Vai al contenuto

GP di Singapore 2010 - Marina Bay


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

singapore-circuito-18.jpg

Anteprima ed orari del weekend

Il Marina Bay Street Circuit ospita la terza edizione del Gran Premio di Singapore, quindicesima prova del mondiale di Formula 1 2010. Il circus arriva nella città-stato del sud-est asiatico dopo un emozionante Gran Premio d’Italia che ha visto trionfare la Ferrari di Fernando Alonso dopo un intenso duello con Jenson Button.

Terza posizione per Felipe Massa che regala alla Ferrari punti importanti anche per il mondiale costruttori. Ha messo invece, il piede in fallo Lewis Hamilton, protagonista di un incidente nel corso del primo giro. Alla Variante della Roggia il pilota inglese ha urato con la sua ruota anteriore destra la ruota posteriore sinistra di Massa: sospensione andata e ritiro!

La stampa inglese non ha lesinato critiche al campione del mondo 2008, accusato di essere troppo impulsivo di lasciarsi prendere dalla foga nei momenti cruciali della stagione. Lo stesso pilota ha detto che l’errore al Gran Premio d’Italia potrebbe costargli il mondiale. Quel che è certo è che per ora gli ha fatto perdere la leadership in classifica. Mark Webber infatti ha scavalcato l’inglese e ora è avanti di cinque punti. La vittoria a Monza ha ridato slancio anche alle speranze di Alonso e della Ferrari, il pilota spagnolo ora è ad appena ventuno punti da Webber.

Il mondiale si sta avviando verso le gare conclusive della stagione e la lotta è serratissima. Favoritissimi restano Hamilton e Webber, anche se a Monza la Red Bull ha subito una battuta d’arresto: la vettura del team austriaco poco si adattava ai lunghi rettilinei della Brianza, ma già in quel di Singapore Webber e Vettel torneranno ai loro livelli.

Negli ultimi giorni la Formula 1 è tornata a parlare di mercato piloti. Pare che la Renault abbia fatto un’offerta a Kimi Raikkonen per convincere il finlandese ad abbandonare i rally per tornare nella massima formula. La trattativa è molto difficile e le possibilità che Raikkonen torni nel circus sono molto basse, tuttavia dopo il clamoroso rientro di Schumacher quest’anno, nulla si può affermare con certezza.

Proseguono intanto i test della Pirelli per meglio prepararsi alla stagione 2011, Nick Heidfeld che è stato tester della casa italiana negli ultimi mesi, in occasione del prossimo Gran Premio tornerà alle gare sostituendo Pedro de la Rosa. La Pirelli ha quindi contatto il francese Romain Grosjean, già pilota di Formula 1, attualmente impegnato in GP2, per una sessione di test sul circuito di Monza.

Pur essendo un Gran Premio di recente introduzione la gara di Singapore già può vantare nei suoi annali un episodio di cui non andare certamente fieri: il crash-gate. La combine, vera o presunta, ordita da Briatore e Pat Symonds per creare ad arte un incidente ad opera di Piquet jr. con conseguente ingresso della Safety Car che avrebbe poi avvantaggiato Alonso. Il tutto risale al 2008, ma si venne a sapere solo un anno più tardi. Tale episodio ha messo fine (per ora) alla carriera di Briatore nel circus, anche se non mancano le voci di un suo imminente ritorno, magari proprio alla Ferrari.

Il circuito che ospita il Gran Premio di Singapore sorge nella zona più ricca ed esclusiva della città. Al contrario della pista di Valencia, si tratta di un cittadino “vero” come Monte Carlo: le vie di fuga sono praticamente inesistenti e ogni errore si paga carissimo. È una pista molto difficile che mette a dura prova anche il fisico. Interpellato in proposito Lewis Hamilton ha avuto modo di affermare che è due volte più difficile di Monte Carlo a causa del clima molto umido che caratterizza la città e del fatto che si gira in senso antiorario come ad Istanbul e Interlagos.

