Vai al contenuto
  • 0

VW Scirocco


corrado1977

Domanda

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Partiamo dal fatto che Golf e Scirocco hanno un handling non identico (se guardi le prove su strada, la Golf GTI va un po' meno della corrispondente Scirocco); inoltre, chi acquista un'auto a 3 porte non credo abbia grandissime esigenze di spazio e praticità.

Pertanto, forse hai ragione, a parte la linea non ci sono motivi per preferire la Scirocco alla GTI, ma dimentichiamo che la linea e l'immagine (il fattore moda) sono quello che in un mercato maturo (?) come il nostro spinge a comprare o a non comprare un'auto?

Ripeto, la GTI ha 35 anni di mito alle spalle, è l'unica VW che viene vista come "sportiva" e che è di moda in quella categoria. Ecco spiegata la ragione delle vendite differenti.

Però non mi si venga a parlare di differenziazione o prestazioni quando si devono giustificare le vendite di tante auto, soprattutto premium. La Mini con la carrozzeria della Punto Abarth (uso un esempio a caso) venderebbe quanto la Punto Abarth attuale.

Una Mini col pianale della 207 GTI venderebbe quanto la Mini attuale.

E via andare...

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
in effetti do ragione a Tony. è una macchina che puoi comprare solo per l'estetica (e a quel punto preferisco la C30. ma sono gusti), a livello prestazionale e di divertimento non è nulla più e nulla di meno di una Golf VI.

personalmente, e l'ho scritto nell'altro thread di Corrado, se voglio qualcosa di divertente nel seg. C vado di Bmw Sr1, Mazda 3, Subaru Impreza o Alfa Giulietta, con un occhio di riguardo per le prime tre se cerco anche qualcosa di "sfizioso" a livello tecnico ;).

Mazda 3 divertente? Ma se è un cassone? E non parlarmi di MPS, bocciatissima in ogni comparativa seria, anche inglese.

Giulietta? Ci piuò stare, ma rientriamo nel discorso praticità, perchè meccanicamente non ci vedo nessun miracolo.

Sr1: ok, costa almeno 5 k€ più della Scirocco, e comunque il plus della TP è più che altro immagine.

Subaru Impreza: se mi parli di STI, 15 k€ in più comodi comodi. Le altre versioni sono asfittiche, e la TD non mi sembra niente di che.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mazda 3 divertente? Ma se è un cassone? E non parlarmi di MPS, bocciatissima in ogni comparativa seria, anche inglese.

Giulietta? Ci piuò stare, ma rientriamo nel discorso praticità, perchè meccanicamente non ci vedo nessun miracolo.

Sr1: ok, costa almeno 5 k€ più della Scirocco, e comunque il plus della TP è più che altro immagine.

Subaru Impreza: se mi parli di STI, 15 k€ in più comodi comodi. Le altre versioni sono asfittiche, e la TD non mi sembra niente di che.

Mazda 3 un cassone? sarebbe interessante approfondissi da cosa deduci che lo sia ;), visto che una C col suo peso devo nacora trovarla.

Giulietta non sarà un miracolo, e infatti da un punto di vista tecnico la tengo per ultima, ma come handling è una delle cose migliori del suo segmento.

Sr1. la TP che è un plus più che altro a livello d'immagine? stiamo scherzando, vero? puoi dire che non vale tutti i soldi che chiede (se ne può parlare). ma nel seg.C come guida non c'è NULLA di meglio.

Impreza: parzialmente d'accordo sulle altre versioni. ma il 2.0 d boxer è un gioiello, come motore, e come guida. non come Sr1, ma con la TI calamita guidarla è davvero divertente.

a questo punto non so quali sono secondo te le C divertenti da guidare;)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se per "nulla di meglio da guidare nel seg. C" intendi che è l'unica con cui puoi fare i traversi, ti dò ragione.

Altrimenti, leggiti la comparativa su 4R fra Scirocco TFSI, Sr1 e Civic Type R. Rimarrai sorpreso :)

La Mazda non mi sembra dotata di motori all'altezza, a parte la MPS, che però è molto più turistica come impostazione generale, come ben hanno mostrato le varie comparative.

