Vai al contenuto

GP di Singapore 2010 - Marina Bay


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Alonso in pole a Singapore: “La migliore posizione possibile”

Fernando Alonso è ottimista dopo le qualifiche del Gran Premio di Singapore di Formula 1 che l’hanno visto conquistare la pole position con la sua Ferrari F10 battendo la Red Bull di Sebastian Vettel e la McLaren di Lewis Hamilton.

“Tutte le pole position sono importanti ma è chiaro che partire davanti in una gara come questa in questo momento della stagione è molto importante e ci dà una speranza in più di poter ridurre ulteriormente il ritardo in classifica” ha dichiarato Alonso.

“Avere ottenuto due pole position consecutive in circuiti molto differenti fra loro come Monza e Singapore ci dà una bella spinta perché significa che la macchina può essere davvero competitiva su ogni tipo di tracciato. Non è stata certo una giornata facile ma in qualifica siamo riusciti a tirare fuori tutto il meglio dalla nostra macchina mentre credo che non possano dire altrettanto i nostri principali avversari. Onestamente' date=' pensavo che le Red Bull, che avevano dominato sin qui il fine settimana, sarebbero state davanti e che l’obiettivo possibile era il terzo posto, invece sono in pole: è stata quasi come una sorpresa pasquale!” ha affermato lo spagnolo della Ferrari.

“C’è stato un momento di tensione in Q2 quando qualcosa non ha funzionato con la mappatura del motore ma poi, una volta effettuata la riprogrammazione, tutto è tornato a posto” ha spiegato.

“Domani sarà molto importante la partenza ma ancora di più tenere la massima concentrazione per i 61 giri di una gara molto lunga ed impegnativa sia per il fisico che per la meccanica. Le condizioni della pista saranno fondamentali perché abbiamo visto che certe parti del tracciato rimangono umide per lungo tempo quindi basterà un po’ di pioggia anche diverse ore prima della partenza per cambiare la situazione. Dovremo cercare di fare la nostra gara e sono sicuro che potremo portare a casa un bel risultato: siamo nella miglior posizione possibile per riuscirci” ha concluso Fernando.

25 settembre 2010

[/quote']

Massa: “Gara complicata da un problema al cambio”

Qualifiche sfortunate per Felipe Massa al Gran Premio di Singapore. Il pilota della Ferrari non ha percorso neanche un giro in Q1 a causa di un problema al cambio.

“Ho avuto un problema al cambio che si è bloccato improvvisamente, senza nessuna avvisaglia, e mi ha costretto a fermarmi in pista: ora dobbiamo capire esattamente cosa sia successo” ha spiegato Massa.

“Cambieremo il motore per precauzione, considerata anche l’ultima posizione in griglia. Mi aspetta una gara molto complicata anche perché ci troviamo su un tracciato dove i sorpassi sono molto difficili ma è vero che tutto può sempre accadere: la pioggia, la safety-car, chi lo sa!” ha aggiunto il ferrarista.

“Mi dispiace molto, è ovvio, perché oggi avevamo una macchina molto competitiva, come ha dimostrato Fernando. Questa pista mi piace ma sembra che non sia molto fortunata per me” ha concluso il brasiliano

25 settembre 2010

Ferrari, Alonso non teme la pioggia a Singapore

Fernando Alonso ha dichiarato di non essere troppo preoccupato dalle previsioni meteo che danno pioggia per il Gran Premio di Singapore di F1 di domani. Il pilota della Ferrari si è aggiudicato la pole position nelle qualifiche di oggi battendo Sebastian Vettel per meno di un decimo.

“Sarà una gara difficile ma siamo nella migliore posizione in partenza” ha dichiarato lo spagnolo che si è aggiudicato la sua 20ma pole in Formula 1. “Ovviamente la pole ci aiuterà sull’asciutto e sul bagnato in termini di visibilità, quindi dobbiamo provare a sfruttare questa opportunità”.

“Sappiamo che in alcuni circuiti è molto importante essere in pole, e questo è uno di quelli. Se piove alla curva 3 o alla curva 5 sarà bagnato, quindi forse la pole significa meno in queste condizioni perché puoi perdere quattro o cinque secondi, ma è comunque la migliore posizione da cui partire. In preparazione della domenica è necessario un buon sabato e oggi è stato così per noi” ha aggiunto Alonso.

“Il principale obiettivo è salire sul podio” ha spiegato il ferrarista. “Al momento Lewis e Mark sono davanti in campionato, quindi l’obiettivo è finire la gara davanti a loro se possibile. Il lavoro da fare domani sarà questo e quando qualcun altro sarà in testa al mondiale ci confronteremo con lui”.

