Vai al contenuto

GP del Giappone 2010 - Suzuka


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Sauber: Prove aerodinamiche nelle libere a Suzuka

Prove di nuovi componenti aerodinamici per i piloti Sauber nelle libere del Gran Premio del Giappone.

Kamui Kobayashi – Pos 12:

“Sono molto felice di essere a Suzuka' date=' e mi piace molto guidare qui. Comunque è stata una giornata dura per me. Non sono contento del bilanciamento perché ho troppo sottosterzo. Abbiamo sicuramente migliorato facendo delle modifiche al set-up. In mattinata ho valutato anche alcune nuove parti aerodinamiche.”

[b']Nick Heidfeld – Pos 15:

“Guidare sul circuito di Suzuka mi diverte molto. Ho trovato la macchina niente male con la mescola più dura ma poi è stata una sorpresa quando abbiamo montato le gomme option più morbide. La macchina si è comportata in modo diverso e il tempo sul giro non è migliorato. Questo è un qualcosa che dobbiamo migliorare prima delle qualifiche. Nella prima sessione ho anche eseguito un confronto con differenti ali anteriori.”

8 ottobre 2010

Toro Rosso: I piloti sperano in una qualifica sotto la pioggia a Suzuka

Mancanza di competitività per la Toro Rosso a Suzuka rispetto ai gran premi precedenti di Singapore e Monza. Tuttavia i due piloti sperano in una qualifica in condizioni da bagnato per avere ancora qualche chance in questo weekend.

Sebastien Buemi – Pos 16:

“Non ho avuto problemi tecnici oggi. Sono riuscito a fare dei buoni tempi sul giro con le gomme option e sento di avere un quadro completo della macchina. Abbiamo bisogno di lavorare duro con gli ingegneri per migliorare la macchina, anche se domani avremo un quadro diverso se piove. Non siamo competitivi quanto a Singapore e Monza ed è difficile dire esattamente il perché. È difficile dire quanto si può migliorare, ma la situazione è ancora aperta per noi per aumentare il livello di prestazioni.”

Jaime Alguersuari – Pos 17:

“Questa mattina, ho provato diversi nuovi componenti che hanno reso la sessione più complicata del solito, ho trovato la macchina molto difficile da guidare. Ho fatto un paio di errori e ci sono stati momenti in cui ho fatto fatica a tenere la macchina in pista. Questo pomeriggio è andata molto meglio, anche se ci manca un po’ di velocità rispetto a Singapore. Siamo in grado di analizzare i dati stasera e migliorare per domani, inoltre sarei felice se le qualifiche si svolgeranno sul bagnato, perché penso che potremo essere più competitivi con la pioggia.”

8 ottobre 2010

Lotus: Problemi di grip nelle libere del gran premio del Giappone

Heikki Kovalainen e Jarno Trulli hanno ottenuto rispettivamente il 19mo e 20mo posto nelle libere del Gran Premio del Giappone.

Heikki Kovalainen – Pos 19: “Penso che dobbiamo essere soddisfatti di oggi. Abbiamo svolto l’intero programma anche se abbiamo dei problemi di aderenza. La lotta con i piloti intorno a noi è molto serrata e questo è un bene per la squadra che deve essere molto concentrata.”

Jarno Trulli – Pos 20: “È sempre bello essere in Giappone. Ho alcune supporters qui, ed è bello tornare per la prima volta con la Lotus. Oggi abbiamo completato un buon numero di giri, ma non sono particolarmente felice del livello di grip e del bilanciamento, in entrambe le sessioni. Penso che ci sia ancora del margine di miglioramento della macchina e con un po’ di lavoro questa sera dovremmo essere in grado di trovare delle prestazioni in più.”

8 ottobre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Virgin: Il commento di Glock e di Grassi dopo le libere in Giappone

Il commento dei piloti Virgin dopo le prove libere del Gran Premio del Giappone sul circuito di Suzuka.

Lucas di Grassi – Pos 21:

“Per me questo è uno dei circuiti più impegnativi della stagione. Non ci è alcun margine per eventuali errori perché la pista è molto veloce e stretta e se si spinge troppo sicuramente puoi fare qualche errore. È stato un vero piacere guidare qui per la prima volta. Abbiamo fatto molto lavoro sulla macchina oggi. Siamo ancora lontani da dove dovremmo essere' date=' ma possiamo ottenere di più dalla macchina. Le cose vanno sempre meglio e quindi sono convinto che possiamo fare bene domani.”

[b']Timo Glock – Pos 22:

“Oggi è stata una giornata abbastanza di routine ed abbiamo svolto il nostro normale programma di lavoro. Questo pomeriggio la macchina non era male ma quando siamo passati alle gomme option non siamo stati in grado di trovare la stessa prestazione. Penso che sarà necessario rivedere il set-up, ma vediamo che il tempo sta cambiando e che forse avremo per il fine settimana la pioggia.”

