Vai al contenuto

Triumph Speed Triple M.Y. 2011


superkappa125

Messaggi Raccomandati:

Dio mio cosa hanno combinato... :roll:

big_triple01.jpg

big_triple03.jpg

Benvenuti al Salone di Colonia 2010. In Triumph hanno preso la vecchia, cara Speed Triple 1050 e l’hanno sbattuta dentro una palestra per tutto l’anno, in seguito un intervento di chirurgia estetica ha donato una nuova identità al frontale, con degli occhi tutti nuovi che divideranno gli appassionati fra estimatori dei cari vecchi occhioni tondi e nuova utenza più aggressiva e moderna.

Ma entriamo nel dettaglio: la stagione passata in palestra ha portato una diminuzione di peso di circa 2kg, 7CV in più e un aumento della coppia motrice nell’ordine degli 8Nm; valori che ci aspettavamo maggiori (soprattutto il dimagrimento), secondo quello che dicevano i rumors, e che lasciano un po’ l’amaro in bocca a tutti coloro aspettavano il 1200cc. Continua la storia del 1050, rinnovato ma non rivoluzionato.

La diminuzione di peso è da attribuire soprattutto al nuovo telaio in alluminio, che segue la linea del predecessore ma rimane più corto. Questo significa un avanzamento della sella e una guida più “motardosa”, con il manubrio più vicino al busto. I Kg complessivi sono 214, ancora troppi considerando che la diretta concorrenza bicilindrica rimane attorno ai 170kg. 128CV a 9.250 g/min e 103Nm a 7.750 g/min ci sembrano, invece, valori più che rispettabili.

Importante accorgimento tecnico, il sistema ABS tutto nuovo, che rende più sicura la naked inglese in frenata, e che lavora associato a nuove sospensioni (forcella upside-down da 43mm e forcellone posteriore monobraccio) e impianto frenante in linea con la precedente versione. Nuovi anche i cerchi, ora a 5 razze dalla linea più sportiva.

L’estetica sarà il grande metro di giudizio che farà della Speed 2011 un modello di svolta: il muso cambia, gli occhi tondi si avvicinano e mutano forma, diventano una aggressiva mascherina disegnata dal vento, che sostiene la tradizione solamente con il concetto dei due proiettori separati, tutto il resto è da guardare in un’altra prospettiva.

Bene o male, questo elemento influenza tutta l’estetica, che nel complesso si può definire la solita minestra riscaldata. Forma di serbatoio, codone e scarichi a lato di quest’ultimo sono un’evoluzione estetica che non dice nulla di nuovo. Solo il serbatoio sembra più ispirato dalle 675 sportive di casa, mentre delle inutili placche di plastica fanno bella (o brutta?) mostra di sè attorno alla parte laterale della testata.

Strumentazione tutta nuova ma in linea con la precedente (anche questa ispirata dalle medie cilindrate Triumph) e la possibilità di montare uno scarico singolo laterale come optional, che sappiamo bene quanto alleggerisca l’estetica del massiccio e tozzo codone, che nel 2011 vedremo ancora un po’ più corto.

La gallery è a vostra disposizione per bocciare o promuovere questa “novità a metà” di casa Triumph, che per rinnovarsi ed impressionare ha perso forse l’unico elemento estetico che valeva la pena portarsi dietro fino alla fine della storia del modello.

Via Motoblog.it

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dio mio cosa hanno combinato... :roll:

...da prendere a schiaffi.

Questa moto necessitava soltanto di perdere una ventina di chili (...abbondanti) e di una rinfrescata generale (personalmente avrei modificato il codino, non mi piace così corto). Invece le hanno tolto mezzo etto ad andar bene e, ristilizzandola, l'hanno resa una brutta copia di una cinesata...

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

...da prendere a schiaffi.

Questa moto necessitava soltanto di perdere una ventina di chili (...abbondanti) e di una rinfrescata generale (personalmente avrei modificato il codino, non mi piace così corto). Invece le hanno tolto mezzo etto ad andar bene e, ristilizzandola, l'hanno resa una brutta copia di una cinesata...

Quoto, hanno sbagliato tutto, anche le nuove plastiche sono piuttosto bruttine (non so perchè rispetto alla precedente mi danno un'idea di disordinato), il faro non parliamone...

Questa rimane anni luce avanti:

2007_8_SpeedTriple-green.jpg

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto, hanno sbagliato tutto, anche le nuove plastiche sono piuttosto bruttine (non so perchè rispetto alla precedente mi danno un'idea di disordinato), il faro non parliamone...

Questa rimane anni luce avanti:

2007_8_SpeedTriple-green.jpg

wow, questa e' veramente da infarto. Di moto ci capisco poco, non sto neanche a prlare di cose tecniche, ma vedere questa creatura rovinata con quella faccia da culo cinese e' veramente una cattiveria verso gli appassionati del marchio

Link al commento
Condividi su altri Social

noo... la speed era bella perchè sembrava avesse appena tirato di bamba con quegli occhi sbarrati.

Che è sta roba? sembra richard chemberlain dopo l'ennesimo lifting.

M'hanno ammazzato una delle mie naked preferite

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.