Alonso ha riferito qualche problema in Q2 con la mappatura del motore. Un problema che è costato caro a Felipe Massa che non è riuscito a completare neanche un giro in Q1 e partirà ultimo.

“Abbiamo provato a comprendere il problema di Felipe ovviamente guardando la telemetria ma affinché la vettura non tornerà ai box non lo sapremo” ha spiegato Alonso.

“Siamo stati conservativi con la vettura per evitare rischi. Abbiamo girato con una mappatura sperimentale qui e dopo il problema di Massa siamo tornati a quella precedente. In Q2 abbiamo girato con le vecchie mappature ma in Q3 con la mappatura giusta la vettura è migliorata” ha concluso Alonso.

25 settembre 2010

Domenicali: “Qualifica agrodolce a Singapore”

Una macchina davanti a tutti e un’altra in fondo alla classifica: questo l’agrodolce verdetto delle qualifiche del Gran Premio di Singapore di Formula 1 per la Ferrari.

Da una parte c’è il grande rammarico per il problema al cambio che ha impedito a Felipe Massa di fare almeno un giro cronometrato in Q1, dall’altra la gioia per la fantastica pole di Fernando Alonso, la seconda della stagione per il pilota spagnolo e per la Scuderia.

Salgono così a 204 le pole nella storia della Scuderia, di cui due ottenute su questo tracciato. Per Fernando questa è la ventesima partenza al palo nella sua carriera.

“È stata davvero una giornata caratterizzata da emozioni molto contrastanti fra loro” – ha detto Stefano Domenicali – “Ci dispiace molto per il problema tecnico che ha praticamente impedito a Felipe di disputare le qualifiche: domani lo attende una gara molto difficile come lo sarà del resto per Fernando che però avrà prospettive ben diverse, partendo dalla pole position. Oggi lui ha fatto una qualifica eccezionale, sfruttando appieno il potenziale della macchina e mettendoci anche qualcosa in più per riuscire ad essere il più veloce in Q3. Domani sarà importante partire bene e fare le scelte giuste, con l’incognita delle condizioni meteorologiche e della safety-car; soprattutto, dobbiamo tenere bene a mente che l’affidabilità sarà l’elemento cruciale.”

25 settembre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Vettel: “Potevo essere in pole”

Sebastian Vettel si è detto convinto di poter ancora vincere il Gran Premio di Singapore di F1 di domani. Il tedesco della Red Bull non è riuscito a conquistare la pole in qualifica' date=' battuto da Fernando Alonso con la Ferrari. L’impressione è che non abbia sfruttato al meglio il potenziale della sua vettura.

“Ho mancato la pole per poco ma avremmo dovuto essere in pole” ha dichiarato Vettel. “Non è stata una qualifica perfetta con il traffico qui e là, ma è andata così. Domani conta davvero, e partire secondo non è male considerando che il circuito è più pulito e se domani piove tutto è possibile. Abbiamo una vettura molto forte indipendentemente dalle condizioni” ha aggiunto Vettel.

“Ovviamente non è una situazione ideale, ma dobbiamo essere contenti della seconda posizione in griglia e anche se saremo secondi o terzi alla prima curva, abbiamo una vettura in grado di vincere. È più importante la giornata di domani. È una delle gare più lunghe, quasi due ore, può accadere di tutto. Fernando nel 2008 è partito 15mo e ha vinto” ha scherzato Vettel in riferimento al crashgate.

“Ultimamente le nostre partenze non sono state perfette. Ma abbiamo lavorato e dovremmo migliorare domani” ha concluso Vettel.

25 settembre 2010

[/quote']

Webber deluso dalla mancata seconda fila a Singapore

Mark Webber è deluso dopo le qualifiche del GP Singapore di F1. Il leader del mondiale scatterà dalla quinta posizione in griglia.

“Sapevo che la prima fila sarebbe stata molto competitiva' date=' ma sono deluso di di non essere in seconda fila. Non penso che avrei potuto fare un giro per essere in prima fila; quindi poteva andare peggio ma anche meglio” ha dichiarato Webber.

“Continueremo a spingere, sarà una gara lunga e vedremo come andrà. Ho fatto fatica nel trovare il ritmo qui; ci sono un paio di punti in cui ho perso tempo nella maggior parte dei miei giri perchè non ero veloce abbastanza” ha spiegato l’australiano della Red Bull.