Jaime Alguersuari – Pos 17:

“Questa mattina, ho provato diversi nuovi componenti che hanno reso la sessione più complicata del solito, ho trovato la macchina molto difficile da guidare. Ho fatto un paio di errori e ci sono stati momenti in cui ho fatto fatica a tenere la macchina in pista. Questo pomeriggio è andata molto meglio, anche se ci manca un po’ di velocità rispetto a Singapore. Siamo in grado di analizzare i dati stasera e migliorare per domani, inoltre sarei felice se le qualifiche si svolgeranno sul bagnato, perché penso che potremo essere più competitivi con la pioggia.”

8 ottobre 2010

HRT: piloti fiduciosi per la gara a Suzuka

Il team HRT per voce dei suoi due piloti, si dice fiducioso circa la prestazione della vettura nel weekend giapponese a Suzuka.

Sakon Yamamoto – Pos 24:

“È stato bello tornare a correre a Suzuka davanti al mio pubblico di casa con la squadra su questo circuito impegnativo. Oggi è stato un buon successo e siamo riusciti a fare molti giri. Ora dobbiamo analizzare i dati e migliorare per domani. Mi piacerebbe correre qui in condizioni da bagnato.”

Bruno Senna – Pos 23:

“È stata una buona giornata per noi ed abbiamo effettuato alcune modifiche per avere un buon feedback dalla macchina. Abbiamo qualche idea per le qualifiche. A quanto pare, il tempo sarà umido ma speriamo di fare un buon lavoro domani e vedremo cosa succede.”

8 ottobre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato
Ferrari: Alonso, capitano sorridente

"Le Red Bull sono sempre imbattibili, ma..."

di Ronny Mengo.

"La macchina con il pieno di benzina? Bè, va particolarmente piano...". C'è spazio anche per una battuta nella conferenza di un Alonso rilassato e sorridente che punge così la domanda non particolarmente intelligente del giornalista spagnolo. Per il resto sono, come sempre ormai, parola da capitano, conscio e anche ben disposto di dover far trasparire sicurezza e consapevolezza della mia forza.

"Tranquilli, oggi è come un test. Come essere in inverno a Jerez dove puoi avere davanti una Lotus o una Toro Rosso. Certo le Red Bull sono molto forti, del resto sono state favolose per tutto l'anno, ovunque: non dimentichiamo che sono sempre IMBATTIBILI ma le abbiamo battute. Ci sono decimi da guadagnare ancora sulla macchina domani, anche perché oggi non siamo riusciti a fare un run con tutte le parti migliori contemporaneamente montate".

"Poi per le qualifiche pioverà al cento per cento, quindi tutto diventa più complicato: bisognerà essere ancora più concentrati, non fare errori, uscire presto, sarà molto stressante. L'importante sarà essere nel posto giusto, al momento giusto con le gomme giuste... E il fattore fortuna conterà".

"Del resto questa è la pista più adatta alle Red Bull delle ultime quattro. Noi potremmo qualificarci, chessò, terzi, quarti, quinti, poi la gara, che sarà asciutta, è lunga. Mentre l'altra cosa che non bisogna dimenticare è un margine di sicurezza, sempre. Infine, questa è una pista dove si supera, quindi non c'è da preoccuparsi qualunque sia la posizione in griglia". Parole rassicuranti da capitano, appunto.

Dalla sua Massa ribadisce alcuni concetti: "Le Red Bull? Sono più forti di quanto mi immaginassi. Con la pioggia tutto potrà cambiare, anche se la macchina di oggi sarà la macchina che avremo domani, non tanto diversa. Le strategie saranno fondamentali e la giornata sarà molto difficile. F-Duct? Sì lo uso".

8 ottobre 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Alonso Texas Hold'em

di Ronny Mengo.

Gli anni passati al tavolo verde si vedono tutti. Perché Alonso ha un’abilità a bluffare pari a quella di guida. Non può non temere queste dannate Red Bull, dietro alle quali non riesci neanche a stare, ma che fa? Ride, scherza e riempie le conferenze di ottimismo e tranquillità. Che le vedesse Webber, le conferenze, se la farebbe sotto. Questo per dire che, adesso che viene il bello, bisogna giocarsi tutto, compresa la faccia di tolla e l’abitudine ad aver

la palla buona durante la finale dei Mondiali. Se da un lato puramente tecnico la blu e il mascellone si meriterebbero oggettivamente il titolo, dal lato psicologico/sgamato c’è questo torello asturiano che può scombussolare i piani.

