Vai al contenuto

Subaru, campagna pubblicitaria 2011 Mediocrity. Cosa dirà Kia?


MotorPassion

Messaggi Raccomandati:

Fonte: Carscoop

As some of you pointed out, Subaru was the culprit hiding behind the week-long 2011 Mediocrity campaign, which showed a beige-cladded first-generation Kia Optima in a scoop-like series of photos. Upon looking at the first set of images that arrived in our mailbox (read here), we knew that this was some sort of devious viral marketing campaign.

It is true that these type of campaigns can be rather cheap and yet extremely effective. However, they can also backfire. And in our opinion, that's the case with Subaru's effort to promote / convince us that the latest Legacy is the opposite of the so-called 'beige' mid-size sedans.

We assume the creators of the campaign believed no one would figure out that the car buried under all that beige makeup was an older Kia Optima.

Mark this down as a big mistake, because once we found out, we were bound to make a comparison between the Legacy and the forthcoming 2011 Kia Optima (and not of course, its decade-old predecessor...).

And in our book, at least, in what concerns the looks department, the new Optima makes the Legacy seem beiger than Japan's beigest beige...

Now, wouldn't it be interesting if Kia responded with a 'beige' answer / commercial to Subaru's campaign?

http://www.youtube.com/watch?v=Q3V5S7NhvcA&feature=player_embedded

http://www.youtube.com/watch?v=-sadGaQMjZg&feature=player_embedded

http://www.youtube.com/watch?v=qxJ5-gC9Fmo&feature=player_embedded

Per l'occasione Subaru ha anche creato una pagina Web dedicata al progetto Mediocrity: www.2011mediocrity.com

Il tutto per pubblicizzare la "superiorità" della berlina Legacy rispetto alle avversarie, in questo caso utilizzando la vecchia Kia Optima.

Il problema è che Kia ha da poco presentato la nuova Optima e sinceramente non ha nulla da inviadiare alla Legacy almeno per quello che riguarda il design interno ed esterno.

Modificato da MotorPassion

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Per l'ennesima volta le Suby non si giudicano certo per il design, e con tutto il rispetto per la Kia Optima di oggi, ieri e domani, ma Legacy è frutto di un progetto ingenieristico che definire raffinato è dire poco....

La superiorità di Legacy rispetto a Kia (e non solo) è a 360°

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque questa strategia di marketing non punta solo ed esclusivamente sulle qualità tecniche dell'auto ma soprattutto sullo stile dell'auto infatti nel comunicato e nei video si dice ad un eventuale ascoltatore/acquirente che il progetto Mediocrity è stato sviluppato per chi vuole passare inosservato, per chi non cerca raffinatezze tecniche o stilistiche insomma è un progetto creato da chi è privo di ambizioni dedicato a chi vuole un auto solo come mezzo per spostarsi da A a B e non gli interessa l'apparenza.

Se è per questo allora una Subaru a livello di design attualmente è proprio la tipica auto che passa inosservata quindi potrebbe essere lei stessa all'interno del progetto Mediocrity.

Non critico le qualità tecniche che la distinguono nel suo segmento e per le quali merità "rispetto" però se ha deciso di mettere in atto questo tipo di campagna pubblicitaria vuol dire che Subaru si sente "minacciata" dalla concorrenza ed in questo caso da Kia. (questa è una campagna rivolta per ora solo all'america)

Comunque tornando in tema, la Subaru ha creato un Viral Marketing originale e che attira l'attenzione e soprattutto lo ha fatto bene perchè si è persino inpegnata a creare un sito dedicato che in pratica in poche parole ti dice: "se sei parte della mediocrità ecco l'auto che fa per te altrimenti clicca qui e guarda cosa è la cosa giusta alla tua persona" e ti manda sul sito della Subaru Legacy.

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.