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Ciao a tutti. Premetto che, pur essendo appassionato di auto, nello sceglierla o nel dire "mi piace-non mi piace" l'argomento meccanica mi interessa poco o nulla, pur essendo al corrente delle scelte adottate. Però, per soddisfare una curiosità, mi rivolgo a chi ne sa più di me, cioè voi :mrgreen:!

La domanda è: da cosa deriva la sensibilità di uno sterzo? Il dubbio mi nasce principalmente da un fatto: tutte le riviste dicono che sì, lo sterzo audi non va male, però quando si tratta di guidare sportivamente non da l'idea di ciò che accade sotto le ruote. Però mi chiedo come sia possibile: voglio dire, il nuovo telaio MLB non è poi tanto malaccio! Ha componenti in alluminio (e, nel caso della A8, è tutto in alluminio); ha ancora il motore un po' avanzato ma la ripartizione dei pesi, sulle versioni a trazione integrale, è migliore di tutte le altre trazioni integrali costruite su pianali che adottano anche la trazione anteriore; ha delle sospensioni anteriori (multilink 5 bracci) che sono praticamente il top. Eppure tutto questo porta ad uno sterzo artificiale che per esempio una 159 (per trovare un'auto con pianale TA-TI) non ha. Eppure la 159 ha sospensioni paragonabili e distribuzione del peso peggiore rispetto al pianale MLB (A4 per esempio). Con queste considerazioni sarei portato a pensare che, a questo punto, dipenda tutto solamente dalla scatola-sterzo in sè; ma se fosse così, mi sembra strano che in audi non la sostituiscano adottandone una migliore!

Quindi a voi la parola, illuminatemi su cosa dipende la sensibilità dello sterzo! Grazie in anticipo, non mi intrometterò nelle risposte dato che non me ne intendo:mrgreen:

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Intanto A8 non ha il pianale tutto in alluminio , essendo anch'essa basata sul pianale MLB/MLP in acciaio con parti in alluminio

Poi il motore longitudinale a sbalzo sull'avantreno non é certamente l'architettura migliore per una TA. Per quanto audi abbia ridotto lo sbalzo rispetto alle versioni precedenti , esso rimane.

Buon ultimo la sensibiltà di sterzo di un'auto non é data da un solo componente, ma dal "blend" di tutti componenti in questione e, soprattutto dalle tarature esatte dei vari parametri caratteristici e dagli obiettivi che si vuol cogliere

Un'auto si può letteralmente trasformare come comportamento stradale con il giusto settaggio, pur mantenendo la stessa architettura di base

Pensa per esempio alle versioni "pepate" delle utilitarie

A8 come auto pesante, con passo lungo e dotata al comfort ed ai lunghi viaggi autostradali non ha certo come obiettivo di progetto una sensibilità allo sterzo particolarmente elevata.

159 auto di altra categoria che fa della guidabilità uno dei suoi obiettiv ha ovviamente tutta un'altra taratura.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Dunque la sensibilità dello sterzo, più che da cercare nella qualità delle singole componenti è da cercare nella loro messa a punto? Perchè non è che la 159 abbia il motore dietro l'avantreno o una distribuzione dei pesi migliore delle varie audi, però non ha questo "difetto" (per alcuni, a me non interessa, è solo una curiosità)!

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Come ha scritto Stev la sensibilità dello sterzo, ma anche tenuta, stabilità e comfort, dipendono principalmente dalla messa a punto; è chiaro però che delle sospensioni sofisticate ed un servosterzo idraulico anzichè elettrico forniscano una base più adatta a raggiungere un compromesso migliore tra le varie esigenze senza chiedere troppo ai pneumatici. Se poi anche la distribuzione dei pesi è ideale, ad esempio su una TP transaxle o su una TP con blocco motore-cambio molto arretrati, la base di partenza è l'ideale (ma va a discapito della volumetria interna).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Dunque la sensibilità dello sterzo' date=' più che da cercare nella qualità delle singole componenti è da cercare nella loro messa a punto? Perchè non è che la 159 abbia il motore dietro l'avantreno o una distribuzione dei pesi migliore delle varie audi, però non ha questo "difetto" (per alcuni, a me non interessa, è solo una curiosità)![/quote']

la messa a punto imho è un buon 50% del pacchetto, naturalmente oltre al lay out meccanico e ai materiali impiegati

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Neanche Audi ha il motore dietro l'avantreno...nessuna TA attuale lo ha.

Dal solo punto di vista teorico per una TA é meglio la disposizione trasversale del motore, rispetto a quella longitudinale, se il motore é in linea

Discorso diverso se il motore ha una diversa architettura ( v4 o boxer )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Neanche Audi ha il motore dietro l'avantreno...nessuna TA attuale lo ha.

Dal solo punto di vista teorico per una TA é meglio la disposizione trasversale del motore, rispetto a quella longitudinale, se il motore é in linea

Discorso diverso se il motore ha una diversa architettura ( v4 o boxer )

Esattamente :agree:.

I motori boxer o a V larga non sono installabili trasversalmente perchè ingombrerebbero troppo in senso longitudinale e sarebbe impossibile far manutenzione sulla bancata posteriore senza smontare il motore.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Audi ha il motore lungitudinale solo perchè di ogni auto ci fa una versione integrale. Se Audi non facesse le versioni integrali, col cavolo che ci montavano il motore lungitudinale sulle trazioni anteriori.

infatti quella è la loro forza e, al contempo, il loro limite

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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