“La Ferrari ha fatto un buon lavoro e Sebastian è stato veloce in tutto il weekend. Fernando ha ottenuto la pole, i miei complimenti a lui. Vedremo cosa sarà possibile fare in gara” ha concluso Webber.

25 settembre 2010

[/quote']

Hamilton: “Possibile battere la Red Bull”

Lewis Hamilton è ottimista sulle sue chances di battere la Red Bull nel Gran Premio di Singapore di F1 di domani. Il pilota della McLaren Mercedes si è qualificato in terza posizione alle spalle di Fernando Alonso e Sebastian Vettel.

“È possibile batterli” ha dichiarato Hamilton. “Fernando l’ha dimostrato oggi in qualifica. Chiaramente non hanno più i due secondi di vantaggio che avevano ad un certo punto dell’anno. Il nostro team sta facendo un lavoro solido e il passo nei long run è migliore rispetto alle qualifiche, quindi domani disputeremo una buona gara” ha aggiunto l’inglese della McLaren.

“La sessione è andata bene. Al primo giro ero troppo vicino a Jenson quindi nell’ultimo settore ho perso un po’ di carico aerodinamico ma tuttavia è stato un buon giro. All’ultimo giro non ho migliorato, non è stato un giro buono” ha concluso Hamilton.

25 settembre 2010

Button: “Qualifiche difficili a Singapore”

Jenson Button prenderà il via del Gran Premio di Singapore dalla quarta posizione in griglia. Il pilota della McLaren, nonostante il miglior parziale nel tratto centrale non è riuscito a fare meglio del suo compagno di squadra Lewis Hamilton, oggi terzo alle spalle di Fernando Alonso e Sebastian Vettel.

“La Q3 è stata molto dura: ho spinto a fondo, perchè ero il primo in uscita dalla pitalne e volevamo assicurarci di poter fare due run; ma al primo settore ho danneggiato un po’ le mie gomme posteriori e in seguito ho sofferto un po’” ha spiegato Button.

“Quindi, al secondo run, ho fatto un giro di uscita più lento, e al primo settore sono stato più conservativo, ma non ho portato bene in temperatura le gomme e ho faticato. Il secondo e il terzo settore sono stati molto buoni, ma non sono riuscito a recuperare il tempo perso nel primo, e ciò mi è costato due decimi” ha aggiunto il pilota della McLaren.

“Ma la quarta posizione non è male; siamo molto più vicini alle Red Bull. Anche la Ferrari sembra veloce, ma sono ragionevolmente contento, molto più contento della qualifica dell’anno scorso, quando sono partito 11mo” ha dichiarato Button.

25 settembre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it
Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Mercedes: Rosberg e Schumacher in top 10 in qualifica a Singapore

I piloti della Mercedes GP' date=' Nico Rosberg e Michael Schumacher, hanno conquistato entrambi un posto tra i primi 10 nella griglia di partenza del GP Singapore di F1. Rosberg partirà dalla settima posizione mentre Schumacher scatterà dalla nona.

[b']Nico Rosberg

“Sento che avremmo potuto fare leggermente meglio in qualifica oggi comunque la settima posizione va bene, soprattutto perché le gomme morbide oggi erano difficili da gestire e mancava il grip al posteriore. Partiremo dal lato pulito della griglia quindi sarà importante fare una buona partenza. Dobbiamo continuare a fare punti nelle rimanenti gare della stagione.”

Michael Schumacher

“Il nostro obiettivo era entrare in Q3, e ci siamo riusciti quindi sono ragionevolmente contento della nostra prestazione in qualifica oggi. Abbiamo provato vari set-up durante le sessioni e sembrano aver pagato ad un certo punto, non in altri momenti. Ma è stato molto divertente guidare a quest’ora della sera ed è stata davvero un’esperienza speciale. È senza dubbio qualcosa di diverso con le luci artificiali ma non compromette affatto le prestazioni. Partire dalla nona posizione significa partire dal lato migliore della griglia quindi speriamo di guadagnare qualche posizione in partenza e poi progredire.”

25 settembre 2010

Williams: Barrichello sesto in griglia a Singapore

Una grande qualifica per Rubens Barrichello nel Gran Premio di Singapore di F1. Il brasiliano della Williams ha ottenuto la sesta posizione in griglia mentre il suo compagno di squadra ha fatto registrare il 12mo tempo.

Rubens Barrichello

“Prima di tutto vorrei ringraziare il team per aver portato le nuove componenti per questa gara' date=' hanno funzionato. Di sicuro le aspettative erano elevate, ma penso che abbiamo rispettato le nostre ambizioni oggi e abbiamo gettato le basi per una buona gara.”

