Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

un dettaglio importante però l'ha detto: che la prossima Ypsilon sarà un "modello europeo". se è come la penso io, non è affatto un caso che abbiano deciso di produrre proprio lei in Polonia e non più Panda. come, ne parlavo giusto in un altro thread, che 5oo per certi versi sia considerata per Fiat più importante di Punto (e non a caso anche lei costruita in Polonia, dove con Ypsilon va costituendosi un polo A-B (simil)premium).

ragazzi, ora come è ora è più redditizio produrre vetture come 5oo, Ypsilon e Mi.to, che non i modelli da cui derivano, cioè Panda e Punto. vendono bene, costano poco da produrre (con Ypsilon in Polonia lo sarà ancor più) e danno un elevato margine di guadagno. logico che mirino a costruirle nello stabilimento che oltre a costare meno lavora meglio. e non mi sorprenderebbe nemmeno che in futuro pure qualche Alfa la producessero da quelle parti.

se Mi.to rivaleggia, anche all'estero, con Mini e ora A1 e DS3, Ypsilon mirerà a confrontarsi a pieno titolo con C3 e Fiesta e altre B "trendy". non a caso, la scelta delle 5 porte invece delle 3 (proprio come C3).

• Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

E' redditizio, quando produci diverse unità di piattaforma da destinare anche ad auto meno premium come Panda & Punto, altrimenti i costi per fare le varie 5oo, Ypsilon e 955 & co, aumentano e di conseguenza aumentano anche i prezzi finali.

Inviato

Un discorso in cui non si leggono le parole moda, cinema, vip, fashion e chic per me è un bel passo avanti :)

Scherzi (mica tanto) a parte, OF ha parlato di "basi solide per costruire", e che attualmente le risorse stanno indirizzate a migliorare e incrementare la rete fuori dell'Italia in un 50%. Cioè ha detto una cosa che pur evidente e risaputa non è meno importante: la rete è vitale per la crescita del marchio e le vendite dei modelli che verranno. E ci stanno già lavorando. Conta pure che la accoppiata Lancia-Jeep è molto diversa agli occhi del cliente che quella Fiat-Lancia....

Quello che stiamo vedendo o vedremo è solo l'inizio di una lunga lunga strada. Se poi, intorno al 2012/2013, il mercato apprezza e acquista le "tutte-nuove" Lancia post-fusione allora sapremmo se la direzione intrapresa è stata quella giusta.

Inviato
Intanto con questo accorpamento ci si può anche azzardare a vendere qualcosa al babbo che compra la Ypsilon per figlio/a o mogliera. E per ora per Lancia và bene così.

questa non è una cosa di poco conto all'estero dove "azzardarsi" a comprare una Lancia era (è) comunque un azzardo, domani ci sarà un abbinamento che all'utente medio e per come considera Jeep, quella che piu guadagnerà sarà la Lancia in termini di "affidabilità". Oggi Lancia è vista, quando capita, con l'abbinamento ormai integrale con Fiat... e di sicuro se un domani avrà un legame simile con un marchio "forte" come Jeep, la cosa sarà piu che positiva. Lo stesso "papà" olandese piuttosto che tedesco che entra in conce a vedere e comprare il GrandCherokee come alternativa all'ML o X5.. è lo stesso che avrà la possibilità di vedere e toccare una Ypsilon una Musa o una Delta in ben altro modo per figlii/moglie.. anzi oggi non le va nemmeno a vedere. Infondo furono anche le Delta Integrali o le Thema che tornarono a far vendere le Delta normali ma anche le Prisma, le Dedra e persino le Y10

Inviato

io son sempre + ottimista per Lancia che per l'Alfa...gamma completa + rete di vendita raddoppiata e abbinata a un brand affermato come Jeep

• Auto attualeMercedes Benz Classe A180 CDI Sport 2014
  • Auto in famiglia (passato e presente) BMW 118d 2024Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

Inviato

L'abbinamento Jeep-Lancia nei saloni è una buona idea, ma richiede tempi lunghetti e mi sa che non sarà mai applicata a tappeto: tanti conce Fiat/Lancia continueranno senza il marchio Jeep e dunque a tenere i marchi affiancati, mentre chi diventerà dealer anche di Jeep potrà affiancare ad essa Fiat e Lancia (e magari anche Alfa Romeo).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Inviato

Se questa storia di Chrysler fosse portata avanti con un pò più di serietà (idee chiare e soprattutto una programmazione medio lunga cosa che non esiste nel vocabolario marchioniano), la cosa potrebbe anche fungere, ma IMHO sono scettico che per il 2020 ci sarà ancora il binomio Lancia e Chrysler. Per cui mi accontento delle Jeep vicine alle Ypsilon e alla Musa, e non mi sogno nemmeno di sperare in una 200C e 300C più Lancia, per non parlare del resto.

Inviato

io non ci vedo nulla di trascendentale ne di impossibile in quello che ha detto.

Le Chrysler erano vendute insieme a Jeep e Dodge.

Dodge se non erro è stata ritirata dal mercato europeo, Chrysler viene sostituita da Lancia... rimane Jeep.

I concessionari ora venderanno Lancia e Jeep, Lancia si ritrova duplicata (se non di più) la rete vendita....a costo zero.

inoltre ne guadagna pure l'immagine del marchio, che non verrà più associato a FIAT ma a Jeep. Forse le prime realizzazioni non saranno entusiasmanti, ma il vero prodotto di questa unione lo vedremo solo tra 2 anni quindi mettiamoci l'animo in pace ed aspettiamo a flagellarci ;)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)