Vai al contenuto

Chile odissea minatori verso fine


Cosimo

Messaggi Raccomandati:

Aspetto ancora per cantar vittoria, ma questi tipi da qualche tempo sono i miei supereroi. Io, notoriamente claustrofobico, non riesco nemmeno ad avvicinarmi all'entrata di una miniera.

Cile/ 90 metri per ultimare pozzo, odissea minatori verso fine

08:50 - ESTERI- 08 OTT 2010

C_3_TopNews_99493_foto.jpg

Finito il pozzo, necessari alcuni giorni per far salire minatori

San José, 8 ott. (Apcom) - Conto alla rovescia per i 33 minatori intrappolati dal 5 agosto scorso a 700 metri di profondità nella miniera di San José in Cile. "Nel corso del finesettimana, sicuramente entro sabato" sarà ultimato il pozzo di soccorso, ha dichiarato il ministro delle Miniere cileno, Laurence Golborne, davanti alla folla di giornalisti, ogni giorno più numerosa. Dopo saranno necessari almeno altri "due-tre giorni" per portare in superficie i minatori, sempre che gli ingegneri non decidano di rivestire d'acciaio le pareti del pozzo, in quel caso "da otto a dieci giorni". Intanto, all'imbocco della miniera, ogni giorno compaiono nuove antenne satellitari, tende, pulmini tv, giornalisti, tutti pronti a catturare l'attimo in cui gli eroi della miniera vedranno finalmente la luce, dopo più due mesi nelle viscere della terra. L'escavatore "T-130", che opera su quello più avanzato dei tre pozzi di soccorso, è arrivato a 535 metri di profondità, meno di 90 metri dall'obiettivo. Il ministro non ha escluso che "con un po' di fortuna" l'escavatore possa raggiungere la meta già oggi "anche se sarà molto difficile". (fonte afp)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho sentito alla radio che oramai siamo alla fine, sarebbero praticamente salvi. Ho capito male? Confermate? In ogni caso un lavoro Pazzesco!

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho sentito alla radio che oramai siamo alla fine, sarebbero praticamente salvi. Ho capito male? Confermate? In ogni caso un lavoro Pazzesco!

l'estrazione da quanto ho sentito inizierà da mercoledì...ora stanno rinforzando le pareti del tunnel che hanno creato con delle lunghe tubazioni cilindriche dove dentro poi vi scorrerà una specie di ascensore che li porterà fuori...povera gente...davvero incredibile...ma da quanto stanno sotto??? non me lo ricordo più...

Link al commento
Condividi su altri Social

Dal TG5 di stasera: «…Il pericolo è l'insorgere dei globuli rossi…»

Eh???

meno male che ci sono i globuli rossi...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.