Trattandosi di una pista nuova, le curve non hanno una denominazione ufficiale, anche se nel marzo 2009 tre curve hanno ricevuto un nome a seguito di un concorso indetto tra i tifosi locali. La curva 1 si chiama Sheares in onore di Benjamin Henry Sheares, secondo presidente di Singapore; la curva 7 è detta Memorial in quanto si trova nelle vicinanze di un monumento che ricorda le vittime della Seconda Guerra Mondiale. Infine la curva 10 ha preso il nome di Singapore Sling, in onore del tipico cocktail della città preparato con gin, succo d’ananas, cherry e lime.

Ad ogni modo caratteristica unica del Gran Premio è il fatto che l’intero weekend si svolge in notturna in modo da permettere al pubblico europeo di godere di orari classici. L’impianto di illuminazione è stato realizzato da una ditta italiana, specialista del settore, la Valerio Maioli S.p.A. di Ravenna.

Il Gran Premio di Singapore rappresenta una gara molto importante per le speranze mondiali di Alonso e della Ferrari: solo un finale di stagione perfetto potrebbe riportare l’iride a Maranello dopo tre anni. Di certo gli avversari non staranno a guardare e la McLaren con Lewis Hamilton in particolare darà battaglia per riscattare il pesante zero in classifica rimediato a Monza. Da tenere ovviamente d’occhio, neanche a dirlo le Red Bull, se è vero che Vettel è stato il pilota forse più falloso tra i top driver, è anche vero che la Red Bull è sempre lì e Mark Webber, galvanizzato dal primo posto in classifica farà di tutto per non mollarlo.

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per un entusiasmante Gran Premio di Singapore.

INFO

Lunghezza del circuito: 5,073 km

Giri da percorrere: 61

Distanza totale: 309,316 km

Numero di curve: 23 – 14 sinistra, 9 destra

Mescole Bridgestone: supersoffici/medie

RECORD

Giro prova: 1:44.014 – F Massa – Ferrari – 2008

Giro gara: 1.45.599 – K Raikkonen – Ferrari – 2008

Distanza: 1h56.06.337 – L Hamilton – McLaren Mercedes – 2009

Vittorie pilota: 1 – F Alonso, L Hamilton

Vittorie team: 1 – Renault, McLaren

Pole pilota: 1 – F Massa, L Hamilton

Pole team: 1 – Ferrari, McLaren

Km in testa pilota: 289 – L Hamilton

Km in testa team: 289 – McLaren

Migliori giri pilota: 1 – K Raikkonen, F Alonso

Migliori giri team: 1 – Ferrari, Renault

Podi pilota: 2 – F Alonso, L Hamilton

Podi team: 2 – Renault, McLaren

Albo d’oro

1. 2008 F Alonso – Renault

2. 2009 L Hamilton – McLaren Mercedes

Orari del Gran Premio di Singapore

Venerdì 24 Settembre

18:00-19:30 (12:00-13:30) Prove Libere 1

21:30-23:00 (15:30-17:00) Prove Libere 2

Sabato 25 Settembre

19:00-20:00 (13:00-14:00) Prove Libere 3

22:00-23:00 (16:00-17:00) Qualifiche – Rai Due

Domenica 26 Settembre

20:00 (14:00) Gara – Rai Uno

Tra parentesi gli orari italiani

19 settembre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

F1: Webber subito davanti a tutti

Singapore, Ferrari fuori dalla top ten

Mark Webber è stato il più veloce nelle prime prove libere del GP di Singapore. Sulla pista bagnata dalla pioggia caduta prima del via della sessione, l'australiano della Red Bull ha girato in 1:54.589, precedendo Schumacher (Mercedes, +0.119) e Sutil (Force India, +0.238). 4° Vettel (Red Bull, +0.548) poi Alguersuari (Toro Rosso) e Button (McLaren). Lontane le Ferrari: 11° Alonso (+1.501) e 19° Massa (+3.171), appena dietro ad Hamilton (McLaren).

