Vai al contenuto
  • 0

VW Scirocco


corrado1977

Domanda

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Clima, strumentazione e volante ok sono cambiate, ma non mi sembra che l'effetto complessivo sia radicalmente diverso. Il fatto che il motore 2.0 TSI fosse il vecchio E4 ha inciso poco secondo me nelle vendite, ora è il 2.0 TSI E5 ma è comunque una frazione piccola delle vendite complessive, incentrate sul 1.4 TSI nella versione 160 cv. Eppure continua a non vendere granchè, perchè i motivi di fondo restano: il nostro è un mercato maturo che vive di mode più che di reali necessità di sostituzione e adesso le mode sono altre, leggi SUV - crossover, l'acquisto sfizioso lo si fa lì più volentieri che su una coupè, qualsiasi coupè, anche con i 4 anelli (A5 esclusa) e solo non la plebea VW.

P.S.: a parte il GTI, la Scirocco costa di più di una Golf con lo stesso motore ed è solo un paio di cm più larga, dati alla mano.

Fatto stà che a me piace un sacco, anche se non è una macchina razionale, anzi forse proprio per questo, e la follia la farei volentieri, se capitasse l'occasione, non agli esosi prezzi che raggiunge il listino mettendo quei 2 optional pressochè indispensabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me la "sciroppo" proprio non piace, e anche volendo sforzarmi non vedo nessun vantaggio a prendere un auto che sembra una Golf deformata, scomoda e con poca visuale.

Capirei se gli avessero cambiato la plancia in modo da differenziarla da Golf, e allegerita di più per premiare consumi e prestazioni...

Le versioni precedenti erano molto più convincenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me la Scirocco piace molto, sono stato molto vicino a comprarla, prima che alcuni problemi personali mi frenassero. E' vero, è di base una Golf, ma oggi ditemi voi quali coupè ci sono sul mercato in quella fascia di prezzo (25-30 k€) che non derivino meccanicamente dalle corrispondenti berline. Alcuni si chiedono perchè preferirla alla più pratica Golf. Ma perchè la linea è molto più bella: io un ragazzo single di 30 anni lo vedo più in una Scirocco che in una Golf.

Il problema delle vendite deriva, come detto da qualcuno, dal fatto che è un'auto che costa relativamente parecchio, ma non è molto di moda. Una Mini è ugualmente o più scomoda, meccanicamente non mi sembra questo miracolo (lo schema sospensivo è analogo), motoristicamente non è migliore, ma è di moda e vende. E non ditemi che la Mini è sportiva alla guida e la Scirocco no. La Scirocco 2.0 TSI col vecchio 200 cv ha girato al Balocco come la Mini Cooper S, o un solo secondo più lenta, se non ricordo male.

Io la comprerei subito, se potessi. La versione 160 cv è la più equilibrata, anche se leggo di parecchi problemi a questo motore. A me una 160 cv con metallizzato, vetri oscurati, pack specchietti, abbaglianti assistiti, radio RCD 510 (quella con lo schermo in plancia), videocamera posteriore e volante multifunzione l'avevano preventivata a 24.500 euro. Non è poco, ma una Mito ugualmente equipaggiata costa 1500 euro in meno, una Mini molto di più, la RCZ anche costa di più (e dietro ha un vecchissimo interconnesso). A meno si trova solo la Megane coupè, che però mi sa molto di più di 3 porte derivata da una C, ed è meno raffinata tecnicamente.

P.S.: a Napoli ne ho sempre viste poche; da quando mi sono trasferito a Varese, ne vedo molte (relativamente alla sua scarsa diffusione).

P.P.S.: da poco è stata prodotta la 100.000 Scirocco in 2 anni di produzione. La metà di una Mini, ma questa è venduta anche in USA e per lei vale il fattore moda di cui sopra.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Alcuni si chiedono perchè preferirla alla più pratica Golf. Ma perchè la linea è molto più bella:

Fine. O ti piace la linea oppure non hai motivi per comprarla.....

Mi sembra un falso alibi appigliarsi al fatto che non faccia "moda". La realtà è che ha nella linea l'unica freccia nel suo arco per fartela scegliere rispetto a Golf, chiedendo in cambio almeno altre 2 cose (abitabilità e prezzo). Bilancio negativo.

Con Mini, quale altra auto dello stesso gruppo, con lo stesso motore, con la stessa meccanica, con lo stesso feeling di guida c'è? Non c'è......e quindi le frecce disponibili aumentano. Devi cambiare marca, ma cambiando marca o non trovi lo stesso motore....o lo stesso handling, o costano di più....

Sciroppo paga la feroce politica di NON differenziazione di VAG.

E vediamo VAG come la salvatrice della patria...ma LOL......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Almeno la Mini ha una linea e degli interni caratteristici che si differenziano completamente dalla PSA e da BMW, si poteva aggiungerci le 4 porte.

Il 1.4 TSI da 160 cv secondo me è meglio del 1.6 THP da 175, quei 15 cv di più costano parecchio in più in maggiori consumi da quello che ho letto e sentito.

