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T-Jet: ululato turbina e perdita olio


Domanda

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti voi autopareristi,

voglio essere conciso ed esporre in breve (:lol:) il mio problema, confidando nelle vostre conoscenze.

In quel di Giugno acquistai presso un rivenditore FIAT-Lancia una Grande Punto T-Jet usata con 8400 km all'attivo. Sin dal primo giorno notai un fischio proveniente dal motore, a cui non diedi troppo peso, udibile e distinguibile chiaramente anche a finestrini completamente chiusi.

Siccome è la mia prima auto TurboBenzina, pensai che la cosa fosse normale, anche se, confrontandola con la Focus TDdi che ho in casa, quest'ultima sembra silenziosissima, quasi come se non fosse nemmeno sovralimentata.

Tutto questo fino a due settimane fa, quando, chiacchierando con un possessore del medesimo modello di GP, compresi che la cosa non fosse assolutamente normale: la sua turbina è molto silenziosa.

Inoltre notai una macchia sul pavimento del box in corrispondenza della coppa dell'olio.

In preda allo sconforto, decisi dunque di portare l'auto in concessionaria, ma per mancanza di tempo sono riuscito a farlo soltanto quest'oggi.

Dopo un breve giretto con un meccanico, costui mi dice che effettivamente il fischio non è molto normale, tuttavia mi viene detto che la turbina non può essere cambiata a causa di un fischio, ma soltanto nel caso in cui si rompa. :muto::muto::muto:

Inoltre la macchina viene alzata sul ponte e viene diagnosticata una "infima e irrilevante" (:roll:) "trasudazione" d'olio (testuali parole), che tuttavia non può essere diagnosticata con certezza poiché il motore è sporco (ma che diavolo, me l'avete tagliandata voi prima di venderla!).

Mi è stato dunque assegnato un appuntamento e ora sono in attesa di lasciargli l'auto per farla controllare per bene.

Cosa ne pensate? Mi devo fidare per quanto riguarda il fischio (qualcosa mi dice che è meglio di no...)? E per l'olio cosa mi dite?

PS: il precedente proprietario della vettura era un noto preparatore milanese.... :(((:((( chissà come ha stuprato la mia povera piccina...

PPS: volevo essere sintetico ma non ci sono riuscito, perdonatemi :o

Modificato da Riddleman
--- rimosso nome ex proprietario: evitiamo di riportare dati personali di terze persone ---
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Inviato

Hanno detto a mio padre che "non riescono a controllare se è stata modificata ma possono controllare solo i parametri".

Se questo non è prendere per il culo le persone....

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Guest EC2277
Inviato

Lasciatelo dire: hanno la coscienza sporca percui portala da un meccanico di tua fiducia e poi sguinzagliagli contro gli avvocati; sempre che ci siano gli estremi per farlo.

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Inviato
Lasciatelo dire: hanno la coscienza sporca percui portala da un meccanico di tua fiducia e poi sguinzagliagli contro gli avvocati; sempre che ci siano gli estremi per farlo.

L'ho intuito. Penso che la farò controllare da un altro concessionario fiat (anche a mie spese), pur di scoprire se la centralina è modificata o no. E allora, se la prima ipotesi sarà vera, saranno guai per loro.

GTA-32-V6_autopareri.jpg
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Inviato (modificato)
Hanno detto a mio padre che "non riescono a controllare se è stata modificata ma possono controllare solo i parametri".

Se questo non è prendere per il culo le persone....

Stai sicuro che un concessionario della casa può controllare, la modifica della centralina farebbe decadere la garanzia...

Modificato da TEngine

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Inviato

RESPONSO:

Paraolio dell'albero a gomiti destro andato. Sostituzione in garanzia.

Questa cosa mi puzza molto, indagherò accuratamente, non è possibile che su un FIRE succeda questo dopo soli 10000 km...

Stai sicuro che un concessionario della casa può controllare, la modifica della centralina farebbe decadere la garanzia...

Me l'ha pure confermato il centro assistenza telefonica FIAT.

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Guest EC2277
Inviato (modificato)

Può darsi che fosse un paraolio fallato; purtroppo succede.

P.S. Per quanto riguarda la centralina domani provo a chiedere al mio meccanico poiché mi pare molto strano che non si possa verificare se è stata manomessa.

Modificato da EC2277
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Inviato
Può darsi che fosse un paraolio fallato; purtroppo succede.

P.S. Per quanto riguarda la centralina domani provo a chiedere al mio meccanico poiché mi pare molto strano che non si possa verificare se è stata manomessa.

Innanzitutto grazie mille EC.

Mi hanno detto che è un lavoro lunghetto, dunque l'auto sarà pronta nei prossimi giorni: presumo si debba tirare giù il motore, ma non vorrei dire fesserie (possiedo qualche rudimento di meccanica ma non conosco assolutamente il mestiere di meccanico).

In ogni caso ci spero ancora che l'elettronica non sia stata toccata... in caso contrario si entrerebbe in questioni legali infinite. Piuttosto strane queste coincidenze di rottura del paraolio e fischio del turbo, comunque.

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Guest EC2277
Inviato

Lo devono tirare giù ed aprire percui sei fortunato ad avere ancora la garanzia valida. ;)

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Inviato
Lo devono tirare giù ed aprire percui sei fortunato ad avere ancora la garanzia valida. ;)

Capisco, proprio come immaginavo.

Vero, sono stato fortunato, ricordo che per cambiare frizione alla Matiz che avevamo prima ci chiesero qualcosa come 570 euro, di cui più della metà di manodopera.

Qui ci andranno dentro un bel po' di ore di lavoro, speriamo che verrà svolto con perizia... non so perché ma quando mi immagino i meccanici che tirano giù il motore un brivido mi percorre la schiena.

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