C_27_articolo_42806_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

24 settembre 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Alonso:"Pioggia? Non mi preoccupa"

"Sul bagnato la Ferrari va molto bene"

di Luca Budel.

L'unico problema di Alonso sembra il raffreddore rimediato per colpa dell'aria condizionata, in aereo. Per il resto Nando è il ritratto della serenità. Buona parte del gruppo è preoccupata per l'eventualità che possa piovere e lui risponde così : "Qui a Singapore non è mai piovuto durante prove e gara, ma dovesse capitare in questo fine settimana non sarei molto preoccupato perché la nostra macchina con la pista bagnata va molto bene".

Appunto come siete messi con la macchina?

"In questo momento della stagione penso che la Ferrari sia la monoposto più versatile. Siamo andati forte a Hocknheim, a Budapest e a Monza; 3 circuiti molto diversi. È un segno che la F10 ha un'ottima capacità di adattamento. Invece i nostri avversari vanno forte o sul lento o sul veloce".

A Monza avete utilizzato l'ottavo e ultimo motore consentito dal regolamento, non siete preoccupati?

"No. Stiamo rispettando perfettamente il programma di utilizzo dei motori che avevamo impostato dopo le due rotture nel Gran Premio della Cina. Secondo me non sarà un problema".

23 settembre 2010

Hamilton: "La Ferrari qui è veloce"

"Ma la mia McLaren è cresciuta molto"

Alla vigilia del GP di Singapore, Lewis Hamilton indica i favoriti dell'appuntamento in notturna del Mondiale di F1: "Le Ferrari sono molto veloci su questo circuito, me le aspetto competitive. Anche le Red Bull l'anno scorso hanno fatto molto bene qui. Io e Button dovremo lottare parecchio, ma il nostro team in questi giorni ha fatto un ottimo lavoro. Credo che la McLaren sia cresciuta molto rispetto all'ultima gara e sono molto fiducioso".

Inoltre Hamilton ha parlato anche del possibile arrivo in Formula 1 di una donna: "Sarebbe eccitante! Credo che tutti i piloti muoiano dalla voglia di vedere una donna in pista con noi. Prima o poi arriverà il momento, ogni anno ci sono tante ragazze che si mettono in mostra. Se la mia ragazza avesse questa idea? Non sarebbe un problema, ma le consiglierei altro, di girare alla larga".

23 settembre 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Singapore, libere 2: Vettel risponde a Webber

Le due Red Bull davanti a tutti; Alonso perde gli ultimi 20', ma chiude quarto

Le Red Bull hanno letteralmente dominato la seconda sessione di prove libere del Gp di Singapore di Formula 1. Sebastian Vettel e Mark Webber infatti hanno chiuso al primo ed al secondo posto, con il tedeschino che ha saputo fare il vuoto, rifilando la bellezza di sei decimi al compagno di squadra.

L'unico che sembrava in grado di contrastrare Vettel è stato Fernando Alonso, ma le cose non sono andare esattamente bene per lo spagnolo: dopo aver fatto segnare il record nel T1 ed un buona parziale nel secondo, ha commesso un errore alla Curva 17, finendo lungo a quella successiva e facendo stallare il motore della sua Ferrari F10.

Questo gli è costato gli ultimi 20' di prove, facendolo chiudere solo al quarto posto, alle spalle anche della McLaren di Jenson Button. La top five è poi completata da Lewis Hamilton, mentre Felipe Massa si è dovuto accontentare della sesta piazza, alle spalle anche in un sorprendente Rubens Barrichello.

