Vai al contenuto

GP di Singapore 2010 - Marina Bay


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

F1: Alonso domina a Singapore

Red Bull sul podio, Hamilton si ritira

Fernando Alonso ha vinto il GP di Singapore. Lo spagnolo della Ferrari ha dominato nella gara in notturna, restando sempre al comando e precedendo sul podio le Red Bull di Vettel e Webber. La McLaren è quarta con Button, mentre Hamilton si è ritirato dopo un contatto con Webber. Massa (Ferrari) chiude 8°. Nel mondiale piloti Webber resta al comando con 202 punti, davanti ad Alonso con 191, Hamilton 182, Vettel con 181 e Button 177.

Pole e giro veloce in gara. Al comando sempre, dal via alla bandiera a scacchi. Questo è in sintesi il weekend perfetto di Alonso, il più sveglio nella notte di Singapore. Lo spagnolo della Ferrari parte bene, coprendosi le spalle dall'immediato attacco di Vettel: che scatta fulmineo al suo fianco, ma non trova il varco per passare. Dietro gli altri si accodano, mentre Massa rientra subito ai box per sbrigare la pratica dell'unico cambio gomme in programma. Una strategia che paga appena un giro dopo, quando entra la Safety Car per spostare la Force India di Liuzzi (il compagno di squadra Sutil sarà poi penalizzato di 20" per salto di chicane), rimasto fermo in pista dopo il contatto con Heifeld. Occasione che Webber coglie al volo per effettuare il pit-stop, mentre gli altri big restano in pista.

Sesto giro, esce la Safety e Alonso riparte a cannone con Vettel leggermente staccato. Tra i due inizia però un botta e risposta a colpi di giri veloci. Intanto dietro la strategia del cambio gomma anticipato paga sia per Massa, che risale fino alla 14° piazza sfruttando a suo favore il duello tra Hulkenberg e Petrov, che per Webber. Con l'australiano scatenato che sfrutta bene i primi giri con le gomme nuove, risalendo fino in nona posizione, grazie a tre sorpassi decisi su Glock , Kobayashi e addirittura Schumacher. Mentre Vettel viene avvertito via radio di far raffredare un po' i freni.

È il 28° passaggio quando Hamilton si ferma per il cambio gomme vedendosi passare anche da Webber. Un giro e si fermano anche Alonso e Vettel, ma il duello del pit-stop più veloce è vinto ancora una volta dai meccanici del Cavallino, che rimandano in pista la F10 prima della Red Bull. Al 30° si ferma Button che rientra dietro al suo team leader Hamilton, ma due giri dopo è ancora di scena la Safety Car che consente lo sposamento delle monoposto di Kobayashi e Senna, inchiodate contro le barriere all'ingresso del tunnel.

Al 35° Alonso è stabilmente al comando seguito da Vettel, Webber e il due McLaren, con Massa 11°. Fuori la Safety e Alonso torna a fare il ritmo, ma Vettel questa volta si avvicina minaccioso. Un giro e arriva la svolta nel mondiale: Hamilton sorpassa Webber e gli mette mezza macchina davanti, ma è esterno. Alla staccata l'inglese chiude deciso la porta all'australiano, che non ha spazio e arriva al contatto. Ne fa le spese solo Lewis che vede così il suo primo doppio ritiro consecutivo in carriera, dopo lo stop del GP di Monza. L'incidente finisce sotto inchiesta dei commissari, che però lo etichettano come "episodio di gara, senza sanzioni". Così Webber mette in tasca un terzo posto prezioso nell'ottica della corsa al titolo. Schumacher intanto centra Heidfeld e scivola nelle posizioni di fondo.

Nel finale Vettel continua a fare giri veloci, ma al 58° Alonso si prende il miglior crono della gara. Mentre Kubica si ferma due volte per il cambio gomme, prima di regalare spettacolo con una serie di sorpassi che gli valgono la settima piazza. Il 61° giro è tutto per Alonso e Vettel che non mollano fino all'ultimo metro e tagliano il traguardo staccati di soli 2 decimi. La notte di Singapore incorona così il trionfatore Alonso "scortato" sul podio dalle due Red Bull, che allungano anche nel mondiale costruttori con 383 punti sulla McLaren a 359 e la Ferrari a 317. Ma il sogno iridato di Alonso ora è a -11 punti da Webber e, con 4 gare dal termine, è più che lecito crederci.