[b']Nico Hulkenberg

“È stata davvero una qualifica frustrante per me. È davvero inspiegabile, la vettura è stata buona per tutto il weekend e siamo stati costantemente in top 1′. Al primo run in Q2 con gomme dure, sono rimasto bloccato dietro Sutil, poi c’è stata una bandiera gialla. Quindi sono rientrato per montare le gomme morbide, ed ero ancora ottimista per un buon giro, ma il bilanciamento della vettura è stato come passare dalla notte al giorno. Non sono sicuro di aver avuto un problema, ma lotteremo. Sebbene non sia facile superare, qui possono accadere degli incidenti, quindi le possibilità esistono e la vettura resta veloce.”

26 settembre 2010

Kubica: “Dobbiamo essere realisti in questa fase della stagione”

Nelle qualifiche del Gran Premio di Singapore i piloti Renault, Robert Kubica e Vitaly Petrov, hanno ottenuto l’ottava posizione e tredicesima posizione in griglia rispettivamente.

Robert Kubica – Pos 8:

“Penso che dobbiamo essere realisti in questa fase della stagione, perché le prime tre squadra stanno spingendo molto sullo sviluppo mentre noi abbiamo portato solo un piccolo aggiornamento qui. Mercedes e Williams hanno avuto un ritmo simile al nostro per molte gare, sapevamo che avremmo dovuto lottare nella seconda metà della top ten ed è stato difficile andare oltre la P8. La macchina manca di grip complessivo, scivola, ma tuttavia sono soddisfatto del mio giro. Abbiamo fatto un solo giro in Q3 in cui penso di aver sfruttato tutto il potenziale della macchina.”

Vitaly Petrov – Pos 13:

“Guardando i tempi credo che poteva essere un risultato possibile la Q3, ma ho fatto un errore nel mio primo run in Q2. Ho fatto un errore alla curva 5 ed ho colpito il muro con la posteriore destra. La curva era ancora umida per la pioggia di questo pomeriggio e mi ha sorpreso. So che domani sarà una gara dura soprattutto perché qui è difficile superare.”

25 settembre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Sauber: Nella top ten con Kobayashi a Singapore

Una buona qualifica per Kobayashi nelle qualifiche del Gran premio di Singapore che accede alla top ten della griglia. Nick Heidfeld' date=' al debutto in Sauber, invece, ha ottenuto la 15ma posizione.

[b'] Kamui Kobayashi – Pos 10:

“Sono molto felice. Sono riuscito a fare un paio di giri veloci in qualifica. Nelle libere del venerdì non è stato facile. Per me la pista è nuova ed è ovviamente una sfida, insieme al caldo e le luci. La squadra ha lavorato bene e il risultato di oggi è il massimo che potevo chiedere oggi.”

Nick Heidfeld – Pos 15:

“Non sono completamente soddisfatto. Speravo di più e credo di non aver ottenuto il massimo dalla macchina. Ma forse ciò è dovuto al fatto che ho guidato questa macchina ieri per la prima volta con questi pneumatici. C’è molto da imparare e sono sicuro che i benefici arriveranno presto. Non sono pessimista per la gara, perché sul long run in condizioni di gara abbiamo una buona macchina. Vediamo cosa possiamo fare domani.”

25 settembre 2010

Problemi di freni e di grip rovinano la qualifica della Force India a Singapore

Adrian Sutil e Tonio Liuzzi sono molto delusi per l’esito delle qualifiche del Gran Premio di Singapore. Il pilota tedesco ha avuto problemi di grip nella Q2 mentre il compagno di squadra sempre in Q2 ha avuto problemi di freni.

Adrian Sutil – Pos 16:

“Nel complesso è stata una sessione di qualifica molto frustrante per noi. In Q1 tutto è andato bene con le gomme dure, ma poi quando siamo passati alle morbide in Q2 non abbiamo trovato un miglioramento. Abbiamo avuto anzi meno grip e sono stati bloccato nel traffico, quindi il mio giro veloce è stato compromesso. È andato tutto male quindi sono deluso. E domani sarà dura superare ma se c’è una safety car o qualcosa di inaspettato faremo del nostro meglio per trarne vantaggio.”