Anche con dei sani bluff che mettono tranquillità a squadra, tifosi, simpatizzanti. Lui dice di no, ma l’esperienza - che Webber, e Vettel se volete, non hanno - conta eccome. Perché sai, inutile negarlo, cosa

fare, cosa non fare, come gestire i 1200 km che ci separano dalle vacanze di Natale. Piccoli segnali? Beh, Webber oggi (che non conta niente, va bene) doveva essere davanti! Per chiarire, sgombrare dubbi, picchiare i pugni sul volante e sul testone di Horner. Fernando è lì, calmo ma fumante, pronto ad andare a 300 ma a inchiodare in caso di rischi (”Margine di sicurezza” dice lui): esperienza e furbizia. Per tornare al poker di cui sopra, fare il tris qui (dopo Monza e Singapore) sembra difficile ma ti distrai un attimo e uno così ti porta via la casa.

8 ottobre 2010

da Grand Prix — Sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato
F1' date=' a Suzuka pole alla pioggia[/size']

Qualifiche rinviate a domenica

La sessione di qualifiche del GP del Giappone di Formula Uno sono state rinviate a domenica a causa della pioggia forte e insistente che ha allagato circuito di Suzuka. La sessione, che doveva cominciare alle 14 ora locale, è stata rinviata per tre volte e, dopo l'ultimo controllo, si è capito che la pista era impraticabile e si è deciso di spostare la lotta per la pole position a domenica prima della gara. L'orario è ancora da stabilire.

La pioggia era prevista al 100% nel sabato giapponese e pioggia è stata. Ma nessuno pensava che il maltempo non facesse disputare le qualifiche.

Dopo tre rinvi decisi dalla direzione gara e il buio che iniziava a scendere sulla pista è stato deciso il rinvio. Un atto di sicurezza dovuto e ben accolto da tutti i piloti. Le qualifiche si disputeranno probabilmente alle 10.00 locali, le 3 italiane, ma non è da escludere un anticipo alle 9.00.

Le previsioni meteo per domenica sono rassicuranti, ma comunque si pensa a delle qualifiche con asfalto bagnato.

TERZA SESSIONE DI PROVE LIBERE

La pioggia era già iniziata a scendere copiosa in mattinata sul circuito giapponese. E nella terza sessione di prove libere solo Alguersari (Toro Rosso) e Glock (Virgin) avevano fatto segnare dei tempi cronometrati. Lo spagnolo ha girato in 1:55.902, mentre il tedesco è stato nettamente più lento (2:07.497). Gli altri piloti sono scesi in pista solo per verificare le condizioni della pista, senza però far registrare tempi cronometrati.

9 ottobre 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato
Prove Libere 3: sessione condizionata dalla pioggia torrenziale

Jaime Alguersuari ha ottenuto il miglior tempo nella terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone di F1. Lo spagnolo della Toro Rosso e Timo Glock (Virgin) sono gli unici due piloti ad aver segnato giri cronometrati in una sessione condizionata da bruttissime condizioni meteo.

Su un circuito interamente ricoperto da rivoli d’acqua Alguersuari ha girato in 1.55.902.

Diversi altri piloti si sono avventurati in pista per poi tornare immediatamente ai box' date=' con Lewis Hamilton che ha riferito via radio al team “condizioni incredibili” e parlato di “grandi fiumi” che attraversavano la pista nel suo ultimo giro negli ultimi minuti.

La pioggia potrebbe peggiorare ulteriormente causando ritardi per le qualifiche.

[b']F1, GP Giappone – Prove Libere 3 – Suzuka

Pos Pilota Team Tempo Distacco Giri

1. Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1m55.902s 9

2. Timo Glock Virgin-Cosworth 2m07.497s + 11.595s 6

3. Lucas di Grassi Virgin-Cosworth 1

4. Sakon Yamamoto Hispania-Cosworth 1

5. Bruno Senna Hispania-Cosworth 1

6. Sebastien Buemi Toro Rosso-Ferrari 4

7. Nick Heidfeld Sauber-Ferrari 1

8. Felipe Massa Ferrari 1

9. Nico Hülkenberg Williams-Cosworth 2

10. Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1

11. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1

12. Heikki Kovalainen Lotus-Cosworth 1

13. Nico Rosberg Mercedes 1

14. Vitantonio Liuzzi Force India-Mercedes 1

15. Mark Webber Red Bull-Renault 1 1

6. Michael Schumacher Mercedes 1

17. Fernando Alonso Ferrari 1

18. Vitaly Petrov Renault 1

19. Jenson Button McLaren-Mercedes 3

20. Jarno Trulli Lotus-Cosworth 1

21. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1

22. Adrian Sutil Force India-Mercedes 1

23. Robert Kubica Renault 2

24. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 3

9 ottobre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato
Qualifiche Heavy Rain

La corsa per il titolo è stata rinviata a domani. La forte perturbazione che si è abbattuta sul circuito di Suzuka non ha permesso alle monoposto di scendere in pista. Nelle prove libere di ieri' date=' dove le Red Bull avevano staccato i giri più veloci, Alonso sperava in un week end bagnato, cosa che avrebbe permesso di livellare le prestazioni fra le vetture.