Ottava e decima prestazione invece per le due Mercedes di Nico Rosberg e Michael Schumacher, tra cui si è inserita la Renault di Robert Kubica, che però ha passato buona parte del turno ferma ai box con dei problemi non ben identificati.

da Singapore, libere 2: Vettel risponde a Webber

[B]Pos  Driver         Team                    Time              Laps[/B]
1. Vettel Red Bull-Renault 1:46.660 29
2. Webber Red Bull-Renault 1:47.287 + 0.627 27
3. Button McLaren-Mercedes 1:47.690 + 1.030 28
4. Alonso Ferrari 1:47.718 + 1.058 20
5. Hamilton McLaren-Mercedes 1:47.818 + 1.158 28
6. Barrichello Williams-Cosworth 1:48.302 + 1.642 31
7. Massa Ferrari 1:48.341 + 1.681 28
8. Rosberg Mercedes 1:48.679 + 2.019 26
9. Kubica Renault 1:48.855 + 2.195 15
10. Schumacher Mercedes 1:48.889 + 2.229 31
11. Hulkenberg Williams-Cosworth 1:49.153 + 2.493 32
12. Kobayashi Sauber-Ferrari 1:49.438 + 2.778 30
13. Heidfeld Sauber-Ferrari 1:49.558 + 2.898 26
14. Petrov Renault 1:49.608 + 2.948 30
15. Liuzzi Force India-Mercedes 1:49.896 + 3.236 28
16. Sutil Force India-Mercedes 1:49.984 + 3.324 11
17. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1:50.191 + 3.531 31
18. Buemi Toro Rosso-Ferrari 1:50.896 + 4.236 35
19. Kovalainen Lotus-Cosworth 1:51.878 + 5.218 30
20. Glock Virgin-Cosworth 1:52.150 + 5.490 22
21. di Grassi Virgin-Cosworth 1:53.431 + 6.771 25
22. Trulli Lotus-Cosworth 1:53.526 + 6.866 27
23. Senna HRT-Cosworth 1:54.725 + 8.065 27
24. Klien HRT-Cosworth 1:55.542 + 8.882 25

Alonso stava facendo un giro veloce con le gomme morbide (al termine del secondo settore aveva 1 decimo dal tempo di Vettel). Alla curva 17 (o Piquet Jr :lol:) perde aderenza e sfiora il muro, a quella successiva la vettura si scompone in frenata e Alonso decide di infilarsi nella via di fuga. Essendo stretta non prova a girarsi, ingrana la retro, rientra in pista e... stalla

dsf24091041.png

Per lui sessione finita con 20 min di anticipo

Sutil invece decolla alla magnifica (:muto:) "Singapore Sling" chicane (o Raikkonen chicane :(r) e disfa la sospensione all'atterraggio

6623.jpg

da en.espnf1.com

Modificato da Minosse
cambiata immagine
Link al commento
Condividi su altri Social

Vettel soddisfatto della Red Bull a Singapore

Sebastian Vettel è soddisfatto del miglior tempo ottenuto nelle prove libere del Gran Premio di Singapore di Formula 1. Il pilota della Red Bull ha preceduto il suo compagno di squadra Mark Webber ma resta cauto in vista del resto del weekend.

“La cosa più importante è avere un venerdì senza problemi e non ne abbiamo avuti con la vettura oggi. È stato difficile nella prima sessione, il circuito era ancora un po’ umido dalla pioggia caduta in precedenza, e nella seconda sessione non si è asciugato del tutto e alcune curve erano come una spugna dove non si riesce ad eliminare l’acqua” ha commentato Vettel.

“Penso che potrebbe essere interessante domani o domenica se ci sarà un po’ di pioggia. Non significa molto essere davanti oggi, sono solo le libere e non ci sono punti, ma è comunque positivo essere al top e avere un buon passo. Il meteo potrebbe portare qualche sorpresa” ha concluso Vettel.

24 settembre 2010

Webber: “Red Bull ancora più competitiva”

Mark Webber si è detto molto contento del comportamento della sua Red Bull RB6 dopo le prove libere del venerdì del Gran Premio di Singapore di F1. L’australiano' date=' leader del mondiale piloti, ha chiuso la seconda sessione alle spalle del compagno Sebastian Vettel dopo aver ottenuto il miglior tempo in mattinata.

