Vai al contenuto

Lancia ECV1 al Rally Legend di San Marino


RS6plus

Messaggi Raccomandati:

più un test su strada, che una gara insomma.

eheh.. beh in effetti è stato "un debutto" assoluto,

e come ogni nuova auto devi prima testarla un po.. :D

aspettiamo che la Lancia la metta in produzione in serie o in squadra corse per vederla correre!!

(...opsss.. devo aver sbagliato casa a postare 'sta roba...mica sarà la stessa casa eh? :(( )

Rally Legend, folla a S.Marino per Lancia "mai nata"

1286807213374_da38fae55728d743d5ff5308db1ebb51.jpg

REPUBBLICA DI SAN MARINO - Almeno 50.000 spettatori, secondo una stima definita 'prudenziale' dagli organizzatori, hanno assistito nel fine settimana scorso al Rally Legend di San Marino, gara per vetture storiche che comprendeva un'attesissima esibizione dei 'mostri' del gruppo B, le spettacolari auto che alla fine del 1986 vennero abolite dai rally perche' poco sicure.

Nella stessa manifestazione ha debuttato in anteprima mondiale la Lancia Ecv 1, una gruppo B da 630 cavalli e motore con due turbocompressori 'mai nata' proprio per il cambio dei regolamenti, ma che nel 2010 e' stata realizzata e collaudata per la prima volta.

La Lancia Ecv 1 e' stata tenuta a battesimo a San Marino dal 'due volte' campione del mondo rally Massimo Biasion che l'ha fatta girare sulle prove speciali dopo averla presentata a 300 giornalisti e foto-operatori insieme all'ingegner Claudio Lombardi e al preparatore Beppe Volta che ha varato l'operazione, tipo 'Jurassic park', recuperando progetti e materiali tra cui il motore, rimasti nei magazzini da 25 anni.

''La Ecv1 e' stata approntata in tempo proprio alla vigilia di Rallylegend ma ho visto subito che era realizzata da chi se ne intende di macchine da corsa'', ha commentato Biasion. L'ingegner Lombardi, che negli anni '80 era tra i responsabili della squadra corse Lancia diretta da Cesare Fiorio, ha detto: ''Per me e' la realizzazione di un sogno cullato da anni''. A San Marino grande spettacolo anche con le Legend stars, le gruppo B Audi Sport Quattro, Delta S4, Lancia Stratos e 037, Ford Rs 200, Peugeot 205 T16, Porsche 911 guidate, tra gli altri, da campioni dei rally universalmente conosciuti come Walter Rohrl e Sandro Munari. Grande interesse anche per la Volkswagen Scirocco R bio, un coupe’ ecologico da corsa in strada come apripista con al volante Jacky Ickx.

A parte l’esibizione dei ‘mostri’ degli anni ’80, il Rally Legend, disputato su 10 prove speciali, e' stato vinto dal campione del mondo 1994, il francese Didier Auriol su una Toyota Celica St 205 gruppo A, mentre un altro campione francese, Francois Delecour ha primeggiato nella categoria Wrc con la Peugeot 206.

Rally Legend, folla a S.Marino per Lancia "mai nata" - Photostory Sport - ANSA.it

Link al commento
Condividi su altri Social

eheh.. beh in effetti è stato "un debutto" assoluto,

e come ogni nuova auto devi prima testarla un po.. :D

aspettiamo che la Lancia la metta in produzione in serie o in squadra corse per vederla correre!!

(...opsss.. devo aver sbagliato casa a postare 'sta roba...mica sarà la stessa casa eh? :(( )

eppure basterebbe poco, non mi riferisco ovviamente alla ECV, ma davvero poco per partecipare, magari anche solo nel campionato italiano rally.

Abarth non si sta comportando male, anzi, ma ormai la GPunto è vecchia, non esiste nessun 1.6 turbo in casa Fiat che rispetti i prossimi regolamenti.

Forse un giorno rivedremo anche le Lancia, ma ormai ho perso ogni speranza.

Se penso a tutti i soldi buttati in F1, quando basterebbe il budget di due gare per un'intera stagione ... :(r

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.