HULKEMBERG E SUTIL PENALIZZATI, MASSA GUADAGNA POSIZIONI: 8°

Adrian Sutil e Nico Hulkenberg sono stati penalizzati di 20 secondi e così il ferrarista Felipe Massa guadagna due posizioni e chiude ottavo. Il pilota tedesco della Force India è stato retrocesso perché ha tagliato la curva 7 nel corso del primo giro mentre era in fase di sorpasso. Il pilota tedesco della Williams è stato penalizzato per lo stesso motivo: taglio di curva.

C_27_articolo_42950_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

26 settembre 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Alonso: “Lotteremo fino alla fine, forza Ferrari”

Dopo la vittoria di oggi nel Gran Premio di Singapore di Formula 1, Fernando Alonso è balzato al secondo posto nel mondiale piloti, a 11 punti da Mark Webber.

Lewis Hamilton si è ritirato per la seconda volta consecutiva dopo un contatto con il pilota della Red Bull.

“La lotta resta molto serrata. Tutti e cinque i contendenti hanno più o meno le stesse possibilità” ha dichiarato lo spagnolo. “Mark ha un margine un po’ più ampio dopo un weekend negativo. Dobbiamo continuare a recuperare se possibile. Faremo del nostro meglio” ha aggiunto Alonso. “Non sapremo se sarà sufficiente per vincere il titolo ad Abu Dhabi ma tutti possono starne certi, lotteremo fino alla fine”.

“In queste quattro gare chiunque può vincere due o tre gare consecutive e ritrovarsi in una buona posizione, ma se si fanno errori si può dire addio al campionato. Dobbiamo restare concentrati e sperando di non fare errori mantenere questa forma anche in Giappone”.

Alonso, pressato da Vettel in gara ha vinto con soli due decimi di vantaggio sul tedesco: “È stata dura. Lo sapevamo prima di arrivare qui. Sappiamo che Singapore fisicamente è la gara più dura della stagione, con due ore nell’umidità di un tracciato cittadino. È stato difficile guidare. Questa vittoria significa molto. Sappiamo che Singapore è una pista unica e abbiamo confermato che la vettura sta rendendo bene. Questa vittoria significa molto per il campionato. Siamo a quattro gare dalla fine. Sembriamo competitivi su ogni pista. In fabbrica è stato fatto un lavoro fantastico e il team ha sfruttato il 100% del suo potenziale. Forza Ferrari!” ha concluso Alonso.

26 settembre 2010

Massa: “Gara molto difficile”

Felipe Massa ha chiuso al decimo posto il Gran Premio di Singapore di F1. Il brasiliano della Ferrari è poi salito in ottava posizione grazie alle penalizzazioni di Adrian Sutil e Nico Hulkenberg.

“È stata una gara molto difficile per me dopo tutto quello che era successo ieri in qualifica. Abbiamo scelto una strategia uguale a quella adottata da Fernando a Monte Carlo, sperando in un aiuto dalla safety-car che, purtroppo, è entrata in pista troppo presto” ha dichiarato Massa.

“Non sono così riuscito a sopravanzare tante macchine e poi mi sono ritrovato nel trenino dietro Sutil e Hulkenberg: uno o due giri in più e avrei potuto guadagnare due o tre posizioni e fare una corsa diversa. La macchina non si è comportata male, considerato che ho girato sempre con lo stesso treno di gomme dure: soltanto verso la fine la situazione è peggiorata e il degrado degli pneumatici si è fatto sentire ed è per questo che Kubica è riuscito a superarmi così agevolmente” ha aggiunto Felipe.

“Non posso dire di essermi divertito molto a guidare, visto che sono stato sempre nella scia di un’altra vettura. Avevo un motore nuovo e ora ne ho a disposizione tre che hanno completato una gara ciascuno da far ruotare nelle ultime quattro gare della stagione, dove spero davvero di avere più fortuna di quella che ho avuto durante questo fine settimana!” ha concluso il ferrarista.

26 settembre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Vettel: “Passare Alonso era troppo rischioso”

Sebastian Vettel si è detto soddisfatto del suo secondo posto al Gran Premio di Singapore di F1. Passare la Ferrari di Fernando Alonso, oggi, era troppo rischioso.

