Vai al contenuto

Scelte tecniche "invisibili" ma che fanno la differenza


effecube

Messaggi Raccomandati:

Chiedevo perchè non ho la più pallida idea su cosa e quanto influiscano questi 2Hz.

Che possa essere una mera sega per distinguersi non mi sorprenderebbe affatto :D in molte aziende italiane hai la sedia in funzione del grado (con/senza braccioli - schienale alto/basso)....non mi stupirebbe che in Audi spendessero più soldi per sentirsi più fighi!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Eh ma in qualche maniera questa cosa dovrà poter essere appresa dal cliente (che magari non capisce cosa è e da dove arriva 'sta differenza, sa solo che quando viaggia in Audi gli sembra un'auto più seria di una VW), visto che non è una notizia scritta da qualche parte (del tipo "cosa che ti dicono ma poi non noti, e te l'han detta solo per farsi belli"). Altrimenti se lo fanno solo per farsi belli fra gli addetti ai lavori e non gliene viene nulla da quel che uno "sente" provando un'Audi rispetto ad una VW, e manco lo raccontano... allora sono proprio dei rimba :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che tra la scocca di una panda (e 500) e quella della tua mini ci ballano poco meno di 3 Hz di differenza... quale ti da la sensazione di essere più rigida?? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottieni come risultato far sentire più "fighi" i tuoi dipendenti senza ingrassargli la busta paga :D

Hai presente la scalata impiegatizia di fantozziana memoria? mica è finzione :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, posto che questi 2Hz in più nella prima torsionale siano reali, mi piacerebbe sapere a quanto corrispondono in variazione % e non come numero assoluto.

Dato che si parla di frequenze, immagino si stia parlando di un dato considerato non tanto in vista rigidezza torsionale statica, ma piuttosto per migliorare il confort/risposta della scocca a sollecitazioni dinamiche (ad esempio per allontanarsi dalle risonanze). Però di nuovo, mi piacerebbe sapere il dato di partenza.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottieni come risultato far sentire più "fighi" i tuoi dipendenti senza ingrassargli la busta paga :D

Hai presente la scalata impiegatizia di fantozziana memoria? mica è finzione :lol:

Io non credo che la cosa, se vera, sia stata fatta per permettere ai dipendenti Audi di fare gli sboroni con quelli di VW durante la cena natalizia intergruppo.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, posto che questi 2Hz in più nella prima torsionale siano reali, mi piacerebbe sapere a quanto corrispondono in variazione % e non come numero assoluto.

Dato che si parla di frequenze, immagino si stia parlando di un dato considerato non tanto in vista rigidezza torsionale statica, ma piuttosto per migliorare il confort/risposta della scocca a sollecitazioni dinamiche (ad esempio per allontanarsi dalle risonanze). Però di nuovo, mi piacerebbe sapere il dato di partenza.

un pò di valori random per capire in che range ci muoviamo...

fiat 188 33Hz -> Fiat Grande punto 39 Hz

fiat 500 39 Hz

bmw Z4 coupè 38.4 Hz

ford mondeo 37Hz

mini R56 43Hz

..... alla fine diciamo così, a fare 39-40Hz son buoni tutti ormai, anche i cinesi.. per salire oltre i 40 ci vogliono un pò di studi e investimenti (stiffness pack specifici..).. oltre i 45-46 è roba da auto sportive... quindi la differenza tra i 40Hz di una golf e i 42-43 di una A3 un buon guidatore è in grado di percepirla... ovviamente io penso che il 99,99% di chi la compra è più soddisfatto della plastica morbida e del marchio dei 4 anelli che dei 2 hz in più, però come una volta mi ha detto un mio collega alle prese con un problema "io per 2 hz penserei anche di dare il culo" nel senso che aumentare la frequenza di 2 hz su una scocca è tutt'altro che semplice

ps. cmq esiste un legame diretto tra rigidezza statica e rigidezza dinamica.. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che sia utile o meno, io ribadisco, credo sia cosa ben indirizzata nell'ottica-cliente, anzi credo che ci sia un gran pensiero dietro, nel senso che per l'utonto medio risulti essere una di quelle cose che egli non riesce a definire ma gli fa sembrare un'auto più seria di un'altra.