“Una prima giornata particolarmente buona, la prima sessione è stata bagnata, ma abbiamo fatto qualche buon run oggi pomeriggio. Non ho visto i tempi ancora molto vicini, ma sono contento di come è andata oggi. Ho bisogno di lavorare sulla performance nei run brevi, ma in generale va bene” ha dichiarato Webber.

“Sapevamo che non sarebbe cambiato nulla sulla nostra vettura prima di arrivare qui; abbiamo passato tutti i nuovi test della FIA e non ci aspettavamo di essere più lenti qui rispetto a Budapest. Gli altri avevano le loro idee su come migliorare le loro vetture e noi abbiamo continuato a migliorare la nostra vettura” ha aggiunto Webber in riferimento a chi prevedeva una Red Bull più lenta per rientrare nei nuovi paletti imposti dalla FIA sui fondi.

“La Ferrari sembra ancora veloce e chiunque potrebbe essere in pole domani, noi, Ferrari o McLaren, dobbiamo solo provare a fare del nostro meglio” ha concluso Webber.

24 settembre 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Prove libere di Singapore tribolate per Alonso

È stata una prima giornata piuttosto tribolata per la Scuderia Ferrari Marlboro sotto le luci artificiali del tracciato di Marina Bay a Singapore.

La prima sessione di prove libere si è disputata su una pista ancora umida per la pioggia caduta a metà pomeriggio, il che ha reso difficoltoso lo svolgimento del programma previsto, incentrato sulla valutazione di diverse configurazioni aerodinamiche della F10. La seconda è stata caratterizzata dal guasto che ha costretto Fernando Alonso a fermarsi nella via di fuga della curva 18 e che gli ha quindi impedito di completare quanto era nel suo piano di lavoro.

Fernando Alonso: “Ho frenato un po’ tardi alla curva 18 e sono finito nella via di fuga: ho inserito la retromarcia ma, quando ho messo la prima per ripartire, la macchina si è spenta. Peccato, perché ho perso gli ultimi venti minuti della sessione, quelli in cui avrei girato con tanta benzina a bordo. Nel debriefing i tecnici mi hanno detto che si è rotto un componente sperimentale nel cambio: sono cose che possono succedere il venerdì quando si fanno tante prove, anche in vista della stagione successiva. I nostri tempi settore per settore non mi sembravano malaccio, anzi direi che erano abbastanza competitivi, anche rispetto ai nostri principali avversari. Abbiamo provato la macchina con e senza l’ala posteriore soffiata e a me la prima soluzione sembra migliore ma dovremo analizzare attentamente i dati prima di prendere una decisione definitiva. Le gomme dure si sono dimostrate costanti e le morbide davano più aderenza rispetto alle aspettative. Stamattina non ho girato molto perché la pista non era abbastanza asciutta per usare le gomme slick mentre le intermedie si sarebbero distrutte velocemente.”

24 settembre 2010

Massa: “Abbiamo ancora da lavorare prima della gara di Singapore”

“Abbiamo fatto tanti giri per provare differenti configurazioni della monoposto' date=' in particolare confrontandone le prestazione con e senza l’ala posteriore soffiata. Non sono particolarmente soddisfatto del bilanciamento della vettura e anche questo è un motivo per cui abbiamo girato più a lungo nella prima sessione, anche quando le condizioni della pista non erano ideali.”

“Con le gomme morbide in particolare, avevo un po’ troppo sovrasterzo. C’è tanto da lavorare ma penso che potremo comunque essere competitivi, anche rispetto ad una Red Bull che sembra andare molto forte. La pista era molto scivolosa quando era ancora umida, in particolare sui cordoli e nella parte che è stata recentemente riasfaltata. Le gomme dure ci mettono un po’ ad andare in temperatura, un problema che non si verifica con le morbide che, probabilmente, hanno un degrado più significativo.”

