Vai al contenuto

Opel: lo stabilimento di Anversa chiude a fine anno


Messaggi Raccomandati:

GM to shut Belgium factory after investor search fails

Automotive News Europe -- October 4, 2010 12:16 CET

(Bloomberg) -- General Motors Co.'s money-losing Opel division will shut its factory in Antwerp, Belgium, by the end of this year after failing to find a buyer.

“None of the potential investors was able to come forward with a sustainable business concept for the plant,” Opel said on Monday. “The process to search an industrial investor interested in continuing operations has come to an end.”

Luc van Grinsven, a union representative at the plant, said a Chinese automaker and an American investor had expressed interest in buying the factory.

About 1,300 people still work at the Antwerp plant, which makes the Opel Astra model, after half the workforce was eliminated earlier this year. Opel said as recently as last month that the plant would close at the end of the year unless an investor made an acceptable bid by Sept. 30.

Opel lost additional market share in Germany last month. The brand's new registrations fell 19 percent, compared to an 18 percent drop overall, according to figures released today from the country's Federal Motor Vehicle Office.

Opel's share of its home market through the first nine months of the year slipped 1.2 percentage points to 7.8 percent, as sales tumbled 37 percent compared to the market's 28 percent decline.

The closure of the plant marks the first shutdown of a European auto factory since 2006. While 18 assembly factories have been shuttered in the U.S. since 2008, European governments prevented the region's biggest automakers from firing workers and used subsidies to prop up sales.

The last European plants to close was in 2006, when GM shut its site in Azambuja, Portugal, and PSA/Peugeot-Citroen folded its Ryton plant in Coventry, England.

“During this wind down period, while the active search of an investor for continuing activities has ended, we will remain open to discuss any reasonable proposals that might be presented to us,” Opel said.

Even as it's closing the Antwerp plant, GM has promised to invest 11 billion euros ($15 billion) in its Opel and Vauxhall divisions to improve the model line-up and win back customers. Opel said last month it will build a new small car at the German plant in Eisenach from 2013.

The carmaker is also ramping up component and engine production at the Kaiserslautern factory and said it will invest 500 million euros into making engines at its site in Hungary.

primo passo verso una ristrutturazione che si è allungata in maniera biblica, e questo può essere solo il rpimo passo.

Nessun acquirente trovato, lo stabilimento di Anversa in Belgio chiuderà a fine anno,nel mentyre si valuteranno eventuali offerte

Dal 2006 non veniva chiuso uno stabilimento in UE

1300 persone ancora lavorano li per assemblare l'astra

Link al commento
Condividi su altri Social

primo passo verso una ristrutturazione che si è allungata in maniera biblica, e questo può essere solo il rpimo passo.

Nessun acquirente trovato, lo stabilimento di Anversa in Belgio chiuderà a fine anno,nel mentyre si valuteranno eventuali offerte

Dal 2006 non veniva chiuso uno stabilimento in UE

1300 persone ancora lavorano li per assemblare l'astra

chissa se lo leggeranno anche certe cassandre sui giornali e altrove che parlano della sola Fiat come colei cattivona che chiude stabilimenti in Europa...

Link al commento
Condividi su altri Social

in Belgio ancora un anno fa se ne parlava...ed era visto come un colpo durissimo per l'industria nazionale. basti pensare che una volta il Belgio era famoso per essere il Paese privo di case automobilistiche nazionali con la maggiore produzione europea (e se non ricordo male, pure col maggiore rapporto auto prodotte/abitanti).

Link al commento
Condividi su altri Social

in Belgio ancora un anno fa se ne parlava...ed era visto come un colpo durissimo per l'industria nazionale. basti pensare che una volta il Belgio era famoso per essere il Paese privo di case automobilistiche nazionali con la maggiore produzione europea (e se non ricordo male, pure col maggiore rapporto auto prodotte/abitanti).

Chiaro che fosse così. :D

Nei paesi dove NON ci sono case, si fanno le macchine, perchè nei paesi dove CI SONO le case, le macchine non si fanno più.

(viene in mente qualcuno? :D)

(uè, una battuta eh?)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.