prima classe e la 1.8 viene mediamente 130 euro in più

bisognerà quindi macinare un pò più di km....tu lordlele non hai problemi perchè 30000/anno fai presto

e cmq io preferisco il diesel perchè quando l'ho provato mi ha dato la sensazione di potenza pura e di adattarsi ad ogni esigenza di guida....poi i consumi sono la cigliegina on the cake!:D

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