Chi è addetto ai lavori o chi ne sa un pochino, riesce a capire come e perchè quando legge una differenza riguardo questi dati, fra due auto.

Chi non se ne interessa o non conosce (senza voler additare ignoranza a qualcuno, per carità, mica tutti si interessano di queste cose pippologiche) probabilmente "sentirà" semplicemente che una è più "macchina" dell'altra, e fine.

In fondo non è questo quel che "fa", fra le altre cose, quando chiedi più soldi per un altro brand?

Per quello dico che non è certo una cosa buttata lì a caso per lustrarsi le unghie sul pullover alla cena di Natale.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che tra la scocca di una panda (e 500) e quella della tua mini ci ballano poco meno di 3 Hz di differenza... quale ti da la sensazione di essere più rigida?? :)

però nella definizione della frequenza propria di un modo rientra sia la rigidezza (rigidezza maggiore => frequenza maggiore) sia la massa associata al modo (massa maggiore => frequenza minore). Se confronti auto dalla massa diversa, in cui la seconda ha una massa maggiore, è chiaro che a quei 3Hz di differenza compete una grande differenza sul valore di rigidezza, ma perché è variata anche la massa in modo da dare un contributo opposto.

Dovresti fare un confronto a parità di massa, se vuoi parlare SOLO della rigidezza, ma penso che quei 2Hz di cui si vantino in Audi non sono solo per la rigidezza, altrimenti parlerebbero direttamente in Nm/rad.

un pò di valori random per capire in che range ci muoviamo...

fiat 188 33Hz -> Fiat Grande punto 39 Hz

fiat 500 39 Hz

bmw Z4 coupè 38.4 Hz

ford mondeo 37Hz

mini R56 43Hz

..... alla fine diciamo così, a fare 39-40Hz son buoni tutti ormai, anche i cinesi.. per salire oltre i 40 ci vogliono un pò di studi e investimenti (stiffness pack specifici..).. oltre i 45-46 è roba da auto sportive... quindi la differenza tra i 40Hz di una golf e i 42-43 di una A3 un buon guidatore è in grado di percepirla... ovviamente io penso che il 99,99% di chi la compra è più soddisfatto della plastica morbida e del marchio dei 4 anelli che dei 2 hz in più, però come una volta mi ha detto un mio collega alle prese con un problema "io per 2 hz penserei anche di dare il culo" nel senso che aumentare la frequenza di 2 hz su una scocca è tutt'altro che semplice

ps. cmq esiste un legame diretto tra rigidezza statica e rigidezza dinamica.. :)

grazie ora il quadro è più chiaro, comunque vale il discorso fatto sopra.

per la rigidezza: è chiaro che c'è un legame, mi veniva in mente che se si parla frequenze e non propriamente di rigidezza è perché magari il fenomeno su cui ci si sta concentrando è un altro.

p.s.: ovviamente io parlo per capire eh, perché son curioso! ;)

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che tra la scocca di una panda (e 500) e quella della tua mini ci ballano poco meno di 3 Hz di differenza... quale ti da la sensazione di essere più rigida?? :)

Dovrei provare una minkiaabbarth per un confronto equo. Anche se - almeno per quel che sono io - noto più differenze a causa dell'altezza e dello sterzo ;)

Poi non discuto che non esistano o che siano bazzecole da ottenere. Mi chiedevo quale vantaggio riscontro io normale guidatore. Perchè se dovete smadonnare, e poi io mi eccito per i 4 anelli e le plastiche mi sorge la domanda "perchè vi rompono i maroni?" ;)

E' po' come quando vai nei ristoranti di lusso...dove paghi una schioppettata per avere una simmenthal descritta in 3 righe sul menù e servita in un piatto col bassorilievo del cuoco fatto con l'olio....e ti chiedi perchè non sei andato a farti salsiccia e fagioli nella trattoria all'angolo :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.