Vai al contenuto

Scelte tecniche "invisibili" ma che fanno la differenza


effecube

Messaggi Raccomandati:

Peccato che l'ossatura dei sedili influenzi la sensazione che hai stando a sedere nella vettura. Insomma la questione è molto complessa e tutto può contribuire a far si che due auto sembrino differenti anche se partono dalla stessa piattaforma.

Ma chiedono nel senso che prendono la Golf e la irrigidiscono o la chiedono nel senso che se Golf vuole 30Hz Audi ne vuole 32 e poi fanno una scocca da 32? E tutto questo quali costi ha?

Comunque trovo positiva la ricerca della superiorità rispetto agli altri, anche sui cugini. Almeno fino a qualche anno fa (oggi non so) c'era anche tra i marchi italiani questa cosa.

La seconda che hai detto ed i costi sono senza dubbio maggiori rispetto a quelli necessari per progettare, industrializzare e produrre la scocca di una Golf.

Di quanto maggiori?

Questo lo ignoro.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Peccato che l'ossatura dei sedili influenzi la sensazione che hai stando a sedere nella vettura.

Ho fatto un discorso generale senza soffermarmi ai sedili. Se la differenziazione ha effetti concreti o quantomeno percepiti, ha un senso. Differenziare tanto per differenziare è uno spreco e basta.

E' per questo che ritengo improbabile che 'sti famosi 2 Hz di Audi servano esclusivamente ai dipendenti di questa per farsi belli con i colleghi di VW durante la cena di Natale.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiedevo perchè non ho la più pallida idea su cosa e quanto influiscano questi 2Hz.

mi consolo che non erol'unicoa non sapere :oops: grazie EC !:idol:

un pò di valori random per capire in che range ci muoviamo...

fiat 188 33Hz -> Fiat Grande punto 39 Hz

fiat 500 39 Hz

bmw Z4 coupè 38.4 Hz

ford mondeo 37Hz

mini R56 43Hz

..... alla fine diciamo così, a fare 39-40Hz son buoni tutti ormai, anche i cinesi.. per salire oltre i 40 ci vogliono un pò di studi e investimenti (stiffness pack specifici..).. oltre i 45-46 è roba da auto sportive... quindi la differenza tra i 40Hz di una golf e i 42-43 di una A3 un buon guidatore è in grado di percepirla... ovviamente io penso che il 99,99% di chi la compra è più soddisfatto della plastica morbida e del marchio dei 4 anelli che dei 2 hz in più, però come una volta mi ha detto un mio collega alle prese con un problema "io per 2 hz penserei anche di dare il culo" nel senso che aumentare la frequenza di 2 hz su una scocca è tutt'altro che semplice

ps. cmq esiste un legame diretto tra rigidezza statica e rigidezza dinamica.. :)

:thx: cosi' il topic cominci a ad avere parecchio senso..anche se(*):pen:

mi sa che avete perso filo del discorso... sembra che alzare la frequenza torsionale sia l'unico modo per distinguere un'auto normale da una premium :D il discorso era venuto fuori per altri motivi, ovvero per parlare del fatto che audi e vw sono due aziende distinte (a differenza di fiat-alfa-lancia che sono la stessa cosa) e che tra di loro si odiano a tal punto che i tecnici audi impongono che le loro scocche su piattaforma vw (a1-a3) abbiano prestazioni migliori delle cugine di wolfsburg xkè un'audi dev'essere migliore in tutto di una vw... poi che sia più importante "lato cliente" avere una plastica migliore, una pelle più morbida o qualche led in più siamo tutti d'accordo :)

cosi' ancora meglio :clap:agree:

Dovrei provare una minkiaabbarth per un confronto equo. Anche se - almeno per quel che sono io - noto più differenze a causa dell'altezza e dello sterzo ;)

infatti addirittura la rigidita' e oltre che la semplice sensazione di rigidita' vanno bene ma come dicevo devono essere consone al tipo di vettura e motorizzazione:

magari la 500 o la z4 per quel che devono fare vanno gia' bene cosi',

Semplice: riscontri il vantaggio che la vettura di da una "non meglio precisabile sensazione di solidità" rispetto ad un'altra. Ma, nella miriade di fattori che influenzano l'esperienza di guida, non non sono certo quei 2 Hertz a fare la differenza. Possono contribuire a farla tra due auto che basate sulla stessa piattaforma, come accade per la Golf e l'A3, ma se confronti un'A3, una Serie 1 ed una Giulietta stai tranquillo che nessuno si accorge di quei 2 Hertz.

ma secondo me (ed altri che l'hanno gia' detto;) )se lo fanno qualche cosa deve influenzare e se fosse cosi', fanno bene

tuttavia

Quando la faceva Fiat però (con ossature sedili differenti x Alfa) si chiamavano "inutili sprechi" e si osannava vag che standardizzava.

Onestamente inizio a non capirci più niente del mondo degli esperti. Meglio così, sono molto più rilassato ora!

come NON riuscivo a dire prima probabilmente esistono molti modi per ottenere alla fine sensazioni (o anche vera e propria rigidita') analoghe

Mi sa tanto che Francoise debba pagare i diritti a Owluca ed alla sua preiumicità. :lol:

oggi e' il 10/10/10 stateve accuorti :§:(r

* siccome il topic e' intrigante come gia' dicevo sarebbe meglio accordarci di quale differenza si stia parlando :

a. differenza di sensazioni

b. differenza di "reale qualita'"

c. differenza fra marchi ?

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.