Vai al contenuto

Volvo - Carrozzeria dell'auto come batteria


Messaggi Raccomandati:

L'ibrido convenzionale ha attualmente un grande svantaggio: il pack batteria.

Lo svantaggio principale è il peso e gli ingombri.

L'Imperial College di Londra assieme a Volvo riceveranno dalla UE una sovvenzione di 3,5 milioni di euro per portare avanti questo progetto.

La chiave è un composito di fibra di carbonio ed una resina polimerica che può immagazzinare energia in modo più rapido rispetto alle batterie tradizionali. Questo materiale è duro, ma si può lavorare facilmente, ottenendo così un comportamento simile ad un lamierato. I calcoli hanno fatto emergere un risparmio di peso del 15% rispetto alla fusoliera in acciaio. Un altro vantaggio importante di questa ricerca è che si può risparmiare notevolmente sul cablaggio in auto.

Volvo%20batterij-onderzoek%2002.jpg

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

L'idea in sè è buona.

Però....

però rimango sempre scettico nel dover complicare notevolmente le auto per la nostra pigrizia mentale di abusarne.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sottoscrivo l'intervento di Tony e, parafrasandolo, rincaro la dose: rimango sempre scettico nel dover complicare notevolmente le auto per la nostra ossessione di doverne avere almeno 2 in ogni famiglia e di cambiarle ogni 3/4 anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le batterie scoppiano poiché sono delle scatole con degli elettrodi e riempite con un liquido elettrolitico.

Questo nuovo materiale, da quel che ho capito, farebbe lavorare tutta la carrozzeria come se fosse un enorme condensatore ed il mio timore è che, in caso d'incidente, si possa lacerare lo strato d'isolante che separa il foglio di carrozzeria caricato positivamente da quello caricato negativamente provocando così un enorme cortocircuito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.