24 settembre 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Hamilton ottimista dopo il venerdì a Singapore

Lewis Hamilton si è detto ottimista dopo le prove libere del venerdì del Gran Premio di Singapore di Formula 1. L’inglese ha chiuso la seconda sessione con il quinto tempo.

“La pista era molto insidiosa oggi perché c’erano chiazze di umido in alcune aree, ma è stata una sessione abbastanza buona per noi. Siamo ragionevolmente vicini; siamo competitivi; c’è ancora tempo per migliorare quindi sono ottimista” ha dichiarato il pilota della McLaren.

“Credo che saremo in grado di competere con i ragazzi che sono lì davanti oggi. Le Red Bull non sono sicuramente imbattibili qui. OK, sono molto veloci nel secondo e terzo settore, quindi dovremo lavorare duramente per recuperare tempo lì, ma sono particolarmente ottimista riguardo le nostre possibilità di riuscirci” ha aggiunto Hamilton che ha poi criticato le modifiche al tracciato: “Infine, penso che i cambiamenti fatti alla pista l’abbiano peggiorata, la chicane ora è molto pericolosa. Si arriva a 170 mph, e se qualcosa va storto, e si colpisce uno di quei cordoli, si rischia un brutto incidente.”

24 settembre 2010

Button contento della McLaren: “Speriamo di non avere altra pioggia a Singapore”

Jenson Button ha chiuso il venerdì del Gran Premio di Singapore di F1 con il terzo tempo alle spalle delle due Red Bull. Il campione del mondo della McLaren Mercedes si è detto contento della sua vettura ma auspica un weekend asciutto dal momento che il tracciato si è rivelato molto insidioso oggi.

“Abbiamo fatto un numero di giri ragionevole nelle libere 2' date=' e la vettura ha funzionato piuttosto bene. Ci sono ancora alcuni miglioramenti da apportare, ma mi sento a mio agio” ha commentato Button al termine del venerdì di prove libere.

“Abbiamo visto oggi che, dopo la pioggia, la pista non si asciuga molto velocemente, e molta acqua rimane in pista. È piuttosto insidiosa, è difficile vedere quali parti della pista sono bagnate a causa dei riflessi. Speriamo di non avere altra pioggia in questo weekend, perché sul bagnato non è bello guidare” ha spiegato Button a proposito delle condizioni della pista con l’umido.

“Il nostro passo nei long run sembra buono, ma è dura qui con gli alti carichi di carburante, non abbiamo mai girato qui con questi livelli di carichi di benzina. La qualifica di domani sarà incentrata nel trovare pista libera, se si incontra del traffico, si deve continuare a spingere, soprattutto in Q1, quando il circuito sarà più affollato” ha concluso Button.

24 settembre 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Mercedes GP: un buon inizio per Rosberg e Schumacher a Singapore

Avvio positivo per la Mercedes GP al Gran Premio di Singapore di F1. Nico Rosberg e Michael Schumacher hanno chiuso rispettivamente il venerdì di prove libere in ottava e decima posizione. Il sette volte campione del mondo, inoltre, in mattinata ha fatto registrare il secondo tempo sull’umido.

Nico Rosberg:

“La seconda sessione è stata buona oggi nonostante non siamo stati in grado di raccogliere molti dati nella prima sessione. La pista è migliorata in modo significativo durante la seconda sessione e siamo stati in grado di imparare diverse cose e fare buoni cambiamenti al set-up. I nostri long run sono stati OK ma il principale problema è la mancanza del grip con gomme morbide, un qualcosa che dovremo analizzare stanotte. In generale, è stato un ragionevole inizio di weekend.”

