Vai al contenuto

crabble

Messaggi Raccomandati:

I 75Nm li puoi avere anche a 4000 giri, ma per non superarli devi proprio accarezzare l'acceleratore, specie nelle marce basse. Cosa che - almeno per me - non è molto frequente. Di solito si accelera per seguire il traffico e poi al limite peli il gas in un rapporto alto.

Temo che i vantaggi si vedranno solo nel ciclo, mentre nell'uso normale siano briciole (poco male comunque, il 1.4 tsi è parco di suo. Semplicemente mi sarei risparmiato questa complicazione)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sottoscrivo ed aggiungo che, se proprio si vuole disattivare qualcosa quando il motore gira piano e con l'acceleratore parzializzato, allora è meno complicato disattivare la sovralimentazione; come fa la giò citata Micra.

Un'altra considerazione sulla disattivazione dei cilindri: se ha un qualche senso farla su un motore di grossa cilindrata (ad esempio un V6 3'000), poiché in ambito urbano gli viene richiesta meno della metà della potenza che esso è in grado di erogare. Ma su un motore cittadino come può essere un 1'400, sebbene turbo, non mi pare una grande trovata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma se disattivi la sovralimentazione poi come fai a girare con poco gas in terza o quarta a 1.500 giri? Quei 75nm a 1/3 di acceleratore oltre i quali si attiverebbe la sovralimentazione e che servono per aumentare un poco la velocità li troveresti a andar bene a 3.000 giri vanificando quello che dovrebbe essere il risparmio di carburante dato dalla non attivazione del turbo, no? :pen:

Inoltre far lavorare poco tutti 4 i cilindri, se ho capito bene quello che hai spiegato una pagina fa, è peggio che far lavorare di più 2 soli cilindri...

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma se disattivi la sovralimentazione poi come fai a girare con poco gas in terza o quarta a 1.500 giri? Quei 75nm a 1/3 di acceleratore oltre i quali si attiverebbe la sovralimentazione e che servono per aumentare un poco la velocità li troveresti a andar bene a 3.000 giri vanificando quello che dovrebbe essere il risparmio di carburante dato dalla non attivazione del turbo' date=' no? :pen:[/quote']

Con poco gas, o meglio con l'acceleratore chiuso, hai poca portata d'aria e quindi il turbocompressore ha una bassissima efficenza. In tal caso potrebbe allora essere più utile sfruttare la waste-gate affinché i gas di scarico non passino per la turbina e far lavorare il motore come un aspirato con l'acceleratore un poco più aperto.

Ovviamente si tratta di un discorso teorico, percui la validità della mia supposizione dovrebbe essere verificata, ma essa deriva dalla constatazione che, nei motori sovralimentati mediante un compressore meccanico, ai bassi carichi ed ai bassi regimi si ottiene un miglioramento del rendimento disinnestando la frizione che collega il compressore al motore ed adottando una maggiore apertura della farfalla.

In questo modo i motori con sovralimentazione meccanica migliorano il loro rendimento organico, poiché non devono trascinare il compressore e migliorano il rendimento fluidodinamico poichè la farfalla è più aperta.

Nei motori turbocompressi (ripeto che questa è una mia ipotesi e quindi andrebbe verificata) avresti il solo miglioramento del rendimento fluidodinamico, ma tale miglioramento ci sarebbe sia all'aspirazione, grazie alla succitata maggiore apertura della farfalla, che allo scarico poiché, aggirando la turbina, si annullerebbe la contropressione che essa genera e che sottrae lavoro utile al motore.

Aggiungo una considerazione: anche questa mia teoria sulla disattivazione della sovralimentazione potrebbe essere sensata solo sui motori più potenti. Infatti, se durante la marcia in città avrebbe senso disattivare il turbocompressore in un motore 2'000 turbobenzina da 180 cavalli, ben più difficilmente sarebbe utile fare la stessa cosa su un 1'200 turbobenzina da 90 cavalli, poiché la potenza che arriveresti ad erogare potrebbe rivelarsi del tutto insufficiente nella marcia in città.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

A ok (mi limito a questo) :idol:

In ogni caso entrambe le strade non sembrano particolarmente dispendiose (chiedo a voi)... se così fosse ridendo e scherzando hanno fatto in modo di ottenere risparmi sul 70% del ciclo omologativo e, di conseguenza, sulle multe per l'inquinamento che partiranno dal 2015 (?). Il risparmio per il consumatore immagino sarà molto più limitato.

Link al commento
Condividi su altri Social

I risparmi non sono del 70% (magari, ne compro due subito)

70% é la percentuale del ciclo in cui si verifica la condizione che fa attivare l'accrocchio. Ma se andate a vedere le accelerazioni, sono irripetibili nell'uso normale. Mi pare ci sia uno 0-50km/h in 19s......:pz

Il risparmio ipotizzato è di 0.4-0.6 litri/100km. Sul ciclo. Nella guida reale dimezzate pure....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

I risparmi non sono del 70% (magari, ne compro due subito)

70% é la percentuale del ciclo in cui si verifica la condizione che fa attivare l'accrocchio. Ma se andate a vedere le accelerazioni, sono irripetibili nell'uso normale. Mi pare ci sia uno 0-50km/h in 19s......:pz

Il risparmio ipotizzato è di 0.4-0.6 litri/100km. Sul ciclo. Nella guida reale dimezzate pure....

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

I risparmi non sono del 70% (magari, ne compro due subito)

70% é la percentuale del ciclo in cui si verifica la condizione che fa attivare l'accrocchio. Ma se andate a vedere le accelerazioni, sono irripetibili nell'uso normale. Mi pare ci sia uno 0-50km/h in 19s......:pz

Il risparmio ipotizzato è di 0.4-0.6 litri/100km. Sul ciclo. Nella guida reale dimezzate pure....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.