Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

bravissimo chi ha indovinato, si ispira alla mitica XJ13!

Monta 4 motori elettrici, uno per ogni ruota, che sviluppano complessivamente 788 cv di potenza massima.

Carrozzeria e telaio interamente in alluminio

Pesa solo 1350 Kg

Scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 300 km/h

Link al commento
Condividi su altri Social

Splendida, sapevo che Mr. Callum non mi avrebbe deluso. Apre delle porte decisamente interessanti per il design delle future sportive made in Jag.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

The powertrain also includes micro gas-turbines that generate electricity for the batteries and are capable of running on compressed natural gas, diesel, biofuel and LPG. They generate 188bhp (140kW). In total the concept produces 800bhp and 1600Nm (1180lb-ft) of torque. The power provides a 0 to 100km/h (62mph) sprint in 3.4 seconds, 300km/h (186mph) in 15.7 seconds and up to a top speed of 330km/h (205mph). The range of the hybrid is up to 900km (560 miles).
Official: Jaguar C-X75 Concept - GTSPIRIT.COM

Dubbioso sulla resa ecologica delle turbine, che tra l'altro non sono così facili da accendere... Quindi sogniamoci dispositivi Start/Stop... Ma su una supercar ci può stare ;) In compenso sembrano digerire di tutto!

In totale fanno circa 780 CV erogabili di picco dai 4 motori elettrici, picco di coppia 1600 Nm.

Autonomia estesa di 900 km, di cui quasi 140 in modalità puramente elettrica.

Se il peso è quello citato da -jag-, ovvero di soli 1350 kg, è un bel record considerando la presenza delle batterie.

Comunque qui forse intravediamo le turbine, sono sotto al lunotto posteriore e nel video si vedono anche meglio:

paris_2010_jaguar_c-x75_concept_003.jpg

Son curioso di sentirle accese,

fanno parecchio rumore, chissà queste? :pen:
Link al commento
Condividi su altri Social

confermo, 1350kg

Update: cartella stampa Jaguar Cars

JAGUAR C-X75 CONCEPT

LA SUPERCAR ELETTRICA QUATTRO RUOTE MOTRICI SVELATA A PARIGI

  • Sensazionale concept car elettrica ad autonomia estesa.
  • Una celebrazione dei 75 anni di belle e veloci Jaguar, che punta verso un nuovo linguaggio stilistico.
  • Capace di raggiungere i 330km/h e di accelerare da 0-100km/h in appena 3.4 secondi, accelerando da 80-145km/h in soli 2.3 secondi.
  • Quattro potenti motori elettrici da 145kW – uno per ogni ruota – erogano 780 Cv ed un'incredibile coppia totale di 1600Nm.
  • Due micro turbine a gas, che ruotano a 80.000 gpm, possono generare un'energia sufficiente per aumentare l'autonomia a 900 km, producendo appena 28 grammi di CO² per chilometro, tra una carica e l'altra.
  • La carica plug-in di sei ore delle batterie garantisce un'autonomia di 110km.

Sistema di propulsione

La supercar a trazione integrale da 330km/h riesce a funzionare nella sola modalità elettrica a zero emissioni per 110 km con una carica domestica plug-in si sei ore. Le innovative e leggere micro-turbine a gas sono inoltre in grado di provvedere ad una ricarica molto veloce ed efficiente delle batterie a ioni di litio, dando all'auto una teorica autonomia di 900km.

Questo eccellente sistema di estensione dell'autonomia è il risultato raggiunto dagli ingegneri di Jaguar che hanno approcciato le problematiche inerenti ai sistemi di propulsione per le supercar del futuro partendo da zero. La C-X75 ricorre al più recente sviluppo di una pietra miliare della tecnologia britannica: la turbina a gas.

Sviluppata insieme alla Bladon Jets, la miniaturizzazione della pala della turbina – la prima micro-turbina a flusso assiale – aumenta la compressione e l'efficienza delle micro-turbine a gas al punto che possono essere considerate come una fonte di energia effettiva. Ognuna delle micro-turbine a gas pesa appena 35 kg e produce 70 kW di potenza ad un regime costante di 80.000 giri/minuto.

Potenza e controllo

L'energia generata dalle turbine ed immagazzinata dalle batterie viene trasmessa alle ruote utilizzando quattro motori elettrici. L'uso di motori singoli offre vantaggi in termini di risparmio e distribuzione del peso, compattezza ed efficienza. Ogni motore pesa appena 50 kg ma produce 145 kW (195 Cv) di Potenza ed un'incredibile coppia totale combinata di 1600 Nm.

Poichè ogni ruota è alimentata dal suo motore elettrico, la C-X75 adotta un sistema di quattro ruote motrici, con tutti i vantaggi in termini di trazione, aderenza e sicurezza che ciò comporta, senza gli svantaggi relativi al peso di un'impostazione puramente meccanica. Propria di questo tipo di trazione è la capacità d'indirizzare in modo permanente la coppia ad ogni ruota in tutte le variazioni di velocità. Ciò produce benefici in termini di stabilità e controllo, dando vita ad un sistema di gestione della trazione infinitamente ed istantaneamente regolabile.

