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Progetti Alfa fine anni '70 e inizio anni '80


_hainz

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Con il vostro aiuto volevo capire esattamente i progetti che Alfa Romeo aveva fatto alla fine degli anni '70 e nei primi anni '80 per sostituire sia Nuova Giulietta che Alfa 6. Ne parla sia Chirico nel suo libro ma in modo sparso e con anche alcuni "non so, non ricordo esattamente" che anche Surace in un'intervista rilasciata ad Evo nel 2005 (se qualcuno desidera l'ho come pdf).

Provo a elencare i progetti e a dare una data indicativa:

1) inizio nel gennaio 1980 e definizione complessiva sulla carta del marzo 1981 (come riportato da Chirico a pagina 153): progetti 154 e 156 a trazione posteriore e motore anteriore per sostituire le auto di segmento D ed E con una base unica (per modelli sinergici) con possibilità di installare un nuovo 4 cilindri in linea, il V6, il 5 cilindri diesel VM e il boxer per l'entry-level (quello di Alfasud per mantenere basso il costo e saturare l'impianto campano), cambio a 6 marce, auto più larghe di Nuova Giulietta e Alfetta con cx di 0,36 (poi rivisto in meglio visto la presentazione di Audi 100) dimensioni di 4,25 metri e 4,5 metri per il segmento E. La seguente è lo studio per il progetto 156

Alfa progetto 156 del 1981 a trazione posteriore segmento E(e D) | Flickr - Photo Sharing! (le ruote mi sembrano relativamente avanti e il cofano è anche molto basso....)

Vorrei sottolineare come il cambio a 6 marce fu portato avanti tanto che fu progettato e si stava per ordinare i pezzi per il primo prototipo.

Il progetto fu stoppato perché a maggio 1981 si incontrarono in Lancia per il progetto comune Tipo4 (la maquette fu utilizzato poi come base per gli studi della 164).

2) progetto il cui nome non è nominato (lo possiamo chiamare "Surace") con motore anteriore disposto longitudinalmente dietro l'asse anteriore e trazione anteriore (i motori 4 cilindri inclinati di 30° sull'orizzontale per diminuire ingombri verticali e migliorare l'aerodinamica) o integrale meccanica o, per le versioni top, con un controllo elettronico;

2) Definizione antecedente al giugno 1985 (Chirico riporta i "piani gamma" in tale data con tanto di previsioni sino al '94) e industrializzazione per il 1990 dell'autotelaio "43" su cui realizzare due auto con codici di progetto 433 e 434 con motore anteriore longitudinale boxer (stile Subaru) con trazione anteriore/integrale da commercializzare nel 1990 per la 433 e nel 1991 per la 434. Motore boxer 1,7 e nuovo boxer di 2 litri (dal quale ricavare anche un diesel come richiesto a Chirico dall'Ing.Innocenti) o 4 cilindri in linea "sub-orizzontale" (ruotato di 80°) e possibilità di boxer a 6 cilindri (ovviamente cambio a 6 marce).

Alfa Rome progetto 433-434 vista ingombri | Flickr - Photo Sharing!

Alfa Romeo progetto 433-434 boxer ta/ti segmento D ed E a | Flickr - Photo Sharing!

I primi due progetti potrebbero anche essere lo stesso anche perché Chirico non mi sembra che abbia parlato di dove fosse il motore esattamente.

Modificato da _hainz
immagini non visualizzate

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Voi avete altre informazioni?

Inoltre non riesco a capire far combaciare quanto dice Chirico con quello di Felisa a livello di tempistiche. Nell'intervista a Quattroruote di novembre 2008 l'a.d. di Ferrari parla del suo rimpianto per non aver portato avanti l'erede dell'Alfetta e inquadra il periodo tra la fine del 1987 e l'inizio 1988 con lo sviluppo di un motore anteriore sub-orizzontale.

Inoltre il progetto "Surace" è in contrasto con quanto raccontatomi da un motorista Alfa al quale risulta per l'impostazione dell'erede dell'Alfetta il motore sempre longitudinale ma davanti o parzialmente sull'asse. Vetture piccole trazione anteriore, vetture grosse trazione posteriore e vetture speciali trazione integrale: grande flessibilità con un'unica impostazione di base.

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Guest EC2277

Insomma, con buona pace degli Alfisti, sia la 1900 del '50 che L'Auto Creata da Dio dovevano nascere a trazione anteriore.

Sarà per questo che assistiamo a tante rivalutazioni postume delle cosidette Alfiat? :pen:

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Tra l'altro rileggendo l'intervista di Surace parla di motore "appena dietro l'asse anteriore" al che potrebbe voler dire non che terminava appena dietro l'asse anteriore, come ho pensato io, ma che "partiva" da appena dietro l'asse anteriore e che si sviluppava sopra l'asse anteriore. Inoltre se a queste informazioni leghiamo quelle di Chirico sul progetto 154-156 con gamma motori V6, 4 cilindri in linea (magari ruotato) e 5 cilindri diesel VM sembra evidente che il 4 cilindri ma soprattutto il 5 cilindri avrebbe comportato un passo veramente lungo se disposto dietro l'asse anteriore soprattutto per l'epoca (oggi forse un 4 cilindri ci potrebbe stare dietro l'asse).

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Insomma, con buona pace degli Alfisti, sia la 1900 del '50 che L'Auto Creata da Dio dovevano nascere a trazione anteriore.

Sarà per questo che assistiamo a tante rivalutazioni postume delle cosidette Alfiat? :pen:

Tra l'altro tutti quelli che pensano a Busso come colui che voleva portare avanti la trazione posteriore e il transaxle vorrei ricordare che lui pensò nel 1972 una trazione anteriore con motore trasversale per sostituire la Giulietta con un nuovo motore a 4 cilindri inclinato di 52° che potesse essere installato anche lonfitudinalmente "se si fosse continuato a fare le trazioni posteriori" (ho citato Busso).

Conferenza AISA: i progetti di Alfa Romeo a trazione anteriore di Giuseppe Busso | Virtual Car

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Guest EC2277

Figuriamoci, San Busso Patrono degli Alfisti voleva realizzare anche le Ferrari a trazione anteriore!

Ad ogni modo credo che tu abbia visto giusto: pensava ad uno schema simile a quello adottato oggi dall'Audi.

Ecco perché oggi la Casa di Ingolstadt è così rivalutata! :D

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L'impostazione di 154 e 156 era comunque di Surace che probabilmente la voleva un pò come sono le Bmw ora (motore che è per la maggior parte dietro l'asse motore), ma con il plus di avere motori più compatti rispetto a tale auto e la doppia disponibilità di trazione. penso infatti che volesse fare:

- 154 con trazione anteriore/integrale

- 156 con trazione posteriore/integrale

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Guest EC2277

Un simile schema tecnico non è compatibile con la trazione anteriore poiché non avresti abbastanza carico sull'avantreno.

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Infatti il problema grosso delle Citroen Traction avant e delle Renault 4 / 5 / 16 / 12 e derivate era storicamente il sottosterzo in quanto avevano un'architettura che prevedeva il motore longitudinale entrobordo, ed il cambio davanti ( e la TA )

engine-installed.jpg

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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