“Ho provato a portarlo all’errore, ma non ne ha fatti” ha dichiarato il pilota della Red bull. “È difficile superare qui e sarebbe stato troppo rischioso. Abbiamo raccolto buoni punti. La cosa più importante è che la vettura sia competitiva in tutto il weekend. È mancato qualcosa ieri e probabilmente è mancato anche oggi. Il campionato piloti è completamente aperto” ha aggiunto Vettel.

“Ho fatto una buona partenza. Siamo stati criticati in modo sbagliato in passato, ed è stato positivo arrivare qui su un circuito cittadino, settare bene la vettura e fare una buona partenza.”

Le due vittorie consecutive di Alonso dimostrano secondo Vettel che il campionato è aperto: “Tutti e cinque i piloti in testa al campionato hanno una chance molto buona” ha detto. “Le cose possono cambiare rapidamente, guardate Fernando. La gente lo dava per spacciato ed invece è tornato in corsa. Se vinci una o due gare sei di nuovo in corsa, quindi la cosa più importante è la consistenza. Dobbiamo dare il massimo correndo a testa bassa” ha concluso Vettel.

26 settembre 2010

Red Bull, Webber soddisfatto del terzo posto a Singapore

Mark Webber si è dichiarato soddisfatto del terzo posto conquistato nel GP Singapore di Formula 1. Il leader del mondiale è partito alle spalle dei suoi rivali e pur rientrando per la sosta nelle prime fasi di gara è riuscito a recuperare dalla 12ma alla terza posizione.

Un risultato che consolida il suo vantaggio sul secondo in classifica, ora Fernando Alonso, staccato di 11 punti.

“Sono molto contento del terzo posto” ha dichiarato Webber. “È stato un weekend particolarmente difficile qui per me, probabilmente il più duro dell’anno. Non ero totalmente a mio agio questo weekend quindi sono molto contento di come è andata la gara. Ho ottenuto il terzo posto e sono molto contento”.

Webber è uscito indenne da un incidente con Lewis Hamilton, costretto poi al ritiro. “Lewis era un po’ avanti, forse come nella scorsa gara con Felipe” ha dichiarato Webber. “Felipe non sapeva che era lì. Lewis era piuttosto indietro. Sono cose che succedono a volte, abbiamo frenato completamente al limite. Di sicuro è stata una lotta serrata, non ci siamo toccati duramente e fortunatamente la mia gara è proseguita.”

26 settembre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

McLaren: Hamilton ritirato e deluso

Dopo il suo ritiro al Gran Premio di Singapore di F1, Lewis Hamilton ha dichiarato che non penserà solo in ottica mondiale nelle prossime gare. Per il pilota della McLaren si tratta del secondo ritiro consecutivo, stavolta a causa di un contatto con Mark Webber.

Ora Hamilton ha un distacco di 20 punti dall’australiano leader del mondiale.

“Ci sono ancora 4 gare da disputare. Sono 20 punti dietro Mark, ed è un gap ragionevole, ma non è insormontabile” ha detto Hamilton. “Immagino che debba correre a testa bassa e sperare per il meglio. Non penserò solo al titolo ora, proverò a godermi il resto della stagione, accada quel che accada. Ma continuerò a lottare fino alla fine, perché è l’unico modo che conosco.”

L’inglese ha dichiarato di non essere certo di quello che è accaduto con Webber, ma l’ha definito un incidente di gara: “Dal mio punto di vista ho visto che ha fatto un errore alle prese con i doppiati, io ero in scia. Ero all’esterno alla curva 7 ed era nella zona cieca, proprio dietro di me. Pensavo di avere spazio a sufficienza per passarlo. Ho frenato, curvato, e provato a lasciare spazio per lui all’interno, poi ci siamo toccati, la mia gomma si è afflosciata ed è finita lì. Ma queste sono le gare.”