Abitacolo focalizzato sul guidatore

Con i sedili fissati, il volante, i comandi, il pannello strumenti ed i pedali sono direzionati sul guidatore. I sedili sono fissati alla paratia come una monoposto da corsa, mentre l'aria che alimenta le turbine fluisce intorno a loro attraverso dei canali che passano nella struttura della carrozzeria.

Per la C-X75 è stata creata una nuova interfaccia per il guidatore che utilizza schermi TFT ad alta risoluzione. Grazie all'esperienza decennale di Jaguar nella tecnologia touch-screen, lo schermo dello Jaguar Co-Pilot nella consolle centrale supposta il guidatore nel tirare fuori il potenziale massimo della C-X75 gestendo facilmente le informazioni.

Lo schermo principale con le informazioni al guidatore è alloggiato all'interno del quadro strumenti. Gli indicatori "fluttuano" sul perimetro della doppia cappottatura e curvano intorno al bordo esterno dello schermo per visualizzare lo stato ed il regime delle due turbine. Il team di design ha unito la grafica della strumentazione della nuova XJ con quella degli aerei da combattimento per creare virtuali giunti cardanici in 3D intorno agli indicatori si avvolgono e ruotano per fornire aggiornamenti della situazione.

Costruzione in alluminio leggero avanzata

L'esperienza di Jaguar nell'utilizzo dell'alluminio risale ad oltre 50 anni fa, alle prime XK 120, attraverso le E-Type leggere, la XK e la nuova XJ del 2010. E' con quest'ultimo modello che Jaguar ha pienamente raggiunto i benefici della leggerezza di questo metallo in termini di prestazioni, agilità, economia e sostenibilità in un'auto di lusso.

La C-X75 segue naturalmente le stesse tecniche costruttive con un telaio di alluminio estruso e rivettato, d'ispirazione aerospaziale, rivestito con pannelli dello stesso materiale. Questo non solo riduce il peso, aspetto fondamentale per un'auto con un involucro preformante, ma l'alluminio è anche uno dei metalli più facilmente riciclabili disponibili, aumentando la sostenibilità della C-X75, così come la sua velocità.

Aerodinamica attiva

L'aerodinamica ha sempre avuto un ruolo fondamentale nel design Jaguar, a partire dal leggendario disegnatore Malcolm Sayer che l'ha elevate a forma d'arte per automobile come la XJ13, il prototipo dal quale la C-X75 trae la propria ispirazione.

Jaguar ha aumentato in maniera eccellente l'efficienza aerodinamica del design, grazie all'apertura della griglia anteriore ed alle prese d'aria per il raffreddamento dei freni soltanto quando necessario. Alle estremità posteriori dell'auto, le superfici di governo verticali si attivano automaticamente alle velocità più elevate per avere una maggiore stabilità ed efficienza.

Il diffusore posteriore in fibra di carbonio, un elemento cruciale per convogliare il flusso d'aria sotto la vettura e generare deportanza, include un piano a profilo aerodinamico attivo che si abbassa automaticamente quando la velocità aumenta. Le alette degli scarichi alterano, quindi, il flusso direzionale dei gas per aumentare ulteriormente l'efficacia del tunnel Venturi.

Specifiche tecniche

Sistema di propulsione e trasmissione

Motore elettrico

Quattro motori di trazione da 145k W (195 Cv) (complessivi 580 kW/780 Cv)

Generatore

Due generatori di riluttanza magnetica variabile

Potenza autonomia maggiorata

2 micro turbine a gas da 70 kW (94 Cv) (complessivi 140 kW/188 Cv).

Batterie

Ioni di litio

Capacità totale delle batterie (kWh)

19.6

Trasmissione

Rapporto unico

Rapporto al ponte

3.1:1

Prestazioni

0-100km/h (secondi)

3.4

Velocità massima (km/h)

330

0-160km/h (secondi)

5.5

0-300km/h (secondi)

15.7

1/4 di miglio (secondi@km/h)

10.3@251

Potenza Max. (kW)

580

Coppia Max. (Nm)

1600

Rapporto peso/potenza (Ton)

578

Aerodinamica (Cd)

0.32

Economia

Autonomia EV range (km)

110

Autonomia maggiorata (km)

900

Emissioni CO² (g/km)

28

Capacità serbatoio (litri)

60

Dimensioni

Interasse (mm)

2725

Lunghezza totale (mm)

4647

Larghezza totale (mm)

2020

Altezza totale (mm)

1204

Peso in ordine di Marcia (kg)

1350

Cerchio ant. e post. (pollici)

21 e 22

Pneumatici (ant e post)

265/30 ZR21 e 365/25 ZR22

Peso batteria (kg)

230

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi multipli ---
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.