Vai al contenuto

trazione integrale alfa romeo


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

Comunque aspettiamo e proviamo. Già il fatto che vi sia una predominanza al retrotreno non significa certo che la Fiat è andata all'Audi e gli ha detto "dammi la tua trazione che la monto pure io".

Siamo d'accordo tutti, difficile che troveremo la GTAm con la Quattro.

Ma tu avresti criticato l'eventuale acquisto della QUattro motivato dalla necessità di avere una ti per AR e dal desiderio di investire il tempo e i soldi risparmiati nella futura tp?

Sono d'accordo con te Luxan. A mio parere non c'è niente di male ad acquistare componenti da chi realmente li sa fare, in tempi brevi e magari con un progetto di industrializzazione per produrli in proprio. Certo qualche appassionato inizialmente si sentirà defraudato ma la sostanza non cambia e quindi basterà non pubblicizzare troppo la cosa ed il gioco è fatto.

Alfa, così come Fiat, deve fare in due-tre anni quello che altri hanno fatto in dieci. E tutto ciò con risorse finanziarie scarse. Cioè non può perdere nè tempo, nè denaro ma azzeccare tutte le mosse per reinvestire in settori magari che consentano un reale vantaggio competitivo (traz. posteriore, iniezione diretta, elettronica, auto di nicchia ma con alti ritorni etc.). Investire tempo e denaro per fare la stessa cosa che i concorrenti hanno da dieci anni (e più...) non mi sembra particolarmente azzeccata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Però farla in modo autonomo a dieci anni di distanza, se le cose fatte oggi durano + di quelle di dieci anni degli altri, secondo me paga.

in che senso durano di più? In termini di affidabilità? Oppure come longevità progettuale? Stiamo parlando di progetti assolutamente simili. A meno che in Alfa abbiano pedissequamente copiato il progetto Audi ed ottenuto quindi lo stesso risultato senza pagare le royalties (e questa per Alfa mi pare forse la soluzione migliore... :wink: )

Link al commento
Condividi su altri Social

A meno che in Alfa abbiano pedissequamente copiato il progetto Audi ed ottenuto quindi lo stesso risultato senza pagare le royalties (e questa per Alfa mi pare forse la soluzione migliore... :wink: )

Mi sembra che nella stessa maniera sia nata la Golf quasi 30 anni fa, ma con parti invertite. E nessuno degli amanti Volkswagen ha mai gridato allo scandalo.

Link al commento
Condividi su altri Social

...ci sarebbe stata una levata di scudi collettiva.

Gli unici a storcere il naso sarebbero stati quelli come noi (e non sono molti)... persone che cmq non vedono nella ti la strada per tornare alla AR che sognano.

...la filosofia del fast follower....

Appunto.

Capisco le esigenze che ci sono per Kamal di sviluppare una ti... ma se poi la ti è sullo stesso schema della Quattro con una lieve differenza della ripartizione, allora non credo che il progetto possa durare di più di quello AUDI. Anzi, probabilmente saremo a lungo indietro nello sviluppo della componentistica.

Se invece si fosse anticipato il tempo di una tp transaxle (cioè se l'avessero preparata per la 158), allora sì che ci sarebbero state le basi per non essere dei fast follower.

Lo ripeto per l'ultima volta, poi non vi annoio più: con la storia della ti ci ritroviamo a dovere aspettare almeno 10 anni per una AR tp "per tutti"... la segmento E/F del 2007 con tp di certo non interessa il pubblico

alfista "pasionario"... mentre tra un paio di anni avremo la nuova spider... con un bel 2.2 a ta!

E le storie sulla superiorità della ti lasciano il tempo che trovano... sarà anche vero ma la manutenzione e i consumi possono uccidere la clientela normale, quella che vorrebbe un AR con un bel due litri a benza...

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

assolutamente normale di inseguire quando stai dietro ... almeno ché hai qualche asso nella manica .... mà non mi sembra il caso.

I giapponesi hanno sempre inseguito le technologie ..... mà adesso per superare serve inverstire molto nella ricerca ... e questo é molto costoso... é non ti porta sempre il frutto desiderato...si é piu rischioso... certo .... che con la situazzione attuale del mercato .... non ti puoi permettere di sbagliare.... neanche i piu grandi ...

Adesso serve il buon prodotto al momento giusto al prezzo giusto..... che sia copiato o non, non dà importanza..visto il breve tempo che dura ....

Vedi renault con i design modernissimi ( forse troppo presuntuosi a mio parere. ) non sta facendo grandi numeri...anche sé il prodotto é buono ...

Le case giaponesi ed coreane lo hanno capito .... sono loro che stanno vincendo su tutti i tabelloni ... investono quello tanto che é necessario é poi si vedrà quale technologia sarà assolutamente necessaria inserire per fare numeri... allora li l'adotteranno.... intanto avranno economizzato sia in ricerca sia in marketing e si saranno concentrati su la continuità e la qualità del loro prodotto.

Come si dice dalle nostre parti , c'é chi parte fare la guerra, si rompe le corna ,magari vince anche , mà sarà un altro a raccogliere i frutti di tutto questo.

I giapponesi , le poche ricerche che mi ricordo non hanno mai fatto storia ed purtroppo sono piu forti che mai ....

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè allora ci si deve rassegnare ad avere una trazione integrale "copiata" per aspettare forse una transaxle media nel 2010?

Non vi pare che dietro sta storia dei pochi soldi ci sia dell'altro?

Mettere in cantiere una meccanica nuova oggi (ammesso che poi ce la ritroviamo nuova e non adattamenti) e renderla disponibile fra sei anni, scusate, ma sono buono di farla anche io con una decina di amici dentro un'officina oramai dismessa.

E Cristo....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

l'importante é avere il prodotto pronto per metterlo sul mercato al momento giusto (€$£)... al diavolo l'orgoglio ... sé questa trazione integrale é buona allora utiliziamola .... il prestigio c'é l'abbiamo , la storia del auto fa parte del nostro curriculum ... approfittiamo quando é necessario dei sforzi degli altri.... questo lo dico solo perché é un modo di raggiungerli rapidamente , per meglio superarli dopo

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.