Vai al contenuto

Volvo - Carrozzeria dell'auto come batteria


Messaggi Raccomandati:

è un'idea che mi piace perché... era venuta anche a me! :D però.

- se per la resina si usano polimeri termoplastici, le prestazioni meccaniche specifiche sono pessime, ben lontane dall'acciaio o dall'alluminio

- se si usano i termoindurenti, le tecnologie produttive, anche considerando L'RTM, sono lontanissime dalla produzione in serie, a meno di non realizzare pezzi dalla forma semplicissima (tipo estrusione) e con un controllo un po' scarso sul contenuto in resina. Di nuovo, prestazioni scarse.

- A parte i danni in caso di incidente, anche solo di ammaccatura, ma a fine vita dove la smaltisci tutta sta roba!

il 15% di peso risparmiato rispetto al convenzionale è tutto teorico, voglio proprio vedere quanto diventa nel reale...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Penso che quel 15% sia tra una vettura con carrozzeria normale e pacco di accumulatori ed una vettura con carrozzeria-condensatore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 anni fa...

312514_1280.jpg

Un accumulatore per auto si trova di solito o sotto il cofano motore o sotto il pianale del bagagliaio.

Ma con la nuova tecnologia sviluppata da Volvo si può estendere tale accumulo di energia elettrica direttamente al coperchio del bagagliaio o all'intero cofano motore. Questa Volvo ha sviluppato un nanomateriale in fibra di carbonio e resina polimerica in combinazione con ultracondensatori strutturali. La batteria può a sua volta essere formata, ad esempio, da un cofano, una porta o un bagagliaio. Si potrebbe quindi in futuro essere in grado di rimpiazzare la batteria regolare e usare queste nuove varianti.

Questi, inoltre, potrebbero anche servire come fonte di frenata rigenerativa. Ma l'approdo sulle auto di tutti i giorni è ancora lontano.

Il progetto di ricerca è stato avviato dall'Imperial College di Londra e comprendeva un totale di nove aziende europee.

Il progetto ha ricevuto 35 milioni a sostegno da parte dell'UE e ora Volvo ha completato due componenti per il test e lo sviluppo. Si tratta di un portellone e cofano motore di una Volvo S80. Il portellone è un componente di accumulo dell'energia pienamente funzionale che potrebbe sostituire le batterie convenzionali nei veicoli di oggi, inoltre, è più leggero di un portellone convenzionale.

Il cofano motore è stato progettato per sostituire la funzione di auto start/stop della batteria. Ciò consente di risparmiare circa il 50 per cento in peso. Si ritiene che il peso di una macchina elettrica in cui tutti i componenti sono sostituiti con il nuovo materiale dovrebbe diminuire di oltre il 15 per cento.

Global-images-2013-10-17-Volvo-kaross-batteri-02.jpg

Global-images-2013-10-17-Volvo-kaross-batteri-03.jpg

Global-images-2013-10-17-Volvo-kaross-batteri-05.jpg

Global-images-2013-10-17-Volvo-kaross-batteri-08.jpg

Global-images-2013-10-17-Volvo-kaross-batteri-10.jpg

Via Teknikensvarld.se

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Studio interessante, ma non lo vedo applicabile.

se tamponi o ti bozzano la portiera, ti spari.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che in Volvo diano per scontata una radicale diminuzione di collisioni grazie ai sistemi di guida autonoma/assistita in cui stanno investendo molto

Ti salva anche dai bozzi da parcheggio? :pen:

Ho sempre più l'impressione che per le nuove tecnologie si dimentichino sempre che le auto....si usano....non si comprano per lasciare in mostra in vetrina.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

non avrà applicazioni nelle auto ma magari si scoprirà utile in qualche altro campo, come spesso capita nella ricerca. tra l'altro mi sembra una ricerca a tutto campo, volvo è solo uno dei partner che ne studia l'applicazione nelle auto elettriche non è che abbia buttato via miliardi a fare ricerca di base. molto più probabile che si vedrà roba simile in dispositivi portatili

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma o facciamo un mondo di solo Volvo (ma se deve essere un mondo svedese, scelgo donne under-25 e welfare).....o come si protegge? :dubbio:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.