26 settembre 2010

McLaren: Button quarto si accontenta

Jenson Button, quarto oggi, si è detto soddisfatto del risultato sebbene ora il suo ritardo da Webber sia di 25 punti. “È un circuito in cui sapevamo che sarebbero stati competitivi, e probabilmente uno dei più difficili per noi, quindi vado in Giappone contento” ha dichiarato Button. “Abbiamo buoni aggiornamenti per Suzuka: avremo qualcosa che abbiamo provato a mettere sulla vettura in questo weekend ma che non abbiamo usato per motivi di affidabilità. Assieme al nostro upgrade pianificato per Suzuka, dovrebbe costituire una doppia arma in più. Le mie speranze per il campionato sono state un po’ smorzate dal terzo posto di Mark davanti a me, ma il mio distacco è di una sola vittoria. È ancora tutto da giocare, una gara sbagliata può costare molti punti” ha concluso Button.

26 settembre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Io vado controcorrente e onestamente credo che Gigi la trottola si confermi di essere quel mezzo pilota che e'.

Grande, grandissimo impareggiabile molte volte, ma capace di buttar tutto ( mondiale compreso ) per una stronzata.

Se vuoi vincere ogni tanto devi saper fare il ragioniere ( citofonare monsieur Prost ;) ) e lui proprio non ci arriva: vede un bocu e ci si deve infilare, costi quel che costi.

Risultati 52 punti persi da Alonso e Mondiale probabilmente a donnine allegre.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gran gara di Alonso!! Non ha sbagliato nulla per tutto il week-end e le piccole sbavature sono state risolte alla grande. I meriti ci stanno tutti sia a lui che alla squadra.

-11 dalla vetta e campionato più che mai riaperto

3 set fa ho avuto una visione....il mio pilota preferito da 9 anni a questa parte, vince il mondiale con la mia squadra preferita....sono andato a Monza convinto di vederlo vincere ed è stato così...ieri non ero a casa e non ho visto la gara ma ero convinto della riconferma.

Cmq come pilita Hamilton mi piace molto da un pò di "sveglia" a gp per il resto sonnacchiosi.

I prox GP dove e quando saranno?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Giappone se non vado errato.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io vado controcorrente e onestamente credo che Gigi la trottola si confermi di essere quel mezzo pilota che e'.

Grande, grandissimo impareggiabile molte volte, ma capace di buttar tutto ( mondiale compreso ) per una stronzata.

Se vuoi vincere ogni tanto devi saper fare il ragioniere ( citofonare monsieur Prost ;) ) e lui proprio non ci arriva: vede un bocu e ci si deve infilare, costi quel che costi.

Risultati 52 punti persi da Alonso e Mondiale probabilmente a donnine allegre.

Ti darei ragione se stessi commentando l'incidente di Monza: un incidente stupidissimo al primo giro dove lui aveva tutta tutta la responsabilità.

3 ritiri in 4 gare.. vero... m il punto è che solo 1 di questi 3 è imputabile ad un suo errore. Che tanto per chiarire le cose, è l'unico commesso in tutta la stagione.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io vado controcorrente e onestamente credo che Gigi la trottola si confermi di essere quel mezzo pilota che e'.

Grande, grandissimo impareggiabile molte volte, ma capace di buttar tutto ( mondiale compreso ) per una stronzata.

Se vuoi vincere ogni tanto devi saper fare il ragioniere ( citofonare monsieur Prost ;) ) e lui proprio non ci arriva: vede un bocu e ci si deve infilare, costi quel che costi.

Risultati 52 punti persi da Alonso e Mondiale probabilmente a donnine allegre.

e in che popò di buchi si è infilato...

nicole-scherzinger.jpg

scusate.. mi è scappata..

quoto il discorso. Per essere un campione completo devi avere anche la testa e saper aspettare

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti darei ragione se stessi commentando l'incidente di Monza: un incidente stupidissimo al primo giro dove lui aveva tutta tutta la responsabilità.

3 ritiri in 4 gare.. vero... m il punto è che solo 1 di questi 3 è imputabile ad un suo errore. Che tanto per chiarire le cose, è l'unico commesso in tutta la stagione.

anche il tentativo di sorpasso a Webber ieri e' stato un'azzardo.

Lo sai che non ti perdona nulla, e' davanti a te come punteggio, bene che vada uscite tutt'e due ed i distacchi restano invariati.

Stagli dietro, perdi due punti da lui , ma resti in corsa per il mondiale.

Ora come ora , invece sei fuori.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.