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Integrazione navigatori satellitari con ibrido


_hainz

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Nel mio articolo sull'ibrido Fiat nel 2009 avevo scritto che il vero futuro era nell'integazione dell'ibrido con il navigatore, e cioè che potesse capire che strada stessimo per percorrere (salita, discesa, passo dolomitico, autostrada). Possibile che nessuno abbia fatto nulla al riguardo?

Alla fine è una questione di software e di cartine che integrano "le curve di livello" e magari riconoscono le diverse tipologie di strade....

A ciò va aggiunto, come ho spiegato nel seguente articolo e di cui riporto alcuni esempi (previsioni-e-motivi-sulla-diffusione-delle-auto-ibride-ed-elettriche - Hainz | Google Gruppi), la possibilità di ricevere informazioni dalle altre auto sul traffico stile Waze e di adattarlo alle situazioni di guida in modo da minimizzare i consumi.

A livello hardware serve un pò di potenza di calcolo, ma se oggi abbiamo telefoni con processori da 1 GHz miniaturizzati che problemi dovrebbero esserci su un'auto??

Vi avviso che appena possibile aggiungerò una parte più tecnica e cioè un conto sull'energia potenziale richiesta

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Aggiungo anche che probabilmente Bmw ci sta già pensando, infatti a febbraio 2010 ha presentato la serie 5 concept hybrid con tale integrazione e dichiara che può ridurre i consumi anche del 30%:

Da Omniauto

La novità più importante della BMW Concept 5 ActiveHybrid è però rappresentata da un modo nuovo di gestire l'assorbimento di energia da parte dei servizi di bordo che consente di assicurare sempre la massima carica alla batteria. L'elettronica è in grado di leggere infatti le condizioni di guida immediate, attraverso le informazioni provenienti da motore e sospensioni, ma anche di prevedere più o meno il futuro. Attraverso i dati salvati nel navigatore satellitare e alla rotta scelta, il sistema può calcolare quali condizioni la vettura dovrà affrontare. Così se il sistema sa che si dovrà percorrere un'autostrada che conduce a una leggera discesa, regolerà l'uso della batteria in modo che la successiva frenata la ricarichi al massimo. Alla stessa maniera può spegnere il motore termico in modo da consentire di percorre l'ultimo tratto di strada in modalità totalmente elettrica. Così secondo la Casa bavarese si riesce ad estendere l'autonomia in modalità elettrica di oltre il 30%.

Autore: Daniele Pizzo

Data: 26 febbraio 2010

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