Michael Schumacher:

“È stato molto divertente guidare oggi su questa pista, anche al buio. È la prima volta che guido qui a Singapore ed ero curioso di vedere come sarebbe stato e devo dire che mi è piaciuto. Avevo sentito che la pista è piuttosto sconnessa ma per me non lo è molto, solo in un settore. Il resto è piuttosto bello ed eccitante. Stamani, ad inizio serata, quando le condizioni erano miste, siamo apparsi piuttosto in forma anche se nella seconda sessione siamo parsi soffrire di più. Vedremo cosa potremo fare domani.”

24 settembre 2010

Renault: a Singapore problemi per Kubica' date=' venerdì di apprendistato per Petrov[/size']

Un venerdì difficile per Robert Kubica nelle prove libere del Gran Premio di Singapore di Formula 1. Il polacco della Renault è stato rallentato da problemi idraulici nella seconda sessione e ha chiuso con il nono tempo. Vitaly Petrov ha invece scoperto il tracciato di Marina Bay solo oggi e ha chiuso con il 14mo tempo ma è ottimista per le qualifiche di domani.

“È stata una giornata più difficile del solito perché abbiamo avuto un problema idraulico durante la seconda sessione, quando la pista era al meglio, quindi ho completato solo cinque giri puliti oggi” ha commentato Kubica. “Ciò rende molto difficile dire dove siamo rispetto agli avversari. Le condizioni della pista sono cambiate molto durante la giornata ed è parso chiaro che le nuove sezioni d’asfalto richiedono molto tempo per asciugarsi” ha aggiunto il pilota della Renault a Singapore.

“Oggi è stata una giornata di apprendistato per me, complicata ulteriormente dal fatto che il circuito era bagnato stamani” ha spiegato Petrov. “Ho lavorato duramente per adattare il mio stile a questo circuito e alla vettura, e abbiamo iniziato a lavorare al set-up durante la seconda sessione. È difficile trovare un bilanciamento confortevole qui ma se possiamo continuare nella stessa direzione durante la notte non penso che andrà male. Ho fatto un errore nel mio giro migliore quindi penso ci sia spazio per migliorare e il mio obiettivo è essere nella top 10 domani” ha concluso il pilota russo.

24 settembre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Force India competitiva: Sutil e Liuzzi fiduciosi dopo il venerdì di Singapore

Adrian Sutil e Tonio Liuzzi sono apparsi ottimisti dopo le prove libere del venerdì del Gran Premio di Singapore di Formula 1.

Il tedesco dopo le buone prestazioni della mattinata sull’umido ha chiuso le sue prove nel pomeriggio anzitempo a causa di un errore: saltato sul cordolo della chicane ha danneggiato la sospensione anteriore e anziché fermarsi subito è rientrato ai box percorrendo l’intero giro in condizioni poco sicure. Per questo motivo e’ stato poi multato di 10.000 dollari dai commissari. Sutil ha chiuso le libere 2 in 16ma posizione, alle spalle del suo compagno di squadra.

Adrian Sutil:

“La sessione mattutina è stata molto positiva sia sul bagnato che sull’asciutto e sono stato in grado di spingere la vettura e segnare buoni tempi. Nel pomeriggio ero a mio agio, ma sfortunatamente ho fatto un piccolo errore alla chicane e sono andato sul cordolo. La vettura è decollata e sono tornato a terra rompendo la sospensione anteriore, quindi ho dovuto fermarmi. È deludente dal momento che non ho potuto fare un giro con gomme morbide alla fine. Sulla base del lavoro fatto la vettura sembra molto migliorata rispetto all’anno scorso e penso che potremo ottenere molto in questo weekend.”

Tonio Liuzzi:

“Oggi è andata bene e abbiamo lavorato molto, nel pomeriggio in particolare. Non abbiamo girato molto nella prima sessione, abbiamo atteso che la pista si asciugasse un po’, ma nella seconda sessione abbiamo completato la nostra solita preparazione sulle gomme e sul set-up, che è particolarmente cruciale qui per la natura particolare del tracciato. Sarà difficile scegliere le gomme domani, dal momento che la morbida funziona bene ma si usura e influenza il bilanciamento della vettura, ma la dura sembra lavorare bene. Dobbiamo lavorare un po’ sul set-up ma i long run sembrano OK e anche con più benzina la vettura sembra competitiva.”

