Vai al contenuto

Progetti Alfa fine anni '70 e inizio anni '80


_hainz

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 128
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Beh sai io credo che di Alfa 6 ne avessero abbastanza anche loro. Il mercato aveva detto la sua; bisogna anche pensare che al momento di lanciarla già era forte il pessimismo... "vettura che non si sarebbe dovuta fare ma ormai si erano spesi 100 miliardi" è una frase detta da qualcuno che all'epoca era "sul pezzo".

Passati gli anni di vendite che erano quelle che erano, penso che nessuno mai in Alfa abbia pensato di rimodernarla per tirare avanti ancora.

A dir la verità l'Alfa 6 fu rinnovata... subì un restyling nel 1983: cambiarono il muso, i paraurti e poco altro e rinfrescarono un po' gli interni. In Alfa Romeo fecero il possibile con le pochissime risorse a disposizione per rilanciare un modello nato vecchio che non aveva mai ingranato; l'operazione riuscì abbastanza bene: le vendite ne beneficiarono un po', infatti della 6 restyling ne vendettero 6000 in 4 anni, tante quante ne vendettero della prima serie in 4 anni.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Si si certo, mi riferivo all'ipotesi di un qualcosa di più stravolto, come Alfetta-90 o Giulietta-75.

(parte che a mio parere, ben venga il fatto che il restyling abbia portato un po' di vendite, ma esteticamente... era meglio se... ecco :D perchè quella B di Bertone da 20 chili sul montante posteriore... diceva proprio "non possiamo fare altrooooo" :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

A dir la verità l'Alfa 6 fu rinnovata... subì un restyling nel 1983: cambiarono il muso, i paraurti e poco altro e rinfrescarono un po' gli interni. In Alfa Romeo fecero il possibile con le pochissime risorse a disposizione per rilanciare un modello nato vecchio che non aveva mai ingranato; l'operazione riuscì abbastanza bene: le vendite ne beneficiarono un po', infatti della 6 restyling ne vendettero 6000 in 4 anni, tante quante ne vendettero della prima serie in 4 anni.

Tra l'altro il restyling dell'Alfa 6 a me piaceva abbastanza. Visto che in totale dovrebbero essere solo 12000 le 6 vendute in 8 anni di carriera, può significare qualcosa in termini di interesse storico/collezionistico almeno nel lungo periodo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah io credo che il suo valore sarà sempre più "affettivo" (se si può usare questo termine) che monetario.

Indubbiamente quelle due o tre che si vedono in vendita ogni tanto non vengono regalate di solito; o meglio, chi vende cerca di "spuntare". Però ci sono forti deterrenti come la crisi assoluta di ricambi, specie estetica ed abbigliamento, che scoraggiano e non so se alla fine queste auto passano di mano tanto facilmente alla cifra che il proprietario si era imposto di guadagnare.

Indubbiamente ormai è una rarità, ma in questo ci sono i pro ed i contro. Non è che tutti le corran dietro, nonostante proprio per la sua storia strana siano da salvare almeno quelle che son rimaste. E non so se mai le correranno dietro.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio avviso la seconda serie vendette più della prima non tanto perchè migliorata esteticamente, anzi la trovo meno aggressiva nel frontale e più pesante con tutte quelle plasticherie aggiuntive (tenedo conto poi che 6 doveva debuttare inizio anni 70 quindi era stata pensata senza alcuna plasticheria....).

Vendette di più perche aveva dei motori.

La prima serie ti imponeva un motore con IVA 38%, fisco che ti passava alla lente, carburatori che bevevano come un alcolizzato ecc. ecc.

Con il 2.0 si aveva un 6V (sempre alcolizzato comunque) ad IVA umana.

Il 2.5 molla i carburatori.

Il 5cil.VM la rende accettabile anche agli stradisti.

All'interno la II serie migliorò e perse un pò quell'idea di povertà (per il segmento) che dava la I

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo per la nociva aggiunta del plasticume vario.

Per il cambio di fanaleria invece, ho i pro ed i contro da ambo le parti. Molto bello il frontale a quattro fari della I, forse meno bello e caratteristico quello della II coi fari rettangolari, che però imho si sposavano con una certa idea, che forse, sempre imho, era un po' l'ultima possibilità di acchiappare dal punto di vista estetico.

Quei fari la rendevano più pesante, certo (e l'effetto aumentava col plasticume) ma per me, in un certo qual modo, aumentavano la sua immagine di "brutta-e-cattiva", non so se mi sono spiegato. Cioè a mio parere 6 II vista davanti bella non era, nuova nemmeno, ma aveva una certa imponenza e come Alfona incuteva un certo rispetto. Si faceva rispettare nello specchietto anche proprio per il fatto di esser non bella, seria e musona.

Questo... per il frontale.

Piano di coda per me sempre stato brutto, dall'inizio alla fine, con fanali che sembravano fatti apposta per renderla sgraziata.

Ricordo un vecchio articolo della Grandori-rivista :) dove si parlava dell'effettivo, temporaneo buon successo (relativamente parlando) che l'auto stava avendo nel lumbard, in mano a tanti personaggi che già facevano parte del jet-set (Moratti l'aveva) e di come esso fosse in parte stranamente dovuto al fatto che l'auto sapeva distinguersi, proprio perchè era fatta così.

Seriosa e non bella, una racchia con carattere.

E ricordiamo sempre la versione intermedia :D

27copial.jpg

Che stuzzicava la fantasia del buon Giorgio. ;)

alfa62.jpg

alfa63copia.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

.....

...eh ma lo sai che io son fissato coi 4 fari rotondi ;)

Anche su Alfetta preferisco 100 volte la QO rispetto la 2000L, ma ovviamente son gusti.

P.S. Ma sarebbe sabato 6 o domenica 7....perchè quando hai telefonato all'altro per parlare con me dopo aver telefonato a me ed aver parlato con l'altro ....mi hai detto domenica 6 novembre :shock::shock::pz:pz Ma di che anno? in che anno ci sarà una domenica 6 novembre? guarda che nel 2012 finisce tutto :|

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.