Vai al contenuto
  • 0

Aiuto per acquisto auto a 7.000€


insaponata

Domanda

Ciao a tutti,

ho bisogno di un cosniglio per l'acquisto della mia prima auto. Partiamo dalle mie esigenze... L'auto mi serve per andare a lavoro. Sono un consulente quindi vado a lavoro presso i vari clienti e non posso prevedere dove verrò mandato per i prossimi mesi. In media in un mese mi capita di percorrere le seguenti distanze:

6 volte al mese potrei arrivare a 100km di distanza in autostrada

12 volte al mese potrei arrivare a 30km di distanza in strada provinciale

6 volte al mese potrei fare 25km in città (Milano - ecopass) e dover cercare parcheggio facilmente

per il resto andrei a fare al max la spesa

Non ho il box, quindi l'auto resterà alle intemperie. Sono maschio, 28 anni e non ho affatto pretese in termini di gusti e comfort.

Considerando che la userò quasi ogni giorno vorrei risparmiare il più possibile in carburante (ma anche in revisioni e altro).

Altro fattore importante: mia moglie ha una Golf 1900 diesel aziendale. Quindi l'auto grossa già la abbiamo (per viaggi eccetera) e vorrei comprarne una piccola ed economica.

Spesa massima indicativa per l'acquisto 7.000€

A quella cifra pensavo di cercare una Matiz 0.8 GPL a km0 (o simili: pixo, picanto). In alternativa potrei andare su qualcosa di leggermente più grosso ma usato (yaris, c3, punto, polo) ... ovviamente più è "importante" l'auto più "vecchia" la trovo (a quel prezzo).

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi sembra adatta la scelta del GPL che, sebbene in termini di manutenzione ti costi qualcosa in più di un benzina, ti fa risparmiare sul carburante e sopratutto ti permette di entrare in zona Ecopass senza l'omologazione Euro 5.

Per il resto, dovendo utilizzare l'auto non solo in città, mi rivolgerei ad auto un po' più "solide" di Matiz.

Sono ok Punto classic, Grande Punto, Polo, C3, Clio, 207, eccetera; mentre scarterei le giapponesi che non hanno mai brillato come compatibilità con gli impianti a gas.

Non è improbabile che tu riesca più facilmente trovare una segmento C a prezzi inferiori alle B. Quindi, visto che di km dovresti farne, non scarterei a priori una media tipo questa.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a 7mila € non credo troverai molto, la matiz gpl parte da 7500€, picanto 1.1 scontata tra gli 8\8500 a benzina

Se arrivi a 8500\9mila euro puoi trovare una panda a metano, dove il risparmio è ancora maggiore, riseptto alla versione a gpl, più o meno su quei prezzi /7500€ la .12+clima a benzina)

Valuta il tasso 0 di panda se paghi a rate, perchè le differenze si annullano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.