E adesso cosa succede?

Dopo ben due giri della safety car per verificare la sicurezza del circuito, la direzione gara ha deciso di spostare a domani (domenica mattina) le qualifiche del GP Giappone, come già avvenne sulla stessa pista nel 2004.

Ma come si sono preparati i tre team in lotta per il titolo iridato?

[b']Ferrari, contenimento.

Monza e Singapore sono stati due circuiti perfetti per la rossa, ma per vincere su questa pista Alonso si dovrà piazzare in seconda o terza fila in partenza.

Red Bull, rinvicita.

Pur avendo la monoposto migliore il team austriaco dovrebbe puntare tutto su Webber. Ormai Vettel è fuori dai giochi.

McLaren, riscatto.

Vittima o artefice degli ultimi incidenti, Hamilton non ha più spazi per sbagliare. E per restare in corsa nel mondiale il team di Woking ha lavorato molto sull’aerodinamica della vettura.

9 ottobre 2010

Hamilton penalizzato per la sostituzione del cambio

Lewis Hamilton sarà penalizzato di cinque posizioni in griglia al GP Giappone di F1 per la sostituzione del cambio sulla sua vettura. L’inglese della McLaren non ha raccolto punti nelle ultime due gare e ora dovrà affrontare ancora una gara tutta in salita.

“Nelle libere 3 di oggi abbiamo notato una pressione anomala dell’olio del cambio sulla vettura di Lewis che pensavamo di correggere prima delle qualifiche di oggi” ha dichiarato un portavoce. “Questo pomeriggio, abbiamo acceso la vettura di Lewis diverse volte in preparazione delle qualifiche, e ci siamo accorti che i sintomi erano peggiori del previsto, quindi in seguito abbiamo deciso di sostituire il cambio in vista delle qualifiche di domani e della gara. Di conseguenza Lewis subirà una penalizzazione di cinque posizioni in griglia domani.”

La sessione di qualifica si disputerà domani alle 3.00 italiane dopo la pioggia torrenziale di oggi.

Hamilton è staccato di 20 punti dal leader del mondiale Mark Webber.

9 ottobre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato

Ferrari in lutto al GP Giappone per morte militari italiani in Afghanistan

La notizia dell’imboscata di cui è rimasta vittima un’autocolonna di Alpini impegnati in Afghanistan' date=' e che ha provocato la morte di quattro soldati e il ferimento di un quinto, è stata accolta con profonda tristezza anche nel box della Ferrari a Suzuka dove domani si correrà il GP Giappone di Formula 1.

“La morte di quattro nostri connazionali impegnati in una missione di pace ci addolora molto” – ha detto Stefano Domenicali. “Con lo spirito siamo vicini alle loro famiglie e vogliamo onorare la loro memoria.”

Pertanto, domani tutta la squadra porterà il lutto al braccio e le due Ferrari F10 avranno un analogo segno sulla carrozzeria.

9 ottobre 2010

[/quote']

Domenicali: “Peccato per i tifosi giapponesi”

Pioggia protagonista a Suzuka per il GP Giappone di F1. Per la seconda volta in sette anni la sessione di qualifica è stata rinviata alla domenica mattina a causa delle condizioni meteorologiche.

“Per noi non cambia poi molto: in fondo, l’esperienza di fare qualifiche e gara nello stesso giorno l’abbiamo già avuta, peraltro proprio qui a Suzuka” – ha commentato il Team Principal della Ferrari, Stefano Domenicali.

“Ci dispiace tantissimo per le migliaia di spettatori che avevano sfidato le previsioni meteorologiche avverse ed erano accorse sugli spalti per seguire una sessione di qualifica che si preannunciava emozionate. Qui in Giappone c’è sempre una bellissima atmosfera, un genuino entusiasmo per la Formula 1: anche oggi c’erano tantissime famiglie con i bambini al seguito, qualcosa che sarebbe sempre bello vedere ad un evento come questo, non soltanto nel nostro sport” ha aggiunto Domenicali.

9 ottobre 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato
Hamilton: voto 10 alla sfiga.

Concordo, ha perso una marea di punti. Peccato perché, a mio avviso, è quello che ha fatto vedere le cose più belle in questa stagione e avrebbe meritato di raccogliere di più.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Inviato

grandissimo Kobayshi!!!! lo ripeto, io ci farei un pensierino al posto del brasiliano depresso...

peccato per le qualifiche con un 3 posto di alonso magari (ma poco probabile) la gara sarebbe potuta essere diversa (vettel no, era inprendibile..)

il duo di woking forse fuori dai giochi, anche se con ancora 75 punti in palio tutto è possibile...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.