24 settembre 2010

Toro Rosso: un buon venerdì a Singapore per Alguersuari e Buemi

Jaime Alguersuari e Sebastien Buemi hanno vissuto un buon venerdì' date=' primo giorno del weekend del Gran Premio di Singapore. A Marina Bay i due piloti della Toro Rosso hanno chiuso la giornata rispettivamente in 17ma e 18ma posizione. Lo spagnolo ha inoltre ottenuto il quinto posto nella prima sessione, disputata sul bagnato.

[b'] Jaime Alguersuari:

“Un avvio positivo di weekend, soprattutto perché abbiamo fatto molti giri con tanto carburante nella seconda sessione. Non va sopravvalutata la mia quinta posizione nella prima sessione, complicata dalla pista bagnata. Nella seconda sessione ho fatto piuttosto presto il mio giro veloce, dopo di ché le condizioni sono migliorate, quindi sono piuttosto ottimista dei risultati nei long run. Sappiamo che la pista migliorerà domani e ora dobbiamo continuare a lavorare sugli sviluppi. Ad un certo punto ho toccato il muro: ero con gomme morbide, sempre difficili da gestire, perché sono ovviamente più veloci e più complicate da adattare, in più il posteriore della vettura si muove molto, e ho sfiorato il muro alla curva 19. Fa molto caldo in macchina e sembra non ci sia sufficiente ossigeno, ma sono in una forma migliore rispetto all’anno scorso”.

Sebastien Buemi:

“Abbiamo iniziato la prima sessione sul bagnato, che ha complicato i lavori sul nostro programma sebbene il team sia riuscito a raccogliere i dati che voleva sull’F-duct con diversi giri. Non abbiamo avuto problemi oggi il che è un altro punto positivo. Penso che i long run ci abbiano dato una buona comprensione di entrambi i tipi di gomme. Non sono stato in grado di trarre il massimo dalle gomme morbide nei primi due giri, perché ho fatto qualche errore, quindi sono un po’ deluso dalle mie prestazioni in termini di puro tempo sul giro, ma non è così importante al venerdì. Comunque, è di aiuto il poter girare senza problemi in quanto è importante essere in grado di seguire l’evoluzione della pista. In generale una buona giornata!”

24 settembre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

HRT: Klien sostituisce Yamamoto

Christian Klien sostituirà Sakon Yamamoto alla HRT questo weekend al Gran Premio di Singapore. Il giapponese è stato colpito da un’intossicazione alimentare.

“Sembra che Yamamoto abbia un’intossicazione si senta molto bene” ha dichiarato Colin Kolles, boss del team.

“Per questo, Christian Klien sarà al volante oggi e per il resto del weekend del Gran Premio di Singapore. Spero che Sakon stia bene presto e sia in grado di guidare nella sua gara di casa in Giappone”.

24 settembre 2010

Sutil multato per l’incidente nelle libere a Singapore

Adrian Sutil è stato multato di 10.000 dollari per aver riportato ai box la sua Force India danneggiata dopo un incidente durante le prove libere del venerdì del Gran Premio di Singapore di Formula 1.

Il pilota della Force India ha danneggiato la sospensione anteriore sinistra dopo essere decollato per aver toccato duramente un cordolo della chicane del circuito di Marina Bay.

Sutil ha riportato la vettura ai box senza il controllo della ruota anteriore sinistra ed è stato multato dai commissari per aver infranto l’articolo 30.14 del regolamento sportivo.

“Il pilota' date=' avendo accusato seri danni meccanici, non ha lasciato la pista al più presto in sicurezza, ed è stato inoltre potenzialmente pericoloso per gli spettatori, i commissari e gli altri piloti” si legge in una nota dei commissari.

24 settembre 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.