Tonio Liuzzi – Pos 17:

“Un risultato molto deludente per noi oggi. Avevamo il passo in Q1 ma poi in Q2 ho avuto problemi con i freni anteriori. È stato molto strano perché non abbiamo mai avuto questo problema in questo weekend. Cosi ho perso il meglio delle gomme e quindi il mio giro migliore. Dobbiamo ora sperare che qualcosa accada durante la gara in modo da poter sfruttare la situazione visto che qui è molto difficile superare.”

25 settembre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Virgin: ottima prestazione di Glock in qualifica a Singapore

Qualifiche positive per la Virgin Racing nel Gran Premio di Singapore di F1. Timo Glock ha fatto registrare il 18mo tempo mentre Lucas di Grassi partirà 20mo. Il team è risultato quindi il migliore tra le new entry.

Timo Glock:

“Sono molto contento delle nostre prestazioni di oggi' date=' sia dal punto di vista del team che a livello personale. La vettura non è stata facile da guidare ma l’ho sfruttata al massimo oggi. Abbiamo usato un po’ troppo le gomme morbide, si sono usurate soprattutto al posteriore, quindi se fossi stato più consistente avremmo forse limato uno o due decimi. In generale una buona prestazione, siamo il migliore tra i nuovi team e guardo con fiducia alla gara di domani. Questo circuito mi piace davvero, soprattutto quando la pista si sta asciugando, quindi spero in condizioni simili domani in gara e vedremo cosa potremo fare.”

[b']Lucas di Grassi:

“Una buona prestazione in qualifica per noi, ho chiuso davanti ad una delle Lotus. Anche se ho saltato una sessione di libere è stata la mia migliore qualifica della stagione. È una pista molto difficile quindi ogni volta che salgo in macchina miglioro, un decimo qui, mezzo decimo là. Non vedo l’ora di correre domani.”

25 settembre 2010

Lotus: qualifiche difficili a Singapore per Trulli e Kovalainen

Nelle qualifiche del gran premio di Singapore, i due piloti della Lotus, Kovalainen e Trulli, hanno ottenuto il 19mo e 21mo posto in griglia rispettivamente.

Heikki Kovalainen – Pos 19:

“Le qualifiche di oggi sono state molto difficili. Il traffico ha reso difficile trovare il momento giusto per il giro lanciato. Tuttavia mi sono piazzato tra le due Virgin e abbastanza vicino a Timo Glock. Penso che siamo in buona forma per la gara pertanto vedremo cosa succederà.”

Jarno Trulli – Pos 21:

“Sono abbastanza deluso di come è andata stasera. Le libere di questa mattina sono state abbastanza buone ma il primo run nelle qualifiche non ho trovato il grip. Penso di aver ottenuto il massimo dalla macchina per la fine della Q1 – le frenate qui svolgono un ruolo fondamentale ed ho lottato con la mancanza di grip al posteriore per tutto il weekend, spero quindi di migliorare domani.”

25 settembre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Accendo su Gran Prix.

Servizio d'apertura, giustamente, sul fantastico giro di Alonso....

Niente da dire... ieri Alonso ha messo giù un tempo che secondo me nemmeno in Ferrari si immaginavano (e nemmeno la concorrenza).

Però cavolo... sempre a farla fuori dal vaso..... mi è venuto il diabete.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inesperienza Red Bull.

Se c'è un sistema SICURO (con questi pit senza benzina) di non sopravanzare il proprio avversario.... è quello di entrare ai box nello stesso giro.

Anche senza esitazione alla ripartenza... Vettel non avrebbe potuto passare Alonso.

Sono allibito.

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Nonostante il ritiro... Hamilton ha tutta la mia stima.

Ce ne fossero di piloti che provano sorpassi come fa lui....... e pazienza se oggi dice addio al mondiale.

lo scorso anno per aver detto una cosa del genere sempre su hamilton mi avevano quasi linciato..:| quoto, però è un peccato per luigino, anche se rimane ancora in lizza per il mondiale con questo punteggio..

bene per fernando :D

Link al commento
Condividi su altri Social

lo scorso anno per aver detto una cosa del genere sempre su hamilton mi avevano quasi linciato..:| quoto, però è un peccato per luigino, anche se rimane ancora in lizza per il mondiale con questo punteggio..

bene per fernando :D

Davvero?

non ricordo... ma se fosse, mi scuso... :)

Poi ci si lamenta delle gare noiose.

Certo che nel suo caso è stato anche sfigato. Credo sia la prima volta che vedo un contatto "anteriore vs posteriore" dove la seconda ha la peggio... :shock:

Ripenso anche alla sospensione posteriore di Alonso centrata in pieno a Spa e rimasta intatta.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.