Il discorso che un single di 30 anni lo si vede meglio su una coupè a 3 porte non è vero, io sono single e ho 30 anni, ma non comprerei mai un auto per forza scomoda, con visibilità ridotta, a 2 porte e con un bagagliaio ristretto perchè sono solo degli svantaggi pratici notevoli a beneficio di 0,1/0,2 sec sullo 0-100...

E poi non è che resto single a vita (anche perchè un auto nuova si presume la si tenga per parecchi anni), quindi se ho la ragazza ci esco, spesso vado in giro con gli amici, quindi 4 posti decenti e 4 porte sono gradite, e un bagagliaio sufficente...

Dopo uno con i suoi soldi compra quello che vuole, ma non si può dire per forza che un single non sta bene su una berlina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bho, io sarò tremendamente egoista ma di certo non scelgo l'auto perchè possa caricarci gli amici.

Tutti hanno l'auto, tutti hanno un lavoro, se andiamo via insieme o si adattano o provvedono a se stessi.

(e in più le tre porte hanno i sedili anteriori ribaltabili, quindi è più comodo fare le porcherie sul divanetto dietro!)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La realtà è che ha nella linea l'unica freccia nel suo arco per fartela scegliere rispetto a Golf, chiedendo in cambio almeno altre 2 cose (abitabilità e prezzo). Bilancio negativo.

Con Mini, quale altra auto dello stesso gruppo, con lo stesso motore, con la stessa meccanica, con lo stesso feeling di guida c'è? Non c'è......e quindi le frecce disponibili aumentano. Devi cambiare marca, ma cambiando marca o non trovi lo stesso motore....o lo stesso handling, o costano di più....

Mah, non mi sembra troppo valido come argomento. Alla fine, se voglio un'auto e non un'altra, è perchè in quella trovo ciò che mi piace (linea, caratteristiche, ecc.), indipendentemente dal fatto che in listino ci sia un'auto differente, seppure meccanicamente analoga.

Almeno la Mini ha una linea e degli interni caratteristici che si differenziano completamente dalla PSA e da BMW, si poteva aggiungerci le 4 porte.

E' vero, la Mini è la Mini. Ma allora non parlatemi di spazio od altro. Un'auto a 3 porte la si sceglie per la linea, più che altro, non per lo spazio. Senza contare che di Golf 3p, sinceramente, ne ho viste ancor meno che di Scirocco.

Son poi d'accordo sul fatto che una coupè la si vorrebbe tecnicamente differenziata e votata solo alle prestazioni. Ma se mi trovate un'auto di 25 k€ che riesca ad essere differente, davvero vi dò ragione.

Purtroppo l'unica auto "differente" che conosco fra le coupè abbordabili era la Mazda RX8 (comunque più cara di una Scirocco).

Il resto, presente e passato (TT, Alfa GT/Brera, Sr1 coupè, Sr3 coupè) è meccanicamente identica alla corrispondente berlina.

Non è la politica di VAG il problema. A5 coupè e Sportback in che differiscono? Eppure la prima è un successo. La verità è che le coupè derivate dal seg. C non vanno più, lo si è visto anche con l'Alfa GT (qui vista come successone, ma ha venduto molto meno di Scirocco) e con la stessa TT. Anche la prima era una Golf ricarrozzata, ma in quel periodo era di moda e vendeva a vagonate. La nuova non vende, eppure imho è migliore della vecchia in tanti aspetti, anche importanti per una coupè (ad esempio ha più motori, anche a gasolio, e benzina più potenti, oltre che una meccanica telaistica migliore).

Soprattutto da noi in Italia, cifre superiori ai 25 k€ si spendono solo se un'auto è di moda. Il resto passa in secondo piano. Mini è di moda, A1 sarà di moda, Golf da noi è di moda. Scirocco no.

Anzi, ad avvalorare ciò che dico, porto l'esempio di A1. Scommetto che venderà in Italia immensamente meglio di Scirocco, Eppure è ancora più scomoda e a pari motore/equipaggiamento costa persino di più della Scirocco, senza contare che è su base Polo e non Golf.

Perchè? Moda :D

P.S.: concordo con Drillerman. La macchina la pago io, mica i miei amici ;)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok sarà meno pratica di Golf ma da come ne parlate sembra che abbia la praticità di una Caterham....

è pur sempre un' auto a 4 posti con cui puoi fare un po' di tutto, cavolo mio zio quando aveva 20 anni andava con gli amici a fare i fine settimana (con la tenda per risparmiare) col 128 coupè e sono tutti ancora vivi....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a me piaceva molto, ero ad un passo dall'acquisto.

riassumo: venivo da una swift 1.3 benza, ed ero molto inclinato al 1.4 160cv, diciamo che mi ispirava, poi cercavo una media che si facesse notare e dopo il bombardamento pubblicitario diciamo che me ne ero quasi innamorato...già me la vedevo bianca, tetto, cerchi 18" a turbina, interni pelle cuoio, navi...vado in conce e me ne trovo una grigio tristezza, praticam base, da provare la diesel 170cv...non ci siamo, colpo di fulmine mancato.

morale della favola: da gennaio 09 ho in garage un TT 2.0 (col "vecchio" 200 cv E4 ovvimamente) Tfsi advanced s-line int+ext bianco ibis...diciamo che secondo me vale la differenza di prezzo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.