L'impreza va presa solo STI; al limite la diesel, ma non mi sembra prestazionalmente superiore alle rivali o alla stessa Scirocco. In quanto alla TI divertente, vedere post vari anche in altre discussioni recentissime e chiedere a TonyH cosa è sportivo. Non mi sembra che la TI rientri in quella definizione, a suo dire ;)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se per "nulla di meglio da guidare nel seg. C" intendi che è l'unica con cui puoi fare i traversi, ti dò ragione.

Altrimenti, leggiti la comparativa su 4R fra Scirocco TFSI, Sr1 e Civic Type R. Rimarrai sorpreso :)

La Mazda non mi sembra dotata di motori all'altezza, a parte la MPS, che però è molto più turistica come impostazione generale, come ben hanno mostrato le varie comparative.

L'impreza va presa solo STI; al limite la diesel, ma non mi sembra prestazionalmente superiore alle rivali o alla stessa Scirocco. In quanto alla TI divertente, vedere post vari anche in altre discussioni recentissime e chiedere a TonyH cosa è sportivo. Non mi sembra che la TI rientri in quella definizione, a suo dire ;)

ce l'ho quella prova. a parte ogni commento su Quattroruote, come piacere di guida la Sr1 è un passo davanti alle altre. è come avere l'asfalto sotto il sedile, sensazione che provi su nient'altro di "normale" (leggi non ultra-potente) nel mercato. con ovvie ricadute sul comfort.

la 3 ha dei turbodiesel che sono largamente all'altezza ;). il 1.6 se non vuoi correre troppo, i 2.2 se ti vuoi togliere qualche soddisfazione. e il 2.0 benzina, anche se ormai sembra che avere un benzina aspirato sia un crimine contro l'umanità, è divertente (anche se non sportivo).

sulla TI, non so cosa intenda Tony, ma per me la TI Subaru non è la classica TI di Audi e co, è altra musica. si può discutere sulla sua utilità, ma è spassosa come poco altro.

infine, chiudo con una precisazione. io per auto divertente non intendo l'auto con le prestazioni (leggi vel. max o accelerazione) migliori. intendo l'auto che a guidarla tutti i giorni mi diverte, che anche in città rispettando i limiti mi fa scendere col sorriso.

poi chiaro che ognuno si diverte come vuole :)!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
TT e Golf IV da guidare erano due mondi agli antipodi. Senza contare che TT disponeva dei 1.8 da 180cv e 225cv che Golf IV o ha visto molto tardivamente (il 180cv) o non ha proprio visto (il 225cv). Al limite il confronto si può fare con A3.

E il fatto della moda è una foglia di fico. La moda la crei quando proponi qualcosa di molto differente e specifico.

Cmq, non mi è stata la risposta alla domanda. Esclusa la linea, cosa dovrebbe spingere una persona a comprare la Scirocco TFSI rispetto alla Golf GTI?

Io la comprerei solo ed esclusivamente per la linea, per i parametri che interessano a te posso dirti che le carreggiate della Scirocco sono 1569mm (ant.) e 1575mm (post.), con un'altezza del corpo vettura di soli 1404mm, contro 1541, 1514, 1512mm per la GTI, il che dovrebbe garantire un comportamento dinamico sicuramente più' interessante grazie al baricentro sensibilmente più' basso e alla carreggiate maggiorate.

La massa dichiarata per la versione 3 porte della Golf nella stessa motorizzazione e' 1393kg, la Scirocco pesa 1439kg, non credo che 40kg in più' o meno siano molto influenti(senza contare che con 3 sole porte a quel punto a praticita' siamo li').

Ma come estetica secondo me non ci sono paragoni... :D ovviamente rigorosamente bianca o blu elettrico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti la Scirocco TFSI (quindi col vecchio 2.0 200cv) gira a Balocco oltre 2 secondi più veloce della Golf VI GTI, e ottiene valori di g laterale più alti, secondo Auto.

Cito sempre da Auto, ma per la 1.4 160 cv:

Balocco premia questa Scirocco

La nuova coupé della Volkswagen si è comportata bene anche nella prova di maneggevolezza in pista, ottenendo un tempo di 3’ 11” 77 lungo gli oltre 5800 metri del tracciato. A onor del vero, il potenziale della vettura è ancora migliore, dato che l’asfalto non era in condizioni ottimali a causa di qualche chiazza di umido non perfettamente asciutta per via dei rigori della stagione invernale. Il tempo della nuova due porte di Wolfsburg è simile a quello fatto segnare dalla Golf della quinta serie con motore TSI da 170 cv, e migliore di 1” 5 di quello della nuovissima Golf della sesta serie che monta il medesimo propulsore TSI da 160 cv. Tra le caratteristiche di spicco in pista emerge una buona stabilità, con reazioni contenute, che permette di sfruttare al meglio le doti del nuovo motore della Volkswagen.

Dunque, pari meccanica, ma tarature più divertenti per la Scirocco, favorita da carreggiate più ampie e baricentro più basso.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma infatti, secondo me una sua ragione di esistere, anche per chi vuol far finta che l'estetica non abbia un peso determinante nella scelta di un'auto, la Scirocco ce l'ha eccome come ce l'aveva l'Alfa GT, che condivideva la stessa filosofia.

Non mi sembra che la mancata differenziazione dei biechi crucchi standardizzatori sia stata molto più "violenta" di quella operata nel rapporto 147-GT, non ci nascondiamo dietro un dito, se questo genere di coupè non tira più molto non è certo perché non hanno messo qualche kw in più sui motori per la Scirocco o della TT, è perchè il "parco buoi" dei possibili acquirenti modaioli nella fascia 25 - 30k euro è bene o male quantitativamente sempre lo stesso ed ora la moda dice altro: SUV - crossover (in cui si vendono macchine se vogliamo ancora più "inutili" o meno razionali della Scirocco): sono le uniche auto che hanno delle liste di attesa di mesi, le altre sono tutte pronta consegna o quasi, comprese le B sfiziosette tipo Mini, Mito o anche A1, che ricadono, accessoriandole un pò o nelle versioni più "sportive", nella stessa fascia di prezzo.

Volete una dritta per la prossima moda? Il primo che tira fuori una ibrida con estetica da crosssover accattivante nella fascia di prezzo suddetta ha fatto bingo, anche se consuma come un turbodiesel equivalente di prezzo inferiore.

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo in pieno con le considerazioni di wolfie05. In un mercato come il nostro, dove le auto si vendono solo per moda (e lo dimostrano le SUV, auto inutili e spesso prive di contenuti tecnici di rilievo, a partire addirittura dalle 4WD), è la nicchia delle coupè compatte a non tirare più, al netto di qualsiasi discorso di differenziazione più spinta, che imho, elevando il prezzo d'acquisto, renderebbe le vendite di queste auto ancora minori.

Una Scirocco 1.4 TSI differenziata da una Golf, costerebbe almeno 3-4k€ in più. In pratica, con due optional, una 1.4 160 cv supererebbe di slancio i 30 k€. Chi la comprerebbe mai, dato anche il marchio che porta?

Ripeto, oggi la massa dei clienti non sa neppure dov'è la trazione della propria auto (e non lo dico io), a parte quattro impallinati come noi che non fanno numero. Inoltre, sembriamo tutti piloti, ma chi va in pista davvero? Chi si spinege molto oltre la tirata in autostrada? E poi, fra traffico e limiti...

Pertanto, le auto vendono per la linea (spesso) e se vanno di moda e/o portano il marchio "giusto". La Scirocco non va di moda (molti neppure sanno che esista) e per il suo prezzo, non porta un marchio giusto (VW viene visto come un marchio solido ed affidabile, non sportivo, se non per la Golf GTI, che è invece di moda, costituisce un brand nel brand e